• Film

L’uomo dei Ghiacci – The Ice Road: prima clip in italiano e anticipazioni sul film con Liam Neeson

Tutto quello che c’è da sapere su “L’uomo dei Ghiacci”, il thriller d’azione con Liam Neeson nei cinema italiani a partire dal 2 dicembre 2021.

L’iconico Liam Neeson torna dal 2 dicembre 2021 nei cinema italiani con il thriller d’azione L’uomo dei Ghiacci (The Ice Road). Il film diretto da Jonathan Hensleigh vede Neeson nei panni di un camionista del ghiaccio, conducenti di camion che operano su rotte stagionali attraversando laghi e fiumi gelati in remoti territori artici. Una miniera di diamanti crollata in una zona remota del Canada e un prode camionista del ghiaccio che si cimenta in un’impossibile missione di salvataggio su un oceano ghiacciato per salvare minatori intrappolati.

Trama e cast

La trama ufficiale: L’Uomo di Giaccio è un action thriller ambientato nell’estremo nord del Canada. In un ambiente impervio e ostile si sviluppa la storia ricca di adrenalina che vede Neeson interpretare un autista di camion esperto di guida sul ghiaccio alle prese con una missione di salvataggio impossibile. Lottando contro lo scongelamento delle acque e una violenta tempesta, il protagonista e la sua squadra dovranno salvare dei minatori intrappolati per poi scoprire una minaccia insospettabile che poco ha a che fare con il freddo e il ghiaccio…

Il cast è completato da Laurence Fishburne (Matrix), Matt Salinger noto per il ruolo di Steve Rogers nel live-action Captain America del 1990, Holt McCallany (Mindhunter), Amber Midthunder (Roswell, New Mexico), Matt McCoy (Jack Ryan), Martin Sensmeier (Yellowstone), Marcus Thomas (Kill the Irishman), Paul Essiembre (Io sono nessuno), Lauren Cochrane (Fractured), Gabriel Daniels (Un ragionevole dubbio), Josh Strait (Stake Land II), BJ Verot (Siberia) e Chad Bruce (Sei ancora qui).

L’uomo dei Ghiacci – trailer e video

Trailer in lingua originale pubblicato il 18 maggio 2021

Primo trailer italiano ufficiale pubblicato il 29 ottobre 2021

Secondo trailer italiano ufficiale pubblicato il 29 ottobre 2021

Prima clip in italiano pubblicata il 23 novembre 2021

Curiosità

  • “Luomo dei Ghiacci” è scritto e diretto dallo sceneggiatore e regista americano Jonathan Hensleigh che torna dietro la macchina da presa a dieci anni da Bulletproof Man. Hensleigh ha diretto anche il The Punisher con Thomas Jane e John Travolta, il biopic crime Kill the Irishman, l’horror Welcome to the Jungle e scritto sceneggiature per l’orginale Jumanji, l’Armageddon – Giudizio finale con Bruce Willis e il Next con Nicolas Cage.
  • La tipologia di camionisti interpretata da Liam Neeson nel film sono protagonisti del docu-reality Gli eroi del ghiaccio del canale History.
  • Il film è stato girato Girato a Manitoba, una provincia del Canada occidentale, nelle Praterie canadesi, il cui capoluogo è Winnipeg.
  • Amber Midthunder, che interpreta Tantoo, era anche nel precedente film di Liam Neeson Un uomo sopra la legge. In “L’uomo dei Ghiacci” Midthunter interpreta l’impiegato della stazione di servizio che fornisce a Neeson la tabella di marcia.
  • Secondo quanto riferito, Netflix ha pagato 18 milioni di dollari per i diritti di distribuzione negli Stati Uniti del film.
  • Liam Neeson e Benjamin Walker hanno recitato insieme anche nel film biografico Kinsey (2004) che ha segnato il debutto cinematografico di Walker che interpretava una versione diciannovenne del personaggio di Neeson.
  • Nella scena dell’inseguimento, in cui Varnay (Benjamin Walker) sta cercando di schiantarsi contro Mike (Liam Neeson), il camion di Mike è nella tradizionale colorazione di Optimus Prime, cabina rossa con rimorchio grigio. Il camion di Varney è un trattore identico, ma completamente nero, senza rimorchio, che è il tradizionale colore di Nemesis Prime il cui unico scopo è distruggere Optimus.
  • “L’uomo dei Ghiacci” è prodotto da Code Entertainment, ShivHans Pictures ed Envision Media Arts.

La colonna sonora

  •  Le musiche originali del film sono del compositore Max Aruj (iBoy, Crawl – Intrappolati, The Story of God with Morgan Freeman).
  • La colonna sonora del film include canzoni country e americane tra cui una cover di “I’ve Been Everywhere” dei LA Rats, che è la registrazione di debutto di un “supergruppo” hard rock composto da Rob Zombie, Nikki Sixx, John 5 e Tommy Clufetos.
  • Il resto dei brani inclusi nella colonna sonora includono: “All I Do Is Drive” di Jason Isbell, “Six Days on the Road” di The Cadillac Three, “I’m Movin’ On” di Miranda Lambert, “We Got Fight” di Gary LeVox, “All Coming Down” di Allison Moorer & Mark Collie.

Le musiche originali del film:

1. Frozen Lakes 1:48
2. CH4 1:34
3. Fired 0:55
4. Winnipeg 1:35
5. How Many Alive 1:53
6. Goldenrod 1:37
7. The Ice Road 3:27
8. Vibrations 1:40
9. Clear Out 1:41
10. No Time 2:35
11. Diesel 1:02
12. Don’t Make it Personal 1:47
13. Varnay 2:42
14. TNT 1:18
15. Let’s Figure This Out 2:13
16. Sunken Dreams 1:02
17. Snowmobile Chase 3:03
18. The Last Wellhead 3:41
19. Avalanche 0:49
20. Head to Head 3:26
21. Ice Fight 2:42
22. He’s Back 1:49
23. Gurty 1:18
24. Ain’t That the Life 1:19
25. Their Own Rig 1:44
26. Emerge 1:43

Le canzoni ispirate al film:

1. All I Do Is Drive – Jason Isbell
2. Rubber Meets The Road – Brantley Gilbert, Tyler Hubbard
3. Eighteen Wheels and A Dozen Roses – Carly Pearce
4. I’ve Been Everywhere – LA Rats
5. We Got Fight – Gary LeVox
6. I’m Movin’ On – Miranda Lambert
7. Six Days On The Road – The Cadillac Three
8. Don’t Come Lookin’ – Jackson Dean
9. Heart Made Of Steel – The Assassinzs feat. John Carter Cash and Robin Zander
10. All Coming Down – Mark Collie, Allison Moorer
11. Drive – Tim McGraw

Foto e poster