Home Trailer Marcel the Shell: nuove clip in italiano del film d’animazione al cinema dal 9 febbraio

Marcel the Shell: nuove clip in italiano del film d’animazione al cinema dal 9 febbraio

Tutto quello che c’è da sapere su “Marcel the Shell”, il film d’animazione candidato ai Golden Globes 2023 al cinema dal 9 febbraio con Lucky Red e Universal Pictures International Italy.

9 Febbraio 2023 11:32

Marcel the Shell, candidato ai Golden Globe 2023 come Miglior Film d’Animazione, arriverà in Italia, solo al cinema, dal 9 febbraio distribuito da Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Un mockumentary in stop motion scritto e diretto da Dean Fleischer-Camp, all’esordio nel lungometraggio, che trae spunto dalla serie di fortunati cortometraggi realizzati da Fleischer-Camp con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014, che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube. Prima ancora di essere protagonista di un film animato, il piccolo mollusco Marcel the Shell è diventato una star del web, grazie alla tenerezza e la semplicità con cui si mette e ci mette davanti allo stupore della vita e alla voglia di non arrendersi mai. Il film è stato presentato con grande successo in apertura ad Alice nella città.

Marcel the Shell – La trama

La trama ufficiale: Marcel (Jenny Slate) è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie (Isabella Rossellini) e il loro animale domestico, Alan. Un tempo, facevano parte di un’affollata comunità di molluschi; ora, sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.

Il cast di “Marcel the Shell” include anche Joe Gabler, Shari Finkelstein, Samuel Painter, Blake Hottle, Scott Osterman, Jeremy Evans, Lesley Stahl, Rosa Salazar, Thomas Mann, Sarah Thyre, Andy Richter, Nathan Fielder, Jessi Klein, Peter Bonerz, Jamie Leonhart, Conan O’Brien, Jesse Cili e Brian Williams.

Marcel the Shell – Trailer e video

Prima clip ufficiale in italiano pubblicata il 6 febbraio 2023

Seconda clip ufficiale in italiano e promo “Retake” pubblicati il 9 febbraio 2023

Curiosità sul film

  • Dean Fleischer-Camp dirige “Marcel the Shell” da una sua sceneggiatura scritta con Jenny Slate e Nick Paley, da una storia di Dean Fleischer-Camp, Jenny Slat, Nick Paley ed Elisabeth Holm basata su personaggi creati da Dean Fleischer-Camp & Jenny Slate.
  • Il lungometraggio trae spunto dalla serie di fortunati cortometraggi realizzati da Fleischer-Camp con Jenny Slate tra il 2010 e il 2014, che a oggi hanno totalizzato oltre 48 milioni di visualizzazioni su YouTube. Prima ancora di essere protagonista di un film animato, il piccolo mollusco Marcel the Shell è diventato una star del web, grazie alla tenerezza e la semplicità con cui si mette e ci mette davanti allo stupore della vita e alla voglia di non arrendersi mai.
  • Il guscio originale di Marcel è stato acquistato in un negozio di hobbistica. Quando il regista Fleischer-Camp ha scoperto di aver bisogno di gusci aggiuntivi durante le riprese, ha appreso che, anche se i gusci erano della stessa specie e acquistati nello stesso negozio, la differenza tra loro era sorprendentemente evidente. Alla fine, ha creato ulteriori gusci utilizzando tecniche di stampa 3D.
  • Riguardo al lavorare al progetto con il suo ex marito, Jenny Slate ha detto: “In un certo senso, ci sono delle sfide che sorgono quando lavori con qualcuno, e la tua relazione…sta facendo un grande, grande cambiamento. Ma no…Certamente non è stato drammatico o litigioso o qualcosa del genere. Questo è il nostro lavoro preferito, credo, quello che facciamo, e stiamo facendo, e abbiamo fatto. Quindi, penso che volevamo semplicemente che tutto andasse liscio. Non ne abbiamo mai parlato, ma sento che entrambi abbiamo capito che l’importante era fare il lavoro e farlo bene”.
  • Secondo varie interviste di Jenny Slate e Dean Fleischer-Camp, il processo di produzione del film è durato circa 7 anni. È stato scritto uno schema con i dialoghi che sono stati improvvisati, registrati e assemblati e questo processo è stato ripetuto e perfezionato fino al completamento dell’intero film. Dopo aver realizzato lo storyboard di ogni scena, sono stati girati i filmati live-action e gli sfondi, seguiti dall’animazione in stop motion (in media, un giorno intero di riprese ha comportato 5-10 secondi di tempo di esecuzione effettivo), con la parte finale che consiteva nel compositing sui filmati live-action.
  • La nonna di Marcel prende il nome da Nana Connie di Jenny Slate, che è apparsa in “Stage Fright”, lo speciale stand-up comedy di Netflix del 2019 dell’attrice e comica.
  • Alla domanda sulla logica della storia dietro i personaggi non gusci presenti alla fine, il regista / co-sceneggiatore Dean Fleischer-Camp ha dichiarato “se un oggetto viene trascurato abbastanza a lungo, sviluppa uno spirito proprio”.

Marcel the Shell – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore e musicista americano Richard Vreeland (nato il 29 giugno 1986), meglio noto con il nome d’arte Disasterpeace. Ha iniziato con la musica dopo aver imparato a suonare la chitarra al liceo e ha iniziato a scrivere musica intorno all’età di 17 anni. Conosciuto per il suo lavoro come artista di “chiptune”, Vreeland ha realizzato la colonna sonora di molti videogiochi, tra cui Fez e Hyper Light Drifter. È entrato nella composizione di colonne sonore con il film horror del 2015 It Follows, e da allora ha composto le colonne sonore del giallo Under the Silver Lake, del thriller d’azione Triple Frontier e della recente commedia horror Bodies Bodies Bodies.

1. Marcel (2:47)
2. Tender Backhoe (3:11)
3. A Keen Sense (2:53)
4. A Broad Spectrum (1:22)
5. Popcorn (0:58)
6. Paper Lanterns (1:41)
7. The Mantle Plan (2:05)
8. Grain of Sand (1:50)
9. Paper Curtains (1:40)
10. Cucumber Butterflies (1:49)
11. Changing Seasons (5:03)
12. On Real Life (2:24)
13. Afresh Afresh (1:47)
14. Rings of Grain (1:18)
15. Everything Bagel (1:20)
16. Recent Buds (1:24)
17. A Family Reuniting (1:20)
18. A Family Reunion (2:29)
19. The Sound of Myself (1:18)
20. Be Odorant (2:40)

La colonna sonora di “Marcel the Shell” è disponibile anche su Amazon.

Marcel the Shell – Foto e poster