Home Notizie La Scelta – The Choice: trailer del film breve con Cristina Donadio su Rai Play dal 31 ottobre

La Scelta – The Choice: trailer del film breve con Cristina Donadio su Rai Play dal 31 ottobre

In occasione del Mese Della Prevenzione del Tumore al Seno arriva in esclusiva su Rai Play il prossimo 31 ottobre il corto La scelta – The Choice,

29 Ottobre 2020 14:11

In occasione del Mese Della Prevenzione del Tumore al Seno arriva in esclusiva su Rai Play il prossimo 31 ottobre La scelta – The Choice, un film breve diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo e interpretato dalla Cristina Donadio. la Sciànel della serie tv Gomorra, con Gina Amarante e Anna Brancati.

La trama ufficiale:

“La Scelta” è una favola moderna, ispirata alla storia vera dell’attrice Cristina Donadio. Una donna si muove pensierosa su un set cinematografico; non riesce a mantenere lucidi i pensieri, come se fosse risucchiata al centro della Terra. In questa giornata particolare, il giorno del controllo, torna indietro nel tempo a quando, da giovane, una zingara le prese la mano e le disse «tu dalla vita avrai tutto, grandi fortune e grandi sfortune»…

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

NOTE DI REGIA

Quando tre anni fa ho conosciuto personalmente Cristina Donadio rimasi ipnotizzato alla potenza dei suoi occhi da cui leggevo, con grande facilità, un’anima ricca di vita, forte e intensa. Qualche mese dopo la riscoprì in una lunga intervista in tv e capii finalmente il perché di quella forza indescrivibile celata dalla maschera di grande attrice che tutti conoscono.
Una vita, la sua, che mi ha guidato eticamente ed esteticamente a scrivere e dirigere una storia per il cinema, una favola moderna che fosse da esempio e sprono per tutti noi, me compreso: madre a sedici anni, il primo matrimonio a diciotto, il divorzio, il secondo matrimonio e l’incidente d’auto; a trentasette anni divorziata, vedova, mamma e nonna…Quello che più mi ha dato forza e lucidità professionale nello scrivere è stata la storia di quando ha scoperto di avere il cancro, mentre girava la seconda stagione di “Gomorra”; Scianel l’ha aiutata a superare il grado emotivo della malattia avendo deciso, Cristina, di non dire nulla a nessuno, regista e produzione compresi, per non sottrarsi al suo personaggio, di curarsi durante le riprese e farlo nella sua terra.

Da quel momento ho letto tutte le sue interviste, gli interventi, l’ho conosciuta meglio, sono entrato nel suo mondo e ho deciso di portare sullo schermo una storia che prendesse spunto dalla sua forza emotiva e il grande impegno sociale, un grido alla vita che tutti avrebbero dovuto vedere e sentire, per comunicare che ci si può curare bene anche a casa propria, che si può continuare a sognare nonostante un problema o un dispiacere. Per raccontare il dualismo tra lavoro e cura, tra set e ospedale, lasciando inalterate le ansie, le paure e i tempi, ho creduto necessario, sin da subito, narrare la vicenda in un unico vero piano sequenza; uno sforzo produttivo importante se si pensa alla durata, 10 minuti, ai vari spostamenti nello spazio, interni ed esterni, al lungo cameracar previsto e al flashback negli anni 90, dove la protagonista si alterna e confronta con il suo alter ego da giovane. “La scelta – the choice” non rappresenta la messa in scena della storia di Cristina, è ispirata alla sua vita ma racconta di più, va oltre la singola esperienza, oltre i personaggi, i luoghi ed i tempi, per essere testamento di emozioni di tutti e per tutti. [Giuseppe Alessio Nuzzo]

Il bagaglio di vite e storie di Cristina Donadio non ha solo il carattere effimero e diretto della performance teatrale: dal 1978 l’attrice comincia una carriera parallela nel cinema, dove riversa il medesimo impegno nel divorare i personaggi finché non sono diventati parte di lei. Da ‘Nel Regno di Napoli’ di Werner Schroeter a ‘Il vizio della speranza’ di Edoardo De Angelis e ‘La parrucchiera’ di Stefano Incerti, Donadio non ha limiti di registro: dramma, ironia, farsa sono nelle corde di un’interprete che sul grande schermo si è imposta con ruoli principali di forte impatto, soprattutto da ‘Libera’ in poi, la prima collaborazione con Pappi Corsicato per il quale torna a recitare ne ‘I vesuviani’, ‘I buchi neri’ e ‘Chimera’. Gli incontri di fronte alla cinepresa sono tanti, da Andrea Camilleri a Klaus Kinski, da Fabrizio Bentivoglio a Ben Gazzara, da Alberto Bevilacqua a Pier Giuseppe Murgia, ma l’impegno nel catturare l’essenza di un personaggio non viene meno anche fra cinema e tv. Lo ha dimostrato di recente l’interpretazione di Sciànel nella seconda e terza stagione di ‘Gomorra – La serie’: per restituire un racconto dell’orrore Cristina usa l’esperienza maturata nel mettersi in gioco senza pudori, ricercare i propri demoni, e infine dare corpo e voce a una figura dai contorni reali e non solo archetipici.

“La Scelta” è prodotto da Paradise Pictures in associazione con An.tra.cine, opera realizzata con il sostegno di Rai Cinema Channel e nell’ambito della terza edizione del festival della ricerca e dell’innovazione dell’Università di Foggia in collaborazione con Apulia Film Commission – Cineporto di Foggia, Film Commission Regione Campania, Gruppo Telesforo, Gianni Rotice srl e Consorzio Luna.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]