LYNCH/OZ: trailer italiano del pluripremiato documentario di Alexandre O. Philippe (Al cinema il 15, 16 e 17 maggio)
Tutto quello che c’è da sapere su “Lynch/Oz”, il pluripremiato documentario del regista Alexandre O. Philippe al cinema dal 15 al 17 maggio 2023 con Wanted Cinema.
Dopo la tappa in anteprima nel programma Cinema e Serie TV di COMICON Napoli 2023, dal 15 al 17 maggio nei cinema italiani con Wanted Cinema arriva l’evento speciale LYNCH/OZ. Il regista, Alexandre O. Philippe – già noto per gli apprezzati film-saggio The People vs. George Lucas e 78/52: Hitchcock’s Shower Scene su Psycho – indaga i legami tra l’intramontabile classico americano Il mago di Oz (1943) di Victor Fleming e l’universo cinematografico, inquietante e fiabesco di David Lynch.
Lynch/Oz – Trama e cast
Amato dai cinefili di tutto il mondo, Lynch è un vero e proprio personaggio di culto. La sua visione attraversa il mondo dell’arte a tutto tondo: partendo dalla pittura, passa per la musica, per arrivare al cinema e alla televisione, firmando capolavori indiscutibili come “Velluto blu” e “Mulholland Drive” e una delle serie tv più importanti di sempre, “Twin Peaks”. Ogni sua espressione artistica, sia essa un quadro, un film o le sue insolite previsioni meteo in diretta su YouTube, sono attese con bramosia dai fan, curiosi di scoprire qualcosa di più su questo enigmatico, visionario regista.
A chiunque abbia amato Il Mago di Oz – recentemente tornato nelle sale cinematografiche italiane – questo documentario offrirà sorprendenti spunti di approfondimento e di raccordo con tutta l’opera di David Lynch. Suddiviso in sei capitoli, accompagnati nel loro svolgimento da guide d’eccezione come i cineasti John Waters, Rodney Asher (Room 237), Karyn Kusama (Jennifer’s Body, Destroyer) e David Lowery (Peter Pan & Wendy), il documentario “LYNCH / OZ” ci conduce in un viaggio nell’immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti, lungo il quale il regista Philippe – attingendo con libertà e creatività ai film più iconici di Lynch – crea accostamenti illuminanti.
Lynch/Oz – Trailer e video
Curiosità sul film
- Il film è stato presentato in anteprima in Italia alla XVII Festa del cinema di Roma.
- Il film è stato candidato come Miglior Documentario al London Film Festival 2022.
- Il film ha vinto il Karlovy Vary International Film Festival 2022 e il Tribeca Film Festival 2022.
Lynch/Oz – Il poster ufficiale