Home Cate Blanchett TÁR: featurette “Lydia Tár” e clip in italiano del film con Cate Blanchett al cinema dal 9 febbraio

TÁR: featurette “Lydia Tár” e clip in italiano del film con Cate Blanchett al cinema dal 9 febbraio

Tutto quello che c’è da sapere su “TÁR”, il film di Todd Field con Cate Blachett candidato a 6 premi Oscar nei cinema italiani con Universal Pictures dal 9 febbraio 2023.

pubblicato 9 Febbraio 2023 aggiornato 8 Marzo 2024 14:52

Dal 9 febbraio 2023 nei cinema italiani con Universal Pictures il dramma TÁR, l’ultimo lungometraggio del regista Todd Field (Little Children) candidato a 6 Premi Oscar (Miglior film, regista, montaggio, fotografia, sceneggiatura originale e attrice protagonista a Cate Blanchett). Field dirige la due volte premio Oscar Cate Blanchett nei panni di una talentuosa e leggendaria direttrice d’orchestra, pioniera nell’affermarsi alla guida di una storica filarmonica.

TÁR – Trama e cast

La trama ufficiale: TÁR, ambientato nel mondo internazionale della musica classica, è incentrato su Lydia Tár (Cate Blanchett), considerata una delle più grandi compositrici/direttrici d’orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un’importante orchestra tedesca.

Il cast comprende anche Mark Strong, Nina Hoss, Noémie Merlant, Sophie Kauer, Julian Glover, Allan Corduner, Sylvia Flote, Sydney Lemmon, Vincent Riotta, Sam Douglas, Allan Corduner, Lucie Pohl, Vivian Full, Murali Perumal, Amanda Blake, Lee R. Sellars, Ed White, Christoph Tomanek, Kenneth Won, Lydia Schamschula, Jessica Hansen, André Röhner, Frank Röth e Diana Birenyte.

TÁR – trailer e video

Secondo trailer italiano ufficiale pubblicato il 1° settembre 2022

Terzo trailer italiano ufficiale pubblicato il 16 gennaio 2023

 Featurette e clip in italiano pubblicate il 9 febbraio 2023

Curiosità sul film

  •  L’attore e regista Todd Field è al suo quarto lungometraggio nell’arco di 21 anni con tre candidature all’Oscar, due ricevute per il suo dramma d’esordio In the Bedroom del 2001 (Miglior film e Miglior sceneggiatura non originale) e una per la Migliore sceneggiatura non originale di “Little Children”.
  • I crediti di attore del regista Todd Field includono ruoli in Radio Days (1986) di Woody Allen, Ruby in paradiso (1993) con Ashley Judd, l’Eyes Wide Shut (1999) di Stanley Kubrick e il thriller sovrannaturale Haunting – Presenze (1999) con Liam Neeson, Catherine Zeta-Jones e Owen Wilson.
  • Il personaggio di Tár è di fantasia, ma sembra essere ispirata da Eva Brunelli, che fu la prima donna a dirigere alla Filarmonica di Berlino nel 1923.
  • Dopo la tappa al Festival di Venezia 2022 (In concorso Leone d’oro al miglior film e in concorso per il Queer Lion) il film sarà proiettato al New York Film Festival.
  • Il film presenta due attori che erano stati precedentemente scelti come cattivi nel franchise di Indiana Jones. Cate Blanchett ha interpretato la Col. Irina Spalko in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008) e Julian Glover ha interpretato Walter Donovan in Indiana Jones e l’ultima crociata (1989).
  • Il film è prodotto dal regista Todd Field con Scott Lambert, Sebastian Fahr-Brix, Alexandra Milchan e Martin Salgo. Cate Blanchett e Nigel Wooll sono i produttori esecutivi.

Immagini e video da Venezia 79

Dichiarazioni e interviste

Cate Blanchett ha descritto così TÁR durante la conferenza stampa ufficiale del film alla Mostra di Venezia: “Fin dalla scena dell’intervista, all’inizio del film, si percepisce che Lydia è tante cose insieme. Vista dall’esterno ha una grande forza ma è come se avesse messo il suo passato in una scatola. Ha provato a trasformarsi grazie alla musica e poi però qualcosa accade: la sua vita cambia e inizia a vedere il mondo diversamente. La sceneggiatura è complessa, è come un processo, e anche l’esperienza del girare il film è stata un vero e proprio processo. E’ un film ricco di elementi esplosivi ma per me è un film esistenziale, un ritratto umano”.

Il regista Todd Field: “Questa sceneggiatura è stata scritta per un’artista: Cate Blanchett. Se avesse rifiutato, il film non avrebbe mai visto la luce. Gli spettatori, cineamatori e non, non ne saranno sorpresi. Dopotutto, lei è una maestra assoluta. Ciò nonostante, mentre giravamo il film, l’abilità sovrumana e la verosimiglianza di Cate sono stati qualcosa di veramente sbalorditivo da osservare. Abbiamo beneficiato tutti del suo talento. Il privilegio di collaborare con un’artista di questo calibro è qualcosa di impossibile da descrivere adeguatamente. Sotto ogni punto di vista, questo è il film di Cate”.

Note di regia

Il copione è stato scritto per un’artista: Cate Blanchett. Se avesse rifiutato, il film non avrebbe mai visto la luce. I cinefili, gli appassionati e il pubblico in generale non ne saranno sorpresi. Dopotutto, Blanchett è una maestra assoluta. Mentre giravamo il film, l’abilità sovrumana e la verosimiglianza di Cate sono stati qualcosa di veramente sbalorditivo da vedere. Ha avuto un effetto positivo su di tutti. Il privilegio di collaborare con un’artista di questo calibro è qualcosa di impossibile da descrivere adeguatamente. Sotto ogni punto di vista, questo è il film di Cate. [Todd Field]

TÁR – La colonna sonora

  • Le musiche originali del film sono della compositrice islandese Hildur Guðnadóttir, premio Oscar, Golden Globe e BAFTA per la colonna sonora di Joker. Altri crediti di Guðnadóttir includono The Oath – Il giuramento, Soldado, Maria Maddalena e la miniserie tv Chernobyl.

TRACK LISTINGS:

1. Guðnadóttir: For Petra (Vocal Version) – Hildur Guðnadóttir (1:11)
2. Guðnadóttir: Mortar – Hildur Guðnadóttir & London Contemporary Orchestra (3:36)
3. Introductory Words by Hildur Guðnadóttir – Hildur Guðnadóttir (0:19)
4. Guðnadóttir: For Petra (Recording Session) – London Contemporary Orchestra & Robert Ames (8:18)
5. Hildur’s Impressions – Hildur Guðnadóttir (0:14)
6. Guðnadóttir: Tár – I. Largo – The London Contemporary Orchestra (5:44)
7. Guðnadóttir: Tár – II. Allegro – The London Contemporary Orchestra (4:14)
8. Guðnadóttir: Tár – III. Moderato – The London Contemporary Orchestra (4:56)
9. Mahler: Symphony No. 5 in C Sharp Minor / Pt. 1 – I. Trauermarsch & II. Stürmisch bewegt (Rehearsals) – Cate Blanchett, Jan Wolf & Dresdner Philharmonie (3:19)
10. Mahler: Symphony No. 5 in C-Sharp Minor / Pt. 3 – IV. Adagietto (Rehearsals) – Cate Blanchett & Dresdner Philharmonie (4:24)
11. Introductory Words (Recording Session) – Rachel Smith & Natalie Murray Beale & Sophie Kauer (0:21)
12. Elgar: Cello Concerto in E Minor, Op. 85 – IV. Allegro (Recording Session / First Take / Excerpt) – Sophie Kauer, London Symphony Orchestra & Natalie Murray Beale (1:32)
13. Control Room Talk (Recording Session) – Rachel Smith, Natalie Murray Beale & Sophie Kauer & Todd Field (1:19)
14. Elgar: Cello Concerto in E Minor, Op. 85 – IV. Allegro (Recording Session) – Sophie Kauer, London Symphony Orchestra & Natalie Murray Beale (2:08)
15. Applause (Recording Session) – Rachel Smith & Natalie Murray Beale (0:20)
16. Elgar: Cello Concerto in E Minor, Op. 85 – I. Adagio – Moderato (Recording Session / Excerpt) – Sophie Kauer, London Symphony Orchestra & Natalie Murray Beale (3:44)
17. Here’s That Rainy Day – Al Kay & New Trombone Collective (2:41)
18. J.S. Bach: The Well-Tempered Clavier, Book I, BWV 846-869 – Prelude in C Major, BWV 846 (Lesson / Excerpt) – Cate Blanchett & Zethphan Smith-Gneist (1:27)
19. Lydia Tár Field Recording – Cate Blanchett & Elisa Vargas Fernandez (0:30)
20. Fernandez: Cura Mente – Elisa Vargas Fernandez (3:14)

L’album della colonna sonora di “TÁR” è disponibile su Amazon.

TÁR – Foto e poster

Cate Blanchett