Home Dramma Tatami – Una donna in libertà: trailer e clip del film rivelazione di Venezia 80 (Al cinema dal 4 aprile)

Tatami – Una donna in libertà: trailer e clip del film rivelazione di Venezia 80 (Al cinema dal 4 aprile)

Al cinema con BiM Distribuzione il primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano che ha conquistato Venezia.

5 Aprile 2024 11:59

Dal 4 aprile 2024 nei cinema italiani con BiM Distribuzione Tatami – Una donna in libertà, primo lungometraggio co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano.

“Un thriller di forza politica impressionante”, così Tatami è stato definito da Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove il film diretto dal regista Guy Nattiv (Premio Oscar® nel 2019 per il cortometraggio Skin) e dalla regista e attrice Zar Amir (Migliore Attrice a Cannes 2022 per Holy Spider) è stato presentato e accolto con un tripudio di applausi.

Guy Nattiv sul film: “È stato un grandissimo onore collaborare con queste vere forze creative della natura – Zar, Arienne ed Elham – per portare alla luce questa importante storia. Per noi non è soltanto un film: è una dichiarazione creativa al mondo intero mentre migliaia di iraniane e iraniani innocenti pagano il prezzo della libertà con la loro vita”

Zar Amir sul film: “La storia che raccontiamo in questo film è la storia di troppe atlete iraniane che hanno perso occasioni di una vita, costrette a volte a lasciare il proprio paese e i propri cari a causa di conflitti tra sistemi e governi. Possa questa collaborazione artistica e cinematografica tra me e Guy essere un omaggio nei loro confronti, al di là dei deliri di odio cieco e reciproca distruzione”.

Tatami – Trama e cast

Al cinema con BiM Distribuzione Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir, primo film co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano.

Durante i campionati mondiali di judo, la judoka iraniana Leila (Arienne Mandi) e la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) ricevono un ultimatum da parte della Repubblica Islamica che intima a Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Vedendo minacciata la propria libertà e quella della sua famiglia, Leila si trova ad affrontare una scelta impossibile.

Interpretato da Arienne Mandi e dalla stessa Zar Amir, “Tatami” è ispirato alle tante atlete iraniane che hanno fatto cose incredibili. Sadaf Khadem, la prima pugile iraniana che si è rifugiata in Francia dove è diventata promotrice dei diritti delle donne; l’arrampicatrice su roccia Elnaz Rekabi che ha gareggiato senza indossare la hijab, consapevole di rischiare la morte al suo ritorno a casa; Kimia Alizadeh, ragazza prodigio del taekwondo iraniano che ha lasciato il paese insieme al marito a causa delle minacce governative, e molte altre.

Il cast è completato da Jaime Ray Newman (Stacey Travis), Nadine Marshall (Jean Claire Abriel), Lir Katz (Shani Lavi), Ash Goldeh (Nader Hosseini), Valeriu Andriuta (Vlad), Mehdi Bajestani (Amar Hosseini), Farima Habashizadehasl (Justina).

Tatami – I trailer in italiano

Note di regia

Al cinema con BiM Distribuzione Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir, primo film co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano.

Negli ultimi decenni, il governo iraniano ha fatto tutto quanto in suo potere per impedire a iraniani e israeliani di incontrarsi in occasione di eventi internazionali, senza tenere in considerazione la realtà dei veri sentimenti delle persone. Nonostante questo, abbiamo trovato un modo per riuscirci. Abbiamo unito le forze a due ore di distanza da Tel Aviv e da Tehran, a Tbilisi, in Georgia, per raccontare la storia di coraggiose atlete iraniane che mettono a repentaglio la propria vita per la libertà. Gli artisti israeliani e iraniani hanno trovato i loro fratelli e le loro sorelle incontrandosi nell’arte e hanno scoperto di essere in realtà molto vicini e di avere tantissime cose in comune, condividendo l’arte, l’estetica, il cinema.

Riteniamo che l’arte sia la voce del discernimento che si fa strada in mezzo al chiasso. La storia che abbiamo deciso di raccontare in questo film è la storia di troppi artisti ed atleti costretti a rinunciare ai propri sogni e, in alcuni casi, obbligati a lasciare i propri paesi e i propri cari a causa del conflitto tra sistemi e governi. In definitiva, speriamo di aver fatto un film che mostri al mondo che l’umanità e la fratellanza vincono sempre.

Possa questa collaborazione cinematografica e artistica essere un tributo a quegli artisti e a quegli atleti e a tutte le persone che si battono per guardare al di là della frenesia dell’odio accecante e della reciproca distruzione e che, nonostante tutti gli ostacoli, costruiscono insieme un futuro.

[Zar Amir e Guy Nattiv]

Tatami – Le clip ufficiali sottotitolate in inglese

Guy Nattiv & Zar Amir

Al cinema con BiM Distribuzione Tatami di Guy Nattiv e Zar Amir, primo film co-diretto da una regista iraniana e un regista israeliano.

Nattiv è un regista premio Oscar originario di Israele. Nel 2019, il suo primo cortometraggio americano, SKIN, vince un Oscar come Miglior cortometraggio Live Action e viene presentato in più di 300 festival in tutto il mondo. la versione lunga, anch’essa intitolata Skin e interpretata da Jamie Bell vince il Premio della critica Fipresci al Festival di Toronto del 2018. L’anno seguente viene distribuito da A24 e Voltage.

Il nuovo film di Nattiv, Golda, ha come protagonista l’attrice premio Oscar Helen Mirren nei panni della prima donna Primo Ministro in Israele, Golda Meir. È stato presentato in anteprima alla Berlinale 2023 e uscirà nelle sale distribuito da Bleecker Street nell’agosto 2023.

In Israele, Guy ha scritto e diretto tre lungometraggi, tra i quali The Flood (2012) vincitore del premio Generations alla Berlinale, Magic Men (2014) e Strangers (2008) presentato in anteprima al Sundance Film Festival. Strangers si basa sull’omonimo cortometraggio vincitore del premio per il Miglior Cortometraggio al Sundance nel 2006, presentato in oltre 200 festival in tutto il mondo.

Guy vive a Los Angeles con sua moglie che è anche la sua socia di produzione, Jaime Ray Newman, e le loro due giovani figlie. Insieme amministrano la New Native Pictures che vuole sviluppare contenuti originali, rischiosi e socialmente rilevanti per lo schermo.

Zar Amir è un’attrice, produttrice, regista e casting director franco-iraniana. Ha conquistato una visibilità internazionale interpretando la giornalista Arezoo Rahimi nel thriller poliziesco Holy Spider (2022), ruolo che le è valso il Premio come Miglior attrice al Festival del Film di Cannes e il Premio Robert come Miglior attrice tra gli altri riconoscimenti.

Amir ha fondato la sua casa di produzione “Alambic Production” nel 2019. È anche produttrice e regista per la BBC e supervisiona un programma culturale per il canale persiano di BBC World. Nel 2022, è apparsa nell’elenco della BBC delle 100 donne più influenti e ispiratrici di quell’anno.

Dramma