Home Trailer The Son: nuovo trailer italiano del film con Hugh Jackman al cinema dal 9 febbraio

The Son: nuovo trailer italiano del film con Hugh Jackman al cinema dal 9 febbraio

Tutto quello che c’è da sapere su “The Son”, il film di Florian Zeller con Hugh Jackman e Anthony Hopkins al cinema dal 9 febbraio con 01 Distribution e Leone Film Group.

6 Febbraio 2023 19:42

Dopo la tappa in Concorso alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dal 9 febbraio arriva nei cinema italiani con 01 Distribution e Leone Film Group The Son. Dopo lo straordinario successo di The Father – Nulla è come sembra, film rivelazione vincitore di due Premi Oscar, Florian Zeller torna alla regia con un secondo film interpretato da Hugh Jackman, Laura Dern e Anthony Hopkins.

The Son – Trama e cast

La trama ufficiale: Due anni dopo il divorzio dei genitori, il diciassettenne Nicholas (Zen McGrath) non può più vivere con sua madre. Il male di vivere che sente è diventato una presenza costante e il suo unico rifugio sono i ricordi dei momenti felici di quando era bambino. Il ragazzo decide di trasferirsi dal padre Peter (Hugh Jackman), che ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna. Peter prova a occuparsi di Nicholas pensando a come avrebbe voluto che suo padre si prendesse cura di lui ma nel frattempo cerca di destreggiarsi tra la sua nuova famiglia e la prospettiva di un’allettante carriera politica a Washington. Tuttavia, mentre cerca di rimediare agli errori del passato, perde di vista il presente di Nicholas. “The Son” è un racconto destinato a risuonare profondamente in chiunque abbia dovuto lottare per la propria famiglia. Qual è il confine tra ciò che è meglio per noi e le responsabilità che abbiamo verso gli altri e verso i nostri figli?

Il cast di “The Son” include anche Anthony Hopkins, Vanessa Kirby, Laura Dern, Hugh Quarshie, William Hope, Julia Westcott-Hutton, Akie Kotabe, Reza Diako, Rene Costa, Isaura Barbé-Brown, Erick Hayden, Danielle Lewis, Nancy Baldwin, Rachel Handshaw, Van Pierre, Mercedes Bahleda, Robina Hula e Darrenjclarke.

The Son – trailer e video

Teaser trailer ufficiale sottotitolato in italiano pubblicato il 21 luglio 2022

Trailer ufficiale in italiano pubblicato il 6 settembre 2022

Nuovo video ufficiale red carpet Venezia 79 pubblicato l’8 settembre 2022

Nuovo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 12 gennaio 2023

Nuovo trailer ufficiale in italiano pubblicato il 6 febbraio 2023

The Son – Foto da Venezia 79

Curiosità sul film

  • Il regista francese Florian Zeller (The Father, Tutti pazzi in casa mia, Florida, Sogno di una notte di mezza età) dirige “The Son” da una sua sceneggiatura scritta con Christopher Hampton tratta dall’opera teatrale “Les Fils” di Zeller. Hampton ha vinto un premio Oscar con Zeller per “The Father” e una seconda statuetta in solitaria per Le relazioni pericolose (1988). Il team che ha supportato il regista Florian Zeller dietro le quinte ha incluso il direttore della fotografia Ben Smithard (The Father, Downton Abbey), lo scenografo Simon (A Royal Weekend, La ragazza del dipinto) e la costumista Lisa Duncan (Frankie & Emma, Adrift in Soho).
  • Il cast di “The Son” include due vincitori dell’oscar: Laura Dern, Anthony Hopkins, e due candidati all’Oscar: Hugh Jackman e Vanessa Kirby.
  • Le musiche originali di “The Son” sono del compositore tedesco Hans Zimmer (Elegia americana, Il diritto di contare, 12 anni schiavo). Zimmer nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Award, due Oscar alla migliore colonna sonora su dodici candidature (Il re leone, Dune) e due Golden Globe su nove candidature (Il re leone, Il gladiatore).

Note di regia

“The Son” è un film sul senso di colpa, sui legami familiari e, in ultima analisi, sull’amore. Volevo realizzarlo da diversi anni. Ero così determinato a raccontare questa storia che non avrei potuto raccontarne nessun’altra, né da un diverso punto di vista. È in parte ispirato a emozioni che conosco personalmente. Volevo condividerle con il pubblico perché so che molte persone si confrontano con i disturbi mentali e che la vergogna e lo stigma associati a questi problemi possono ostacolare conversazioni necessarie e talvolta vitali. [Florian Zeller]

Florian Zeller – Note biografiche

Florian Zeller è uno scrittore, commediografo, sceneggiatore e regista francese. Il Times lo ha definito “il più interessante commediografo dei nostri tempi”. Ha scritto oltre 10 lavori teatrali, fra cui The Father, The Mother, The Truth, The Lie, The Height of the Storm e il recente The Son, presentato a Londra nel 2019. I suoi lavori sono stati rappresentati nei teatri di oltre 45 paesi di tutto il mondo. The Father, uno dei lavori teatrali di maggior successo degli ultimi anni, è stato definito dal Guardian “il più acclamato play degli ultimi dieci anni” e ha vinto numerosi premi a Parigi, Londra e New York. L’adattamento cinematografico di THE FATHER ha costituito il suo esordio alla regia di un lungometraggio. Scritto in collaborazione con Christopher Hampton, e interpretato da Anthony Hopkins e Olivia Colman, THE FATHER (2020) ha ricevuto l’Oscar per la Migliore sceneggiatura e per il Migliore attore (Hopkins); il film è stato nominato ad altre quattro statuette fra cui quella per il Miglior film. THE SON, interpretato da Hugh Jackman, Vanessa Kirby e Laura Dern è il secondo film di Zeller.

The Father – Nulla è come sembra

“The Father – Nulla è come sembra” con protagonisti Anthony Hopkins e Olivia Colman è stato premiato agli Oscar 2021 per l’interpretazione di Hopkins come Migliore Attore Protagonista e per la Migliore Sceneggiatura Non Originale di Florian Zeller e Christopher Hampton.

 

La trama ufficiale: Anthony ha 81 anni. Vive da solo nel suo appartamento londinese e rifiuta tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni: ha preso la decisione di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto…Ma se è così, allora chi è l’estraneo che piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni? E perché afferma con tanta convinzione che quella dove vive è casa sua e della figlia? Eppure Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento. Sembra esserci nell’aria qualcosa di strano, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali. Smarrito in un labirinto di domande senza risposta, Anthony cerca disperatamente di capire che cosa stia succedendo attorno a lui. The father – Nulla è come sembra è il racconto di un uomo la cui realtà si sgretola pian piano davanti a nostri occhi.

“The Father” è tratto dall’opera teatrale Il padre (Le père) scritta da Florian Zeller e andata in scena per la prima volta a Parigi nel 2012, conquistando il premio Molière per la Miglior commedia, prima di debuttare a Broadway e nel West End londinese, dove ha ottenuto premi Tony e Olivier per il Miglior attore (rispettivamente a Frank Langella e Kenneth Cranham). Zeller firma la regia dell’adattamento cinematografico – il suo esordio nel lungometraggio – girato a Londra da una sceneggiatura che ha scritto a quattro mani con Christopher Hampton (Espiazione, Le relazioni pericolose). Accanto ai premi Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman, completano il cast del film Mark Gatiss (La favorita, la serie televisiva Sherlock), Imogen Poots (Green Room, Non buttiamoci giù), Rufus Sewell (Judy, la serie televisiva L’uomo nell’alto castello) e Olivia Williams (Victoria e Abdul, An education).

“Quando ho iniziato a lavorare all’adattamento della mia pièce, il volto che continuavo mentalmente a visualizzare era sempre quello di Anthony Hopkins”, ricorda Zeller. “Avevo la profonda convinzione che sarebbe stato molto efficace e sconvolgente in questo ruolo. È stato all’origine del mio desiderio di realizzare questo film e l’unico motivo per cui ho deciso di girare in inglese: era un modo per arrivare a lui. In questo senso, ha fatto parte del mio sogno. Ecco perché il nome del protagonista è Anthony”. Il rapporto tra Christopher Hampton ed Anthony Hopkins risale a più di quarant’anni fa, agli inizi degli anni ’70 e al film AMORE E RABBIA. Zeller e Hampton si recano a Los Angeles per parlare con Hopkins del ruolo di Anthony. “Lo abbiamo avvicinato e lui ha accettato di interpretarlo quasi immediatamente”, ricorda Hampton, “ma poi abbiamo dovuto attendere pazientemente che fosse disponibile per girare!” Tra Hopkins e Zeller si crea subito un buon rapporto. “Conoscevo Christopher Hampton perché avevo lavorato con lui diverse volte in passato. Sapevo che sarebbero stati un cast e una troupe relativamente piccoli. Tutto era molto compatto: avevo quasi la sensazione di lavorare a una produzione artigianale. Sono stato felice di apprendere da Florian che la sceneggiatura di The Father – Nulla è come sembra era stata scritta pensando a me. Se è così, mi sento molto lusingato e onorato.” “Lavorare a questo film”, continua, “mi ha fatto concentrare sulla mia mortalità. In un certo senso, tendo quasi a pensare che forse eviterò di soffrire di demenza perché ho impersonato un malato! Ci siamo molto divertiti sul set a cercare di memorizzare lo stile colloquiale dei dialoghi di Florian. Per certi versi, quando le macchine da presa si accendevano su di me, non avevo più bisogno di recitare!”. “Ho ottantadue anni e sono riuscito a superare l’età che aveva mio padre quando è morto. Penso di aver capito Anthony fin dall’inizio: per certi aspetti è stato come interpretare mio padre”. Quando gli chiediamo della sua età e di un possibile ritiro dalle scene, la reazione di Hopkins è tipicamente forte: “Morirei se smettessi di lavorare. Penso di essere un vecchio guerriero! Un sopravvissuto!”.

The Son – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono del pluripremiato compositore premio Oscar Hans Zimmer (Dune. Il Gladiatore, Inception, La trilogia del Cavaliere oscuro, 12 anni schiavo, Blade Runner 2049, Dunkirk). Zimmer ha composto la musica di oltre 500 progetti, incassando oltre 28 miliardi di dollari nei botteghini di tutto il mondo. Ha ricevuto due Oscar, tre Golden Globes, quattro Grammy, un American Music Award e un Tony Award; di recente ha composto la colonna sonora di Top Gun: Maverick, Wonder Woman 1984 e SpongeBob – Amici in fuga, No Time To Die e nel 2019 ha composto la musica del remake live-action de Il re leone , per cui ha ricevuto una candidatura ai Grammy nella categoria ‘Migliore colonna sonora per i media visivi’.

1. Waves 1 (1:59)
2. Love Is Not Enough (3:21)
3. Mirror (1:36)
4. Bridge (1:19)
5. Waves 2 (2:28)
6. Nicholas (3:23)
7. Divide (0:59)
8. Waves 3 (2:04)
9. Mirage (3:10)

La colonna sonora di “The Son” è disponibile su Amazon.

The Son – Foto e poster