Home Notizie Quando finisce Costanza: la data dell’ultima puntata

Quando finisce Costanza: la data dell’ultima puntata

Costanza, quando finisce la serie con Miriam Dalmazio? Curiosità e anticipazioni sulla nuova fiction di Rai Uno

5 Aprile 2025 10:00

C’è qualcosa di profondamente umano nel raccontare storie. È una necessità che nasce dal nostro dentro, un bisogno quasi primordiale, come il respiro. Fin dai tempi più antichi, gli esseri umani hanno cercato significato attraverso i racconti.

Le storie erano fondamentali: memoria, saggezza, magia. Erano il modo in cui si trasmettevano emozioni, visioni, destini. Poi sono arrivati i libri, custodi silenziosi di mondi infiniti, e da lì il viaggio è proseguito, evolvendosi fino a diventare immagine, suono, ritmo.

Oggi le storie si muovono sullo schermo, si insinuano nei nostri cuori attraverso sguardi, dialoghi e silenzi. Le serie TV hanno preso il posto delle leggende di un tempo: ci appassionano, ci avvolgono, ci fanno dimenticare chi siamo e dove siamo. Ci fanno piangere, ridere, desiderare. Alcune entrano così in profondità da farci sentire che quei personaggi non sono più solo finzione. Le loro vicende si fondono con le nostre, le sentiamo reali, familiari.

Ed è proprio questo che è accaduto con Costanza, la serie trasmessa dalla Rai che sta già conquistando il cuore di migliaia di spettatori. Un successo travolgente, un vero e proprio fenomeno che ha vinto il prime time anche contro la finale del Grande Fratello, lo scorso 31 marzo 2025. E ora, in tanti si chiedono: quando andrà in onda l’ultima puntata?

Costanza, la serie tv tratta dalla penna di Alessia Gazzola

Questione di Costanza è il primo, affascinante capitolo della trilogia firmata da Alessia Gazzola, già amata dal pubblico per L’allieva.

Costanza, quando finisce la fiction
Costanza, quando finisce la fiction (credit@raiplay.it)-cineblog.it

Nel romanzo, si narrano le vicende della brillante e imperfetta Costanza Macallè, paleopatologa siciliana catapultata da Messina a Verona, insieme alla sua piccola figlia Flora, nata da un amore fugace e misterioso.

Costanza è impulsiva, ironica, sognatrice. Accetta con riserva un assegno di ricerca in una disciplina che non la appassiona, finché un ritrovamento inaspettato, uno scheletro femminile con una lunga treccia rossa, non accende in lei una scintilla di curiosità che cambierà tutto.

Tra resti umani da analizzare, domande sul passato e il caos della maternità single, Costanza cerca anche il coraggio di rintracciare Marco, il padre biologico di Flora. Dal libro è nata Costanza, la serie Rai con Miriam Dalmazio e Marco Rossetti, che ha già stregato il pubblico italiano.

Costanza: quando finirà la serie con Miriam Dalmazio e Marco Rossetti

La storia di Costanza ha preso il volo sul piccolo schermo con un debutto che ha subito conquistato il cuore degli spettatori. Otto episodi intensi, emozionanti, che si snodano attraverso quattro prime serate su Rai 1, a partire da domenica 30 marzo 2025.

Costanza, quando finisce la serie con Miriam Dalmazio
Costanza, quando finisce la serie con Miriam Dalmazio (credit@raiplay.it)-cineblog.it

Ogni appuntamento sarà un viaggio nell’anima dei personaggi, un invito a lasciarsi coinvolgere completamente nel mondo di Costanza Macallè, con le sue fragilità, il suo coraggio e la sua irresistibile ironia.

Le prime due serate hanno già lasciato il segno. Domenica 30 marzo, alle 21:30, sono andati in onda l’episodio uno e due, dando il via a questa nuova avventura. Lunedì 31 marzo, sempre in prima serata, è stata la volta dell’episodio tre e quattro, alzando ancora di più la posta emotiva.

Ma il meglio deve ancora venire. Domenica 6 aprile, ci aspettano gli episodi cinque e sei. E infine, domenica 13 aprile, gran finale con gli episodi sette e otto, che promettono emozioni forti e colpi di scena inaspettati.

La serie è trasmessa su Rai 1, ma può essere seguita anche in diretta o recuperata comodamente su RaiPlay, per non perdersi nemmeno un frammento di questa storia che ha già lasciato il segno.