Home Curiosità La pupa e il secchione al cinema

La pupa e il secchione al cinema

Che legame c’è tra il programma La pupa e il secchione e il cinema? Sembrerebbe niente, eppure. Prima di tutto il format americano “Beauty and the Geek” è prodotto da Ashton Kutcher, conosciuto anche come giovane fidanzato di Demi Moore. L’attore, sborsando i soldini per il programma, ha spiegato che lo trova “un esperimento sociale”.

di carla
15 Settembre 2006 09:22

Che legame c’è tra il programma La pupa e il secchione e il cinema? Sembrerebbe niente, eppure. Prima di tutto il format americano “Beauty and the Geek” è prodotto da Ashton Kutcher, conosciuto anche come giovane fidanzato di Demi Moore. L’attore, sborsando i soldini per il programma, ha spiegato che lo trova “un esperimento sociale”. Sarà… In Italia La pupa e il secchione sta racimolando consensi dal pubblico e non manca di sfornare sorprese. Ieri sera Italia1 ha trasmesso la seconda puntata, non seguo il serale, ho visto qualche puntata del preserale e trovo la coppia Silvia-Durante assolutamente imperdibile. A proposito! Potete votare qui la vostra preferita!
Con il cinema c’è anche un altro legame: molti film hanno come protagonista una coppia scoppiata, di solito è formata da uomo intellettuale e donna sciocchina. Alla fine della pellicola l’uomo è innamorato cotto e la donna è emancipata. Facciamo alcuni titoli?

Colpo di fulmine del 1941, scritto da Billy Wilder e diretto da Howard Hawks. In questo caso i protagonisti sono un filologo (Gary Cooper) e un’attricetta (Barbara Stanwyck). Nel 1948 lo stesso regista girerà un remake in chiave musicale, Venere e il professore.

Celebre poi Nata ieri di George Cukor con una splendida Judy Hollyday (nella foto).
Nel remake c’era Melanie Griffith.
La Griffith riprende in parte il personaggio della svampita intelligente anche in Una donna in carriera dove riesce a rubare l’affascinante fidanzato alla “capa”.

Anche se probabilmente l’esempio più conosciuto è My Fair Lady.

Quello che però noto è che nei film i geni intellettualoidi sono comunque tutti affascinanti. Lo stesso non si può dire per il programma di Papi e Panicucci.
O sì?