Superluna: trailer del film di Federico Bondi (Al cinema dal 16 maggio)
Dopo l’ottima accoglienza ricevuta alla ventunesima edizione di Alice nella Città, arriva nelle sale con Circuito Cinema, il nuovo film del regista Federico Bondi.
Dopo l’ottima accoglienza ricevuta alla ventunesima edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela alla Festa del Cinema di Roma, “Superluna”, il nuovo film scritto e diretto da Federico Bondi e prodotto da Vivo film con Rai Cinema e Tarantula, uscirà il 16 maggio nei migliori cinema distribuito da Circuito Cinema.
Superluna – Trama e cast
Un terremoto colpisce una piccola comunità. Non ci sono vittime, ma tutti sono costretti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarietà, Viola, una bambina di dieci anni, immagina il sisma come un “amico” che la obbliga a stare fuori, insieme agli altri, e scopre così il mondo dei grandi, l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata.
Il cast: Francesca Raffone, Olivia La Terra Pirrè, Antonia Truppo, Lino Musella, Carmen Pommella, Vincenzo Pirrotta, Anna Bellato, Max Malatesta, Francesca De Sapio, Adriano Chiaramida, Francesca Alice Antonini, Gabriele Spinelli, Chiara Pazzaglia, Nicola Nicchi, Federico Ratini, Lorenzo Ratini con la partecipazione di Fabrizio Rongione.
Superluna – Il trailer ufficiale
Curiosità sul film
- Il film è un coproduzione Italia / Belgio
- Il cast tecnico: Fotografia di Gianluca Rocco Palma / Montaggio di Stefano Cravero / Musiche originali Teho Teardo / Organizzatore generale Gian Luca Chiaretti / Produttrice delegata Italia Serena Alfieri / Suono in presa diretta Mirko Guerra / Scenografia Marta Maffucci / Costumi Sabine Zappitelli / Acconciature Agnese Colotti / Trucco Sandra Campisi / Aiuto regia Vincenzo Rosa / Casting Maurilio Mangano e Nike Pirrone / montaggio suono Marc Bastien / Mixage Franco Piscopo
- Prodotto da Marta Donzelli & Gregorio Paonessa; coprodotto da Joseph Rouschop; una produzione Vivo film con Rai Cinema e Tarantula con il sostegno di Eurimages MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Regione Lazio – Avviso pubblico Lazio Cinema International Wallimage, Shelter Prod Tax Shelter Be, Tax Shelter del Governo Federale Belga.
- Il film è stato ispirato da Green Film Lab, programma di TorinoFilmLab e Green Film supportato da Creative Europe – programma Media dell’Unione Europea.
Note del regista
Tra le tende, dopo il terremoto (…) la vita rimbalza elastica, non vuole altro che vivere. Gianni Rodari
Per Viola, la piccola protagonista di “Superluna”, il terremoto avvicina le persone. La bambina scopre che gli uomini ritrovano nella vicinanza la possibilità di salvarsi. Nel film assistiamo a pratiche di condivisione del cibo, di spazi comuni, a dinamiche spontanee di elaborazione di una comunità, fragile e dolente ma allo stesso tempo ostinata e tenace. Viola capisce l’insopprimibilità delle relazioni – e in un secondo momento l’ambiguità, con la comparsa degli egoismi individuali – tra persone diverse ma uguali, perché tutti nella stessa condizione di vulnerabilità. Attratta e disorientata, impara un nuovo modo di sentire, vedere, giocare…
La sua vita comincia adesso: con la meraviglia di fronte all’ignoto, si apre al pericolo ma anche
allo stupore di chi guarda il mondo per la prima volta.Nella tragedia c’è la ricchezza, la polifonia, la sacralità della vita. Dalla disumanità del terremoto affiora l’umanità degli uomini. Inseguendo l’altro, Viola cerca se stessa e scopre la gioia, il dolore, la solidarietà, la menzogna… ambivalenze e legami che racchiudono il segreto della sopravvivenza, nell’intimità forzata di un tendone, davanti ad una natura ostile e “amica”.
Polverizzando ogni abitudine consolidata – come passare ore sui social – la protagonista supera la paura e cresce, come in un romanzo di formazione. Diventa puro istinto, pura vita, come del resto dovrebbe essere l’infanzia!
Tra le macerie si nasconde dunque un destino di realizzazione. Il “risveglio” arriva dalle viscere della terra: la furia geologica scoperchia le case, scuote le coscienze, porta alla luce anche il rimosso… Implica rivoluzioni, cambiamenti. Può diventare l’occasione che ci guida verso un cambio di paradigma, per “cercare” la vita e seguirla mentre ci scorre intorno, con l’intenzione di celebrarla.
[Federico Bondi]
Federico Bondi – Note biografiche
Dopo una laurea in Storia e Critica del Cinema all’Università di Firenze, nel 2008 Federico Bondi dirige il suo primo lungometraggio, Mar Nero, presentato in concorso al 61. Festival di Locarno, dove vince il Pardo d’Oro per la migliore attrice, il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio della Giuria Giovani. Dafne, il suo secondo lungometraggio, vince il premio FIPRESCI nella sezione Panorama alla Berlinale 2019. Dopo aver viaggiato nei festival di tutto il mondo, il film è premiato con un Nastro d’Argento speciale e distribuito in numerosi Paesi, tra cui Brasile e Giappone. Dalla fine degli anni ‘90, Bondi ha anche diretto molti documentari, tra cui citiamo Soste (2001), Soste Japan (2002), L’uomo planetario. L’utopia di Ernesto Balducci (2005), Educazione affettiva (2014).