Home Trailer The End: un cortometraggio francese omaggia il cinema a tempo di “GIF”

The End: un cortometraggio francese omaggia il cinema a tempo di “GIF”

Oltre 500 GIF assemblate in un corto sperimentale per un sorprendente video tributo al cinema in occasione della riapertura delle sale.

31 Maggio 2021 09:53

La stagione cinematografica estiva scandirà il ritorno nelle sale cinematografiche italiane che hanno già riaperto dopo oltre dopo oltre un anno di fermo. Per celebrare il ritorno al cinema, il regista francese Fabrice Mathieu ha realizzato il cortometraggio The End, un sorprendente video tributo in cui il cinema (e non solo) viene splendidamente narrato / omaggiato a tempo di GIF.

‘t Peek il corto horror di Animal Crossing diventa un lungometraggio
Leggi anche:
Don't Peek: il corto horror di Animal Crossing diventa un film

Il regista Fabrice Mathieu spiega che “The End” è “un cortometraggio narrativo sperimentale, in bianco e nero e a colori, realizzato solo con GIF di film, più di 500, in un loop perfetto. ‘The End’ è anche un omaggio al cinema, dal cinema muto fino ad ora.”

“The End” è un affascinante, a tratti inquietante, mashup di 6 minuti di filmati selezionati con certosina pazienza e assemblati con un gusto impeccabile accompagnato dalla musica del leggendario Ennio Morricone.

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]

“Nel 2020, il mondo si è fermato…anche nei film.” è la dichiarazione d’intenti che accompagna il video che si dipana in due parti: bianco e nero e colore. Il video si apre con un ticchettare di orologi e un mix di segnatempo di varia natura seguiti dalla dicitura “The End” presa da finali di svariate pellicole. Il video prosegue scegliendo di volta in volta elementi come riposare, lavarsi, bere e via discorrendo su cui viene creata una narrazione visiva con GIF di scene di film che includono, tra le molte, Tilda Swinton in Solo gli amanti sopravvivono, Jeff Bridges in Il grande Lebowski, Tim Robbins in Allucinazione perversa, Robin Wright in House of Cards, Klaus Kinski in Nosferatu, il principe della notte, Johnny Depp in La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell, Jean Reno in Leon, Jack Nicholson in Shining, Tom Hanks in Forrest Gump, Marlon Brando ne Il padrino, la mano amputata e posseduta di Bruce Campbell in Evil Dead 2, Robert Redford e Dustin Hoffmann in Tutti gli uomini del presidente e Bill Murray in Le avventure acquatiche di Steve Zissou. Vi lasciamo scoprire gli altri film poiché oltre che un bel video tributo al cinema, “The End” è anche un modo intrigante di mettersi alla prova sulla propria conoscenza di stampo cinefilo.

Fonte: YouTube