Home Notizie Venezia 2012 – Kasia Smutniak: “Aspetto i film italiani e The Master”

Venezia 2012 – Kasia Smutniak: “Aspetto i film italiani e The Master”

Quattro chiacchiere con la madrina del festival di Venezia 2012

di carla
pubblicato 28 Agosto 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 22:39


Kasia Smutniak è la madrina del Festival di Venezia 2012. Arrivata ieri al Lido si è confidata con Repubblica. Vediamo qualche stralcio dell’intervista:

Che idea ha dei tre film italiani in concorso?
Non vedo l’ora di vederli, a partire da quello di Bellocchio. Aspetto anche The Master, Joaquin Phoenix lo trovo pazzesco… In generale, vorrei riuscire di vedere soprattutto quei film che magari non arriveranno in sala. Succede spesso, anche con opere premiate. Odio anche il fato che in tv, in chiaro, non facciano ormai film in prima serata.

Dopo la Mostra, la rivedremo?
Ho girato una fiction su Domenico Modugno con Beppe Fiorello: interpreto la moglie Franca Gandolfi, l’ho anche incontrata. Poi ho partecipato a una commedia, l’opera prima di Rolando Ravello. Si chiama Tutti contro tutti, si ispira a un fatto vero: un uomo che con la sua famiglia perde la casa e occupa per alcuni mesi il pianerottolo. Si ride, ma ci sono momenti commoventi. Un tema attuale.

Le piacciono i grandi registi della sua Polonia, compreso un polacco espatriato come Roman Polanski?
Mi piacciono tutti i nostri grandi maestri, come Zanussi e Kieslowski. Polanski l’ho conosciuto, sul set di Caos calmo: visto che sono polacca le altre persone presenti mi hanno letteralmente spinto verso di lui, quasi addosso. Abbiamo scambiato due frasi di circostanza nella nostra lingua, poi basta. E tutti volevano sapere cosa ci eravamo detti!

E adesso invece cosa le piacerebbe fare?
Un film come Avatar. Il cinema fa sognare, e tanto vale sognare alla grande.

Foto: TMNews

Venezia 2012 - Kasia Smutniak
Venezia 2012 - Kasia Smutniak
Venezia 2012 - Kasia Smutniak
Venezia 2012 - Kasia Smutniak
Venezia 2012 - Kasia Smutniak

Venezia 2012 - Kasia Smutniak
Venezia 2012 - Kasia Smutniak