Home Torino Film Festival Torino 2012: Ruby Sparks in anteprima, ecco il poster italiano – Primi titoli in programma

Torino 2012: Ruby Sparks in anteprima, ecco il poster italiano – Primi titoli in programma

I registi di Little Miss Sunshine tornano con Ruby Sparks, in anteprima italiana al 30. Torino Film Festival. Ecco tutti i titoli già annunciati in programma.

pubblicato 24 Ottobre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 20:54

E il 30 Torino Film Festival ha un altro titolo ufficiale in cartellone: e un po’ ce lo aspettavamo. Si tratta dell’atteso Ruby Sparks, opera seconda di Jonathan Dayton e Valerie Faris. La coppia nel 2006 aveva diretto una delle sorprese del panorama indie e non solo, ovvero Little Miss Sunshine. I due restano in zona commedia stralunata, e scelgono Paul Dano e Zoe Kazan, coppia nella vita vera, come protagonisti di una particolare storia romantica. Ecco la sinossi del film:

Non è trascorso molto tempo da quando Calvin Weir-Fields (Paul Dano) è stato definito un caso letterario per il suo acclamato primo romanzo. Ma, da allora, il ragazzo è stato colpito da un persistente blocco dello scrittore, esacerbato da una penosa vita sentimentale. In un ultimo, disperato sforzo di riaccendere la scintilla della creatività, Calvin inizia a modellare nella mente un personaggio femminile. Il suo nome è Ruby Sparks (Zoe Kazan) e, dal momento in cui la immagina, Calvin si sente creativamente motivato a scrivere su di lei. Finché Ruby appare nel suo soggiorno. È uno scherzo, un sintomo di follia o un segnale magico? Qualunque sia la risposta, il fatto ha dell’incredibile. All’improvviso, Ruby dorme nel letto di Calvin, prepara da mangiare nella sua cucina, lo incanta con colpi di scena sbalorditivi e imprevedibili perché lui, in qualche modo, ha il potere di cambiarla ogni volta che si siede alla macchina da scrivere. Mentre cerca di destreggiarsi con questo suo potere, Calvin si confronta con un grande dilemma come scrittore e come ragazzo: in che modo riuscire a far funzionare nel mondo reale questa relazione nata dalla sua immaginazione?

Presentato in anteprima mondiale al Los Angeles Film Festival (era il film sorpresa), Ruby Sparks è stato poi presentato anche a Locarno nella sezione Piazza Grande. A Torino, dov’è nella sezione Festa Mobile, lo vedremo il 25 novembre. E nelle sale italiane? Dal 6 dicembre 2012.

In attesa di sapere il programma completo il 6 novembre, ecco i titoli già annunciati del 30. Torino Film Festival:

    11.25: The Day He Chose His Own Fate – Koji Wakamatsu
    A Liar’s Autobiography – The Untrue Story of Monty Python’s Graham Chapman – Bill Jones, Jeff Simpson e Ben Timlett
    No – Pablo Larrain
    La parte degli angeli – Ken Loach
    Ruby Sparks – Jonathan Dayton e Valerie Faris
    Tabu – Miguel Gomes
Torino Film Festival