Il cinema horror in 3 minuti nel video musicale dei Kvelertak
Oggi esuliamo un po’ dal cinema tout court per proporvi un video musicale, che però di efferate suggestioni cinematografiche fa indubbia virtù. Si tratta della clip ufficiale del singolo “Månelyst” della band norvegese dei Kvelertak che ingloba in se una sorta di compendio sull’immaginario horror rivisitato, riletto, assemblato e narrato con i crismi tipici del formato videoclip con tanto di montaggio serrato e fotografia patinata.
Il video in questione è diretto da Fredrik Hana e mette in risalto la passione smodata del regista per il cinema horror con una serie di omaggi e citazioni che vanno da L’esorcista a Non aprite quella porta (del classico di Hooper oltre alla motosega c’è anche un accenno alla sequenza finale) passando per Nightmare e aggiungendo nel calderone una serie di archetipi che fanno parte dell’immaginario cinematografico di stampo “orrorifico” vedi zombie, licantropi, vampiri, serial-killer a cui si aggiungono reminiscenze da Saw, Dario Argento e torture-porn e per i cultori del cinema horror italiano una sequenza davvero difficile da dimenticare, che omaggia l’efferato e truce Antropophagus di Joe D’Amato, con una sequenza in cui un uomo si ciba delle proprie viscere.
Insomma come avrete intuito il video è per palati forti e quindi consigliato ad un pubblico vaccinato e avvezzo al genere. Il singolo “Månelyst” fa parte dell’album “Meir” uscito lo scorso 26 marzo.
I Kvelertak sono Erlend Hjelvik (voce), Vidar Landa (chitarra), Bjarte Lund Rolland (chitarra), Maciek Ofstad (chitarra), Marvin Nygaard (basso) e Kjetil Gjermundrød (batteria).
Fonte – Blabbermouth.net