Home Festival di Venezia Venezia 2021: Leone d’oro alla carriera a Roberto Benigni

Venezia 2021: Leone d’oro alla carriera a Roberto Benigni

La Biennale ha annunciato il Leone d’oro alla carriera che sarà assegnato a Roberto Benigni in occasione del Festival di Venezia 2021.

pubblicato 15 Aprile 2021 aggiornato 1 Settembre 2021 09:02

A Roberto Benigni andrà il Leone d’oro alla carriera della 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. La decisione è stata presa dal cda della Biennale di Venezia su proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera.

Un entusiasta Roberto Benigni ha accolto con emozione la notizia dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento.

Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali”, ha spiegato il direttore della Mostra, Alberto Barbera. “Alternando le sue apparizioni su palcoscenici teatrali – ha continuato Barbera – set cinematografici e studi televisivi con risultati di volta in volta sorprendenti, si è imposto in tutti in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni”. “Con ammirevole eclettismo, senza mai rinunciare a essere se stesso – ha ricordato il direttore – è passato dal vestire i panni dell’attore comico tra i più straordinari della pur ricca galleria di interpreti italiani, a quelli di regista memorabile in grado di realizzare film di enorme impatto popolare, per trasformarsi da ultimo nel più a apprezzato interprete e divulgatore della ‘Divina Commedia’ dantesca”.

Il Leone d’oro va ad aggiungersi ai numerosi riconoscimenti collezionati dal comico toscano nella sua lunga carriera, a partire dai due Oscar al miglior attore e al miglior film straniero, conseguiti nel 1999 per l’acclamato La vita è bella, film da lui stesso diretto. Benigni ha inoltre vinto un BAFTA come Miglior attore protagonista e 1 Grand Prix Speciale della Giuria di Cannes per “La vita è bella”; 8 David di Donatello tra cui un David alla carriera e ben 5 per “La vita è bella”; 4 Ciak d’oro con l’ultimo ricevuto per il ruolo di Geppetto nel Pinocchio di Matteo Garrone; 5 Globi d’oro tra cui uno alla carriera; 8 Nastri d’argento tra cui 4 per “La vita è bella” e uno come miglior attore non protagonista nel “Pinocchio” di Matteo Garrone e 2 Premi César tra cui uno alla carriera.

Fonte: Festival di Venezia

Festival di Venezia