Home Trailer Una famiglia vincente – King Richard: nuovo trailer italiano e tutte le anticipazioni sul film con Will Smith

Una famiglia vincente – King Richard: nuovo trailer italiano e tutte le anticipazioni sul film con Will Smith

Tutto quello che c’è da sapere su Una famiglia vincente – King Richard, il film biografico con Will Smith nei cinema italiani dal 13 gennaio 2022.

16 Dicembre 2021 21:15

Basato su una storia vera, il 13 gennaio 2022 arriva nei cinema d’Italia con Warner Bros. Pictures il dramma biografico Una Famiglia Vincente – King Richard. Il film racconta come le superstar del tennis Venus e Serena Williams sono diventate ciò che sono dopo che il padre Richard Williams le ha iniziate allo sport diventando il loro allenatore. Il due volte candidato all’Oscar Will Smith (“Ali”, “La ricerca della felicità”, “Bad Boys for Life”) interpreta Richard, sotto la direzione di Reinaldo Marcus Green (“Monsters and Men”).

Trama e cast

La trama ufficiale: Una famiglia vincente – King Richard ripercorre la vita di Richard Williams (Will Smith), un padre imperterrito che ha contribuito a formare due delle atlete più dotate di tutti i tempi, che hanno cambiato lo sport del tennis per sempre. Spinto da una chiara visione del loro futuro, e utilizzando metodi non convenzionali, Richard ha un piano che porterà Venus e Serena Williams dalle strade di Compton in California, al palcoscenico mondiale, come icone leggendarie. Il film profondamente toccante, mostra il potere della famiglia, della perseveranza e dell’incrollabile convinzione come mezzi per raggiungere l’impossibile e avere un impatto sul mondo.

Aunjanue Ellis (“Se la strada potesse parlare”, “Quantico” in TV) interpreta la mamma delle ragazze, Oracene “Brandi” Williams; Saniyaa Sidney (“Il diritto di contare”, “Barriere”) interpreta Venus Williams; Demi Singleton (“Godfather of Harlem” in TV) interpreta Serena Williams, con Tony Goldwyn (la serie “Divergent”, “Scandal” in TV) nei panni dell’allenatore Paul Cohen e Jon Bernthal (l’imminente “I molti santi di Newark”, “Le Mans ’66 – La grande sfida”) in quelli dell’allenatore Rick Macci. Fanno parte del cast anche Andy Bean (“IT – Capitolo due”), Kevin Dunn (i film di “Transformers”, “Veep – Vicepresidente Incompetente” della HBO) e Craig Tate (“Greyhound: Il nemico invisibile”).

Una famiglia vincente King Richard – trailer e video

Primo trailer italiano pubblicato il 28 luglio 2021

Nuovo trailer in lingua originale pubblicato il 25 ottobre 2021

Secondo trailer trailer italiano pubblicato il 16 dicembre 2021

Curiosità

  •  Reinaldo Marcus Green (Monsters and Men) ha diretto “Una Famiglia Vincente – King Richard” da una sceneggiatura scritta da Zach Baylin (Creed III).
  • La sceneggiatura di King Richard è stata inserita nella Black List del 2018, l’elenco annuale delle sceneggiature non prodotte e ben accolte.
  • Il film ha ricevuto alcune critiche sul casting di Will Smith nei panni di Richard Williams che, nella vita reale, è in realtà di pelle scura piuttosto che chiara.
  • L’attrice Erin Cummings, che interpreta un’assistente sociale, non ha visto le riprese del film fino a quando non ha partecipato alla convention CinemaCon insieme a John Campea.
  • La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia premio Oscar Robert Elswit (“Il petroliere”), gli scenografi Wynn Thomas (“Da 5 Bloods – Come fratelli”, “Il diritto di contare”) e William Arnold (“Il coraggio della verità – The Hate U Give”), la montatrice nominata all’Oscar® Pamela Martin (“The Fighter”) e la costumista due volte nominata all’Oscar® Sharen Davis (“Dreamgirls”, “Ray”). Musiche ad opera del compositore candidato all’Oscar Kris Bowers (“Space Jam: New Legends”, “A Concerto is a Conversation”).
  • I produttori del film sono Tim White e Trevor White sotto la loro bandiera di Star Thrower Entertainment, e Will Smith con la sua Westbrook. I produttori esecutivi del film sono Isha Price, Serena Williams, Venus Williams, James Lassiter, Jada Pinkett Smith, Adam Merims, Lynn Harris, Allan Mandelbaum, Jon Mone e Peter Dodd.

La storia vera dietro il film

Richard Williams ha deciso che le sue future figlie sarebbero diventate professioniste del tennis quando vide Virginia Ruzici giocare in televisione. Williams ha scritto un piano di 78 pagine e ha iniziato ad allenare Venus e Serena quando avevano solo quattro anni e mezzo, portandole presso campi da tennis pubblici. In seguito avrebbe confessato di averle coinvolte troppo presto e che l’età di sei anni sarebbe stata più adeguata. Presto le fece partecipare ai tornei di tennis di Shreveport. Nel 1995 Williams le ha ritirate da un’accademia di tennis per allenarle personalmente. Serena ha vinto gli US Open nel 1999; Venus ha battuto Lindsay Davenport conquistando il titolo di Wimbledon 2000. Dopo quella vittoria, Richard gridò “Straight Outta Compton!”, in riferimento alla canzone degli N.W.A, la stessa zona di Los Angeles dove un tempo risiedeva la famiglia. In preda all’entusiasmo saltò sopra la cabina di trasmissione della NBC eseguendo una danza trionfante. Williams è stato sposato più volte. Più tardi nella carriera delle figlie ha assunto un ruolo meno visibile, rivolgendosi ad altri interessi come la fotografia. Nel luglio 2016, Williams ha avuto un ictus. Lakeisha Williams, sua moglie all’epoca, dichiarò che le sue condizioni erano stabili, ma successivamente ha subito ulteriori ictus.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore Kris Bowers (Respect, Space Jam – New Legends, The United States vs. Billie Holiday). Bowers e il regista Reinaldo Marcus Green hanno collaborato anche per Mosters and Men.
  • La colonna sonora include il brano “Be Alive” di Beyoncé.
  • Il brano che accompagna il trailer è “The Gospel” di Alicia Keys.

TRACK LISTINGS:

1. Family Dinner 2:00
2. The Plan 3:12
3. Unexpected 2:12
4. Hitting (from King Richard) 0:41
5. Practice 2:18
6. First Match 1:44
7. Carbon Mesa 2:58
8. That’s Our Job 2:16
9. Fired 1:18
10. So You Wanna Play? 1:00
11. Court Day 1:43
12. Stafford 3:52
13. Both Girls 2:22
14. Venus vs. Vicario 2:30
15. First Set 3:18
16. Vicario 2:02
17. Match 2:05
18. Family 3:09
19. Be Alive (Beyoncé) 3:40

Foto e poster