Home Notizie Stasera in tv: “Soldado” su Rai 2

Stasera in tv: “Soldado” su Rai 2

Rai 2 stasera propone “Soldado” sequel del thriller d’azione Sicario diretto da Stefano Sollima e interpretato da Josh Brolin e Benicio del Toro.

4 Marzo 2021 11:07

Cast e personaggi

Benicio del Toro: Alejandro Gillick
Josh Brolin: Matt Graver
Isabela Moner: Isabela Reyes
Jeffrey Donovan: Steve Forsing
Manuel Garcia-Rulfo: Gallo
Elijah Rodriguez: Miguel Hernandez
David Castañeda: Hector
Catherine Keener: Cynthia Foards
Matthew Modine: James Ridley
Shea Whigham: Andy Wheeldon
Bruno Bichir: Angel
Jake Picking: Shawn
Ian Bohen: Carson Wills

Doppiatori italiani

Massimo Corvo: Alejandro Gillick
Fabrizio Pucci: Matt Graver
Emanuela Ionica: Isabela Reyes
Riccardo Scarafoni: Steve Forsing
Fabio Boccanera: Gallo
Riccardo Suarez: Miguel Hernandez
Flavio Aquilone: Hector
Laura Romano: Cynthia Foards
Massimo De Ambrosis: James Ridley
Andrea Lavagnino: Andy Wheeldon

Trama e recensione

Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente federale Matt Graver (Josh Brolin) dovrà assoldare il misterioso e impenetrabile Alejandro (Benicio Del Toro), la cui famiglia è stata sterminata da un boss del cartello. Alejandro scatenerà una vera e propria, incontrollabile guerra tra bande in una missione che lo coinvolgerà in modo molto personale.

soldado
Leggi anche:
Soldado: recensione in anteprima del film di Stefano Sollima

Curiosità

  • Soldado (Sicario: Day of the Soldado) è sequel del film Sicario uscito nel 2015 e secondo film di una potenziale trilogia.
  • Emily Blunt era originariamente assegnata a riprendere il suo ruolo interpretato in Sicario come agente dell’FBI Kate Macer. Tuttavia, il regista Stefano Sollima alla fine ha deciso di non usare Blunt o il suo personaggio nel film, sottolineando che Macer rappresentava la bussola morale in Sicario, mentre non voleva che nessun personaggio servisse da guida morale nel sequel. Lo sceneggiatore Taylor Sheridan, che ha scritto la storia e la sceneggiatura di entrambi i film, ha anche dichiarato nelle interviste che non poteva pensare a un motivo per mantenere l’agente Macer nel secondo film e che la storia del suo personaggio era già tornata al punto di partenza nella prima puntata.
  • Denis Villeneuve non ha potuto tornare a dirigere questo sequel a causa di conflitti di programmazione con Arrival (2016) e Blade Runner 2049 (2017).
  • “Soldado” è stato annunciato meno di un mese dopo l’uscita del primo capitolo.
  • Isabela Merced ha dovuto tagliare i suoi lunghi capelli in una corta acconciatura da folletto per questo film. Il video del taglio di capelli è sul suo canale YouTube. Ha donato i capelli in beneficenza.

  • La Lionsgate inizialmente avrebbe distribuito questo film negli Stati Uniti, ma un disaccordo tra loro e Black Label Media ha fatto cambiare i diritti di distribuzione da Lionsgate a Columbia Pictures. Lo stesso è accaduto con Fire Squad – Incubo di fuoco (2017). Entrambi questi film sono interpretati da Josh Brolin.
  • Jeremy Saulnier era stato designato come regista di questo film, ma ha abbandonato a causa di conflitti di programmazione con il suo altro film Hold the Dark (2018).
  • Questo è il quinto film in cui Benicio Del Toro e Josh Brolin recitano insieme. I film precedenti in cui entrambi hanno recitato sono Vizio di forma (2014), Guardiani della Galassia (2014), Sicario (2015) e Avengers: Infinity War (2018).
  • Benicio del Toro e Josh Brolin hanno entrambi fatto parte dell’Universo Cinematografico Marvel rispettivamente come il Collezionista e Thanos.
  • Quando si prepara a attraversare il confine, Alejandro dice a Isabela che ora si chiama Carina, che era il nome dell’assistente del personaggio di Del Toro (Il collezionista) nel film Guardiani della Galassia della Marvel.
  • Il film costato 35 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 75.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono della compositrice e violoncellista islandese Hildur Guðnadóttir, tra i suoi crediti musiche per la miniserie tv Chernobyl, per la quale ha vinto un Grammy Award, e per il film Joker che le è valso un Golden Globe, un BAFTA e un Premio Oscar .
  • Il film è dedicato alla memoria di Jóhann Jóhannsson, il compositore del primo film, scomparso nel febbraio 2018.

TRACK LISTINGS:

1. Attack 3:32
2. The Bomber 1:35
3. Gulf of Somalia 2:15
4. Miguel Takes Money 1:42
5. Start a War 2:22
6. The Kidnap 3:29
7. Moving Isabelle 1:09
8. Santa Claus 4:25
9. Convoy 4:44
10. Alejandro Saves Isabelle 2:30
11. The Rescue 1:34
12. Journey to Border 4:28
13. The Execution 1:37
14. Survivors 1:27

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]