Stasera in tv: “The Lego Movie 2: Una nuova avventura” su Italia 1

Italia 1 stasera propone The LEGO Movie 2 – Una nuova avventura, film d’animazione del 2019 prodotto da Warner Bros. e diretto da Mike Mitchell.

Cast e personaggi

Jadon Sand: Finn
Maya Rudolph: mamma

Doppiatori originali

Chris Pratt: Emmet Mattonowski / Rex Rischianto
Elizabeth Banks: Lucy / Wyldstyle
Will Arnett: Bruce Wayne / Batman
Tiffany Haddish: Regina Wello Ke-Wuoglio
Stephanie Beatriz: Generale Sconquasso
Charlie Day: Benny
Alison Brie: Unikitty
Nick Offerman: Barbacciaio
Ben Schwartz: Banana
Channing Tatum: Kal-El / Clark Kent / Superman
Jonah Hill: Hal Jordan / Lanterna Verde
Will Ferrell: Presidente Business / uomo di sopra
Richard Ayoade: Cono Gelato
Ralph Fiennes: Alfred Pennyworth
Cobie Smulders: Diana Price / Wonder Woman
Jason Momoa: Arthur Curry / Aquaman
Margot Rubin: Harleen Quinzel / Harley Quinn
Will Forte: Abramo Lincoln
Bruce Willis: se stesso
Todd Hansen: Gandalf

Doppiatori italiani

Massimo Triggiani: Emmet Mattonowski
Andrea Mete: Rex Rischianto
Barbara De Bortoli: Lucy / Wyldstyle
Claudio Santamaria: Bruce Wayne / Batman
Monica Ward: Regina Wello Ke-Wuoglio
Eva Padoan: Generale Sconquasso
Nanni Baldini: Benny
Valentina Mari: Unikitty
Edoardo Stoppacciaro: Barbacciaio
Riccardo Suarez: Finn
Pino Insegno: Presidente Business / uomo di sopra
Roberto Pedicini: Alfred Pennyworth
Gianfranco Miranda: Kal-El / Clark Kent / Superman
David Chevalier: Hal Jordan / Lanterna Verde
Emanuela D’Amico: Diana Price / Wonder Woman
Francesco De Francesco: Arthur Curry / Aquaman
Raffaele Palmieri: Abramo Lincoln

Trama e recensione

“The LEGO Movie 2” riunisce gli eroi di Bricksburg in una nuova avventura d’azione per salvare la loro amata città. Dopo cinque anni di vita meravigliosa, ora gli abitanti della cittadina devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO, degli invasori venuti dallo spazio, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, la creatività e le abilità dei MastriCostruttori, e si scoprirà quanto siano davvero speciali.

Curiosità

  • Viene fatto un commento sulla Marvel “che non risponde alle nostre chiamate”. I personaggi dell’Universo Marvel sono vistosamente assenti dai film Lego, a causa di problemi di diritti con Disney. I personaggi dell’universo di Star Wars (anch’essi di proprietà della Disney) sono apparsi in The Lego Movie (2014), ma non in questo sequel.
  • L’attrice Stephanie Beatriz (Sweet Mayhem) ha una piccola cicatrice caratteristica sul sopracciglio destro che è stata causata, per coincidenza, da un inciampo su un pezzo di LEGO quando aveva 10 anni.
  • Due dei nomi dei rapaci sono Ripley e Connor. Prendono il nome da due eroine della fantascienza Ellen Ripley, del franchise di Alien, e Sarah Connor, del franchise di Terminator.
  • Con 13 minuti di titoli di coda, questo film ha il maggior numero di titoli di coda per un film d’animazione non Disney. Pertanto, è anche il primo film d’animazione ad utilizzare quella quantità di titoli di coda senza scene post-crediti.
  • Quando la Justice League va a combattere gli invasori alieni, qualcuno chiede dove sia Batman, a cui Wonder Woman risponde che è partito per un’avventura da solista – presumibilmente per gli eventi di LEGO Batman – Il film (2017).
  • La casa dei sogni di Emmet è in realtà basata sulla casa in cui Emmet si schianta quando Lucy gli dà i controlli della moto in The Lego Movie (2014).
  • Quando Rex, Emmet e i raptor arrivano al Sistema Sistar, la scena in cui lasciano la nave è un remake della scena di Aliens – Scontro finale (1986) in cui l’equipaggio scende su LV-426 con lo stesso rilevatore di movimento.
  • Quando la mamma calpesta un mattone, commenta che il livello di dolore è vicino a quello del parto. Ovviamente, sta scherzando, ma gli studi hanno dimostrato che il dolore di calpestare i mattoncini Lego è in realtà più alto di quello di camminare sui carboni ardenti o sui vetri rotti.
  • Jorma Taccone (voce di “Larry Poppins”) è un terzo dei The Lonely Island, ha scritto ed interpretato la canzone “Everything is Awesome” in The Lego Movie in collaborazione con Tegan e Sara.
  • Sweet Mayhem è basato sulle “mini-doll” di Lego Friends.

  • Quando Emmet (Chris Pratt) costruisce la sua astronave per salvare i suoi amici, dice a Planty di allacciarsi la cintura. Questo è un riferimento a Guardiani della Galassia (2014), quando Star-Lord (alias Chris Pratt) dice a Groot di allacciare le cinture.
  • Il fratello di Unikitty Puppycorn della serie spin-off di Cartoon Network Unikitty! (2017) fa un cameo nel film.
  • Il film affronta una delle principali critiche a The Lego Movie, ovvero il fatto che anche se Wyldstyle (alias Lucy) era il personaggio più tosto e intelligente e ha svolto la maggior parte del lavoro, Emmet, lo “sventurato maschio”, è stato considerato come l’eroe.
  • Il design di Rex è stato parzialmente ispirato da Jack Stone di LEGO. Jack Stone era una linea dei primi anni 2000 progettata per essere trendy e spigolosa, ed è stata ampiamente disprezzata dagli appassionati di LEGO. In realtà, LEGO utilizza effettivamente i set di Jack Stone come esempio didattico di cosa NON fare quando si progetta un nuovo prodotto LEGO.
  • Sullo schermo vengono mostrate tre diverse versioni di Wonder Woman; minifigure, mini-doll (Lego Friends) e Duplo.
  • Jason Momoa presta la voce ad Aquaman, supereroe che Momoa ha interpretato nei film live-action dell’Universo Esteso DC.
  • Velma del franchise di Scooby-Doo fa un’apparizione cameo, forse un accenno al succesivo film in uscita della Warner Animation Group, il reboot Scooby!.
  • “The LEGO Movie 2” è slittato al 2019 anche a causa di due attesi film di animazione rivali del 2017, Cattivissimo me 3 e Cars 3 e del film originale Capitan Mutanda.
  • Cobie Smulders riprende il ruolo di Wonder Woman in The Lego Movie. È stato il debutto cinematografico d’animazione della supereroina.
  • Rob Schrab voleva fare di questo film il suo debutto alla regia, fino a quando non è stato sostituito da Mike Mitchell.
  • Prima che il film fosse rilasciato, è stato riferito che Gal Gadot avrebbe interpretato la versione LEGO del suo personaggio di Wonder Woman, simile a come Jason Momoa interpreta il suo personaggio Aquaman in forma LEGO. Gadot avrebbe sostituito Cobie Smulders che era stata Wonder Woman in The Lego Movie. Ciò per ragioni sconosciute non è mai avvenuto.

  • La lettera “R” sul costume di Rex Dangervest ricorda la “R” sul costume del partner di Batman, Robin.
  • Settimo lungometraggio, primo sequel e primo flop di Warner Animation Group.
  • “The Lego Movie 2” è il secondo film d’animazione del duo Nick Offerman e Stephanie Beatriz dopo L’era glaciale – In rotta di collisione realizzato 3 anni prima.
  • Takanuva, la star principale del primo film Bionicle – La maschera della luce (2003) di Lego, ad un certo punto doveva apparire nel film come parte del team di Rex.E’ stato presentato in concept art ispirati al design originale del giocattolo del 2003, anche se in scala più vicino ad una normale Lego Minifigure. Non è noto il motivo per cui è stato tagliato, poiché sarebbe stato il primo personaggio dei temi “Constraction” di Lego ad apparire nel franchise di “Lego Movie”. Il reboot della serie Bionicle e le action figures costruibili di Star Wars sono stati entrambi cancellati durante la produzione del film a causa delle scarse vendite, il che potrebbe essere uno dei motivi per cui Takanuva è stato tagliato.
  • Rex Dangervest (Chris Pratt), il principale antagonista, dice di essere un “archeologo, cowboy e addestratore di raptor che difende la galassia”. Si tratta di allusioni ai precedenti ruoli live-action di Chris Pratt come Peter Quill / Star-Lord in Guardiani della Galassia (2014) (difensore della galassia), Josh Farady nel remake I magnifici 7 (2016) (cowboy) e Owen Grady in Jurassic World (2015) (addestratore di raptor), e la voce che Pratt avrebbe assunto il ruolo di Indiana Jones (archeologo) da Harrison Ford (voce successivamente smentita).
  • A causa dell’accoglienza al botteghino del film, 192 milioni d’incasso per 99 di budget, considerato deludente per gli standard dello studio, la Warner Bros. ha scelto di lasciare scadere i diritti sui film del marchio Lego. Gli Universal Studios hanno successivamente ottenuto i diritti del film, rendendo così questo l’ultimo film basato su Lego prodotto dalla Warner Bros.

La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono Mark Allen Mothersbaugh cantante dei Devo, musicista e compositore che ha musicato anche il precedente The LEGO Movie. I crediti di Mothersbaugh includono colonne sonore per i film d’animazione Piovono polpette, Alvin Superstar 3, la trilogia Hotel Transylvania, Piovono polpette 2 e I Croods 2.
  • Durante la canzone “Gotham City Guys”, vengono fatti riferimenti a tutti gli attori che hanno interpretato Batman in film live-action dal 1966: Christian Bale, Michael Keaton, Ben Affleck, George Clooney, Val Kilmer e Adam West.
  • Le battute di apertura di “Everything’s Not Awesome” hanno un arrangiamento di pianoforte e chitarra simile a Karma Police dei Radiohead, da qui il riferimento alla band nel testo della canzone.
  • Durante la canzone “Gotham City Guys” si possono sentire le prime note della colonna sonora di Batman (1989) di Danny Elfman. La frase musicale viene remixata ripetutamente durante il suo assolo.

TRACK LISTINGS:

1. Everything Is Awesome (with Eban Schletter) [Tween Dream Remix] – Garfunkel and Oates
2. 5:15 – Stephanie Beatriz
3. Welcome to the Systar System – Yossi Guetta, Esther Guetta, & Fiora Cutler
4. Not Evil – Tiffany Haddish
5. Catchy Song (feat. T-Pain & That Girl Lay Lay) – Dillon Francis
6. Gotham City Guys – Tiffany Haddish & Will Arnett
7. Everything’s Not Awesome – Stephanie Beatriz, Ben Schwartz, Alison Brie, Noel Fielding, Charlie Day, Nick Offerman, Will Arnett, Elizabeth Banks, Chris Pratt, & Richard Ayoade
8. Super Cool (feat. Robyn & The Lonely Island) – Beck
9. Come Together Now – Matt and Kim
10. Hello Me & You – Superorganism

[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film in tv

Tutto su Film in tv →