Stasera in tv: “Pokemon: Detective Pikachu” su Italia 1

Italia 1 stasera propone “Detective Pikachu”, film live-action dei Pokemon del 2019 di Rob Letterman con Justice Smith, Kathryn Newton e Bill Nighy.

Cast e personaggi

Justice Smith: Tim Goodman
Kathryn Newton: Lucy Stevens
Ken Watanabe: detective Hideo Yoshida
Bill Nighy: Howard Clifford
Chris Geere: Roger Clifford
Ryan Reynolds: Harry Goodman
Omar Chaparro: Sebastian
Karan Soni: Jack
Suki Waterhouse: Ms. Norman
Rita Ora: dottoressa Ann Laurent
Josette Simon: nonna Grams
Max Fincham: Tim Goodman (da bambino)
Diplo: DJ

Doppiatori originali

Ryan Reynolds: Pikachu
Ikue Ōtani: Pikachu (versi originali)
Rina Hoshino, Kotaro Watanabe: Mewtwo

Doppiatori italiani

Francesco Venditti: Pikachu; Harry Goodman
Manuel Meli: Tim Goodman
Emanuela Ionica: Lucy Stevens
Haruhiko Yamanouchi: detective Hideo Yoshida
Gianni Giuliano: Howard Clifford
David Chevalier Roger Clifford
Alessio Puccio: Jack

La trama

La storia inizia quando il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l’ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che soprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l’universo stesso dei Pokémon.

Curiosità

  • “Detective Pikachu oltre ad essere il primo live-action del franchise Pokemon è tratto dall’omonimo videogioco della Nintendo sviluppato da Creatures Inc. e pub nel 2016 3DS. Il gioco è uno spin-off del franchise Pokémon, in cui il giocatore lavora con un Pikachu parlante per risolvere vari misteri.
  • Lo stile realistico dei Pokémon si basa su illustrazioni di R.J. Palmer. Lo scenografo del film lo ha scoperto mentre era alla ricerca di progetti Pokémon realistici su Internet, ed è rimasto così colpito dal lavoro di Palmer che gli ha dato un lavoro come concept artist per il film.
  • Bill Nighy conosceva poco il franchise Pokémon e conosceva solo il gioco di carte collezionabili e Pokémon GO. Alla fine della produzione, è diventato rapidamente un fan e ha acquistato quante più guide Pokémon possibili per acquisire maggiore conoscenza del franchise.
  • Il film poliziesco proiettato nell’appartamento di Harry non era specificato nella sceneggiatura. come scherzosa citazione il montatore Mark Sanger e il regista Rob Letterman hanno inserito una copia del film di gangster immaginario “Angels with Filthy Souls” visto in Mamma ho perso l’aereo.
  • Dwayne Johnson, Mark Wahlberg e Hugh Jackman avrebbero dovuto interpretare il ruolo del protagonista, che alla fine è andato a Ryan Reynolds. I fan, fin dall’inizio, volevano Danny DeVito per il ruolo, nonostante DeVito avesse affermato in un’intervista di non avere idea di cosa fossero i Pokémon. In seguito è stato rivelato che DeVito è stato preso in considerazione per il ruolo, con il team degli effetti visivi del film che ha effettivamente eseguito i primi test di animazione dei personaggi con registrazioni dei ruoli precedenti dell’attore. Uno dei produttori del film ha persino affermato che “lo spirito di Danny DeVito, ve lo prometto, è ancora dentro Pikachu” quando si è trattato di creare la personalità del personaggio.
  • Charizard si rannicchia spaventato davanti al Gyarados appena evoluto sul ring, perché l’abilità evoluta di Gyarados è naturalemente Intimidazione.
  • I titoli di coda si aprono con una replica del classico schermo di battaglia in bianco e nero di Pokémon Rosso e Blu. Naturalmente, Detective Pikachu è il Pokémon del giocatore.
  • Il primo trailer del film è stato visto 100 milioni di volte nelle prime 24 ore su tutte le piattaforme di social media.
  • Il regista Rob Letterman ha paragonato gli effetti visivi al personaggio di Rocket Raccoon dei Guardiani della Galassia: “Tecnicamente sono alcuni degli effetti visivi più sofisticati al mondo…È completamente fotorealistico, come se fossero vivi e nel film.”
  • Le Pokéball sono fuorilegge a Ryme City e i Pokémon vivono tra gli umani, ma è ancora comune per tutti gli umani avere un Pokémon partner con cui vivono e lavorano, formando un legame empatico con loro. Questo non è del tutto dissimile da come funziona Pokémon Conquest, con la “cattura” dei Pokémon che avviene legandosi con loro invece di usare una Pokéball. È anche un leggero cenno ai discorsi introduttivi che la maggior parte dei professori nei giochi principali fanno, vale a dire la prima parte sui pokemon che li descrive come “Animali domestici e amici”.
  • Il film Seven (1995) è stata l’ispirazione per l’interrogatorio di Mr. Mime.
  • Il Pokémon preferito di Justice Smith è Totodile.
  • La prima metà dei titoli di coda è piena di illustrazioni di tutti i personaggi principali che assomigliano alla loro arte per i giochi di ruolo della serie principale, inclusi gli umani, per gentile concessione di Ken Sugimori, che ha realizzato tutte le illustrazioni per i giochi Pokémon. Inoltre, durante questa sequenza, si sente un arrangiamento del tema del titolo di Pokémon Rosso e Blu.
  • Era previsto che nel film comparissero un gran numero di Pokémon (circa 100), ma è stato ridotto ad una sessantina di specie. Alcune specie che sono state prese in considerazione ma non sono state selezionate sono Steelix, Beldum, Tyrantrum, Durant, Golbat e Gardevoir.
  • In un mondo pieno di Pokémon con diversi tipi di poteri, ovviamente le persone li useranno. Ad esempio, nel mercato notturno, un uomo usa la coda di fiamma di Charmander per cuocere il cibo nel wok, e le persone del laboratorio stanno usando Greninja come sicari per abbattere il detective Pikachu e Tim. Dimostrato di più nelle scene precedenti, un Machamp sta dirigendo il traffico, una squadra di Squirtles aiuta a spegnere un incendio, le forze di polizia hanno molti Pokémon di tipo cane e un Braviary sta volando in giro per la città per consegnare ad un operaio edile su una gru il suo pranzo. Ha anche senso che alcuni tipi di Pokémon abbiano le proprie occupazioni, come Octillery che taglia il sushi e Loudreds che viene usato come altoparlanti nella Roundhouse.
  • I realizzatori hanno progettato Ryme City come un mashup tra Londra e Tokyo.
  • Il nome di Pikachu deriva da “pika” – il suono dell’elettricità in giapponese, e “chu” – che significa topo. Quindi “Pikachu” significa fondamentalmente “topo elettrico”.
  • I Greninja usano spade d’acqua per attaccare, proprio come i Greninja in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U.
  • Natalia Dyer, Katherine Langford e Haley Lu Richardson sono state tutte prese in considerazione per il ruolo di Lucy Stevens.
  • Durante la passeggiata di Tim e Detective Pikachu attraverso il mercato di Ryme City, un Charmander può essere visto dietro il Detective Pikachu che usa la sua coda per accendere un wok.
  • Nella stanza di Tim ci sono poster con Reshiram e Zekrom che combattono e un altro che raffigura Rayquaza. Entrambi i poster sono disegnati nello stile di Ken Sugimori.
  • Per creare un classico look noir, il direttore della fotografia ha sollevato delle strisce di legno davanti alle luci per proiettare ombre sui volti delle persone.
  • Dean Israelite (regista di Project Almanac e Power Rangers), Robert Rodriguez e Tim Miller sono stati segnalati per essere in trattative per dirigere il film. Miller ha rifiutato il lavoro in modo da poter dirigere Terminator: Destino oscuro ed essere il produttore esecutivo di Sonic – Il Film (entrambi alla Paramount), mentre Rodriguez si stava concentrando su Alita: Angelo della Battaglia. Ai produttori è stato quindi suggerito di assumere Rob Letterman, il cui curriculum lo ha reso perfetto per le sfumature a misura di bambino del film. Altri potenziali registi hanno incluso Mark A.Z. Dippé (Spawn), Shane Acker (9), il fondatore di Blue Sky Studios Chris Wedge e il produttore esecutivo di Avengers: Endgame e regista di Iron Man 1 e 2 Jon Favreau.
  • Molti fan si riferiscono al Pikachu di Ryan Reynolds come “Pikapool”.
  • I realizzatori hanno utilizzato mimi reali come riferimento per la sequenza di Mr. Mime.
  • L’auto che guida Lucy è una REVA G-Wiz.
  • Karan Soni, che interpreta l’amico di Tim Jack, è noto per aver interpretato Dopinder in Deadpool (2016) e Deadpool 2 (2018) insieme a Ryan Reynolds.
  • Thomas Wesley Pentz Jr. (meglio conosciuto come “Diplo”) è il DJ della Roundhouse. Diplo è considerato uno dei più grandi nomi dell’EDM e ha vinto tre Grammy.
  • Il Pokémon preferito di Kathryn Newton da bambina era Mew perché era così carino, piccolo e rosa, ma crescendo il suo nuovo preferito è diventato Psyduck.
  • Nel film Mewtwo è doppiato sia da un uomo che da una donna, questo perché Mewtwo è un pokemon senza genere.
  • Un cinema a Montreal, Quebec avrebbe dovuto proiettare questo film, ma dopo che i trailer di Annabelle 3, Joker e La bambola assassina sono stati presentati, è stato proiettato per sbaglio l’horror La Llorona – Le lacrime del male spaventando fino alle lacrime i bambini tra il pubblico.
  • Cubone indossa il teschio della madre defunta e non rivela mai il suo vero volto.
  • Esistono più di 25 diversi tipi di Poké Ball.
  • Il distintivo del dipartimento di polizia di Ryme City presenta le sagome di Charizard e Victini.
  • L’idea per il primo videogioco dei Pokémon derivava dall’hobby d’infanzia del creatore Satoshi Tajiri di catturare e collezionare insetti.
  • La segnaletica a Ryme City si basa su quelle che si trovano nei dintorni di Tokyo, ma per il film, gli è stata data una svolta Pokémon.
  • Una volta che un Pokémon viene catturato, in genere non può uscire dalla Poké Ball. Tuttavia, alcuni Pokémon possono resistere ed evadere quando un Allenatore di Pokémon cerca di catturarli.
  • Il design di Howard Clifford è basato sul Dr. Seijiro Inui dell’anime Paprika (2006).
  • Il poster del Johto Sport Club si riferisce alla regione di Johto nei videogiochi Pokémon e nella serie animata.
  • La fiamma che brucia sulla punta della coda di Charmander è un’indicazione delle sue emozioni.
  • Pikachu ha delle tasche per accumulare elettricità sulle guance. Queste sembrano caricarsi elettricamente durante la notte mentre Pikachu dorme.
  • Un Growlithe ha un superbo senso dell’olfatto. Una volta che sente qualcosa, questo Pokémon non dimenticherà l’odore.
  • Mr. Mime è un maestro della pantomima. I suoi gesti e movimenti convincono gli spettatori che qualcosa di invisibile esiste davvero.
  • Pikachu è classificato come un quadrupede, ma è noto che sta in piedi e cammina sulle zampe posteriori.
  • In tribuna si possono vedere un Doduo e uno Sneasel.
  • Il Pokémon visto sul cartello ‘Snacky Time’ è un Cherubi.
  • Il Pokémon preferito di Suki Waterhouse è Eevee, ma le piace anche Pikachu.
  • Nel video informativo su Ryme City che Tim guarda sul treno, Ryoma Takeuchi di Kamen Rider fa un cameo come un allenatore di Pokemon che somiglia molto a Red.
  • Bonemrang è una mossa esclusiva di Cubone e della sua evoluzione Marowak.
  • Durante una battaglia, un Pikachu può usare una varietà di mosse di tipo Elettro, tra cui Scarica, Fulmine ed Elettrosfera.
  • Greninja è stato introdotto nella sesta generazione. Si evolve da Frogadier, che si evolve da Froakie.
  • Mewtwo è stato creato dalla manipolazione genetica. Anche se il potere scientifico degli umani ha creato il corpo di questo Pokémon, non sono riusciti a dotare Mewtwo di un cuore compassionevole.
  • Aipom può usare la sua potente coda per tenersi in aria.
  • Psyduck usa un potere misterioso. Quando lo fa, questo Pokémon genera onde cerebrali che si suppone siano visibili solo nei dormienti.
  • Sebastian, interpretato da Omar Chaparro, ha un adesivo Charizard sul petto.
  • Le sagome che appaiono sullo schermo sono tutte Pokémon di prima generazione: Pikachu, Meowth, Electabuzz, Articuno, Kangaskhan e Kingler.
  • Quando un Morelull dorme tutto il giorno, si nutre succhiando dalle radici degli alberi.
  • Un normale Snubbull è solitamente un Pokémon codardo. Ringhia con forza mostrando le zanne e  una faccia spaventosa per nascondere la sua paura al suo avversario, escamotage che di solito funziona con i Pokémon più piccoli che scappano terrorizzati.
  • Nei laboratori PCL, quando Tim e Lucy stanno indagando sull’esperimento di Torterra, puoi vedere il logo Macro Cosmos sul monitor, Macro Cosmos è l’organizzazione malvagia presente in Pokémon Spada e Pokémon Scudo.
  • Octillery e Rufflet possono essere visti dietro Tim e il detective Pikachu.
  • Un concept art inutilizzato di R.J. Palmer avrebbe mostrato una battaglia tra Gyarados e Charizard. Sebbene questi Pokémon siano usati nel film, non è nella misura in cui appaiono in quella illustrazione. I Pokémon stanno combattendo in quello che sembra essere il mercato mostrato brevemente nel film non molto tempo dopo che Tim incontra il detective Pikachu. Gyarados è minacciosamente alto ed è circondato da un’ondata d’acqua. Charizard è altrettanto grande e sputa fiamme verso Gyarados mentre Tim e Pikachu si trovano impotenti tra di loro. La scena del film si svolge su una scala molto più piccola. La differenza evidente qui è la dimensione di Charizard. Nell’ilustrazione è enorme e quasi alla pari con Gyarados mentre nel film è molto più piccolo ed è facilmente sopraffatto dal raggio d’acqua di Gyarados.
  • Di tutti i Pokémon mostrati nel film, solo Pikachu è doppiato dalla doppiatrice dell’anime originale Ikue Ohtani tramite registrazioni di archivio in 4 scene diverse quando non è doppiato da Ryan Reynolds, a tutti gli altri Pokémon sono state date nuove voci o grida (con l’eccezione di Jigglypuff).
  • In una scena, l’insegna sul condominio di Harry Goodman dice chiaramente “OAK”. Un riferimento al professore in Pokemon Rosso, Blu, Verde e Giallo.
  • Pikachu è l’unico Pokémon che non viene mandato in uno stato di follia quando inala “R”. È immune perché in realtà è la mente di Harry nel corpo di Pikachu e la “R” influenza in modo specifico la coscienza dei Pokémon.
  • Bill Nighy (Howard Clifford) e Ryan Reynolds (Harry Goodman / Pikachu) hanno entrambi interpretato i vampiri, Nighy ha interpretato Viktor un vampiro anziano in Underworld (2003), Underworld Evolution (2006) e Underworld – La ribellione dei Lycans (2009) e Reynolds ha interpretato Hannibal King in Blade Trinity (2004).
  • Prima di essere sconfitto, Ditto passa freneticamente attraverso tutte le trasformazioni che è riuscito a creare durante il film, proprio come il T-1000 alla fine di Terminator 2 – Il giorno del giudizio.
  • L’intero film ricorda Chi ha incastrato Roger Rabbit, un film noir che vede un essere umano accoppiato a un personaggio animato (solo che questa volta il cartone animato è il detective) in una città piena di creature fantastiche, ma ci sono almeno due scene similari. Una scena mostra il protagonista umano che penzola da un grattacielo mentre un personaggio animato sta lentamente e sadicamente cercando di fargli perdere la presa (Eddie Valiant e Titti in Roger Rabbit, Tim e un Cubone in Detective Pikachu). Un altro mostra la signora Norman vestita di nero che si toglie gli occhiali da sole e rivela i suoi piccoli occhi che mostrano che in realtà è un Ditto mutato, simile alla scena in cui il giudice Doom vestito di nero rivela i suoi veri occhi da cartone animato sotto gli occhiali da sole e i bulbi oculari finti. la scena in cui Tim penzola da un grattacielo e Ditto si trasforma in un Cubone e colpisce lentamente le sue dita una ad una per causarne la caduta, ricorda quello che è successo a Eddie Valiant, dove Titti ha fatto una cosa simile. (Per inciso, Valiant è un detective umano accoppiato con un personaggio dei cartoni animati, mentre Tim è un umano accoppiato con un personaggio poliziesco dei cartoni animati).
  • Il Pokémon personale di Howard Clifford è un Ditto. Il suo Ditto può cambiare la sua forma in quasi tutto e ha un’intelligenza quasi umana, ma non è in grado di cambiare i suoi piccoli occhi. Howard, nel frattempo, si presenta come visionario e nel complesso un benefattore per la città, ma non ha potuto nascondere le sue vere intenzioni a persone come Harry.
  • Gran parte del comportamento piuttosto strano e umano del Detective Pikachu, specialmente rispetto ad altri Pokemon, include il suo amore per il caffè, l’incapacità di ricordare come usare i suoi poteri elettrici, e il voler stare sulla spalla di Tim quando altri Pokemon si accontentano di camminare accanto ai loro partner, il fare battute crude e utilizzare un linguaggio adulto, tutti prefigurano che Harry, un umano, stia abitando la mente di Pikachu.
  • Ci sono statue di Dialga, Palkia e Arceus nell’ufficio di Howard, simili alle statue che sarebbero state a Evopoli in Diamante e Perla. È un indizio su quale personaggio sta cercando di diventare un Dio.
  • La Droga R sembra essere basata su un oggetto di gioco chiamato Gene Berserk, lasciato da Mewtwo vicino alla Grotta Celeste crollata in Pokémon Oro e Argento. Gli effetti dell’oggetto sono persino simili al farmaco, aumentando l’attacco ma causando confusione.
  • “Detective Pikachu” costato 150 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo 433.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del compositore inglese Henry Jackman (Kick-Ass, Ralph Spaccatutto, Big Hero 6, Kong: Skull Island, Jumanji – Benvenuti nella giungla). Henry Jackman ha collaborato con Rob Letterman anche per Mostri contro alieni (2009) e I viaggi di Gulliver (2010) e per il film ha arrangiato “Red & Blue Theme” di Junichi Masuda per i titoli di coda del film.
  • Il “Pokémon Theme” (noto anche come “Gotta Catch ‘Em All”) è stato scritto nel 1998 da John Loeffler e John Siegler. Il cantante della registrazione è Jason Paige.
  • La colonna sonora di “Detective Pikachu” include i singoli “Carry On” di Kygo & Rita Ora ed “Electricity” prodotto da Pharrell Williams e interpretato da Honest Boyz & Lil Uzi Vert.

TRACK LISTINGS:

1. Mewtwo Awakes 1:19
2. Catching a Cubone 2:05
3. Bad News 1:17
4. Howard Clifford 0:56
5. Ryme City 2:11
6. A Key to the Past 2:06
7. Aipom Attacks 1:58
8. On the Case 1:26
9. Childhood Memories 1:42
10. Buddies 1:08
11. The Interrogation of Mr. Mime 1:53
12. The Roundhouse 1:50
13. Pikachu vs. Charizard 3:06
14. Embrace 3:07
15. Digging Deeper 3:55
16. Unauthorized Access 3:38
17. Greninja & Torterra 2:59
18. The Forest of Healing 3:53
19. Shock to the System 1:19
20. Save the City 1:07
21. True Colors 2:11
22. Merge to One 2:08
23. Game On 1:05
24. Ditto Battle 2:26
25. Howard Unplugged 2:35
26. Epiphany 2:22
27. Together 2:20

 

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →