Home Trailer Felicità: nuovo video con backstage dell’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti (Al cinema dal 21 settembre)

Felicità: nuovo video con backstage dell’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti (Al cinema dal 21 settembre)

Tutto quello che c’è da sapere su “Felicità”, esordio alla regia di Micaela Ramazzotti in concorso a Venezia 80 in Orizzonti Extra e al cinema dal 21 settembre 2023 con 01 Distribution.

19 Settembre 2023 11:11

Dopo la tappa a Venezia 80 in Concorso nella sezione Orizzonti Extra, dal 21 settembre nei cinema d’Italia con 01 Distribution Felicità, l’esordio alla regia di Micaela Ramazzotti interpretato dalla stessa Ramazzotti con Max Tortora, Anna Galiena e Sergio Rubini.

Felicità – Trama e cast

La trama ufficiale: Questa è la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.

Il cast: Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Micaela Ramazzotti e con la partecipazione di Sergio Rubini.

Felicità – Trailer e video

Trailer ufficiale italiano pubblicato il 24 agosto 2023

Video interviste da Venezia 80 pubblicate il 4 settembre 2023

Nuove clip ufficiali del film pubblicate il 5 settembre 2023

Nuove clip ufficiali del film pubblicate il 18 settembre 2023

Nuovo video con backstage del film pubblicato il 19 settembre 2023

Curiosità sul film

  • Micaela Ramazzotti firma anche la sceneggiatura insieme a Isabella Cecchi e Alessandra Guidi.
  • Nel cast tecnico Luca Bigazzi alla fotografia, Paolo Sansoni alla scenografia, Catia Dottori ai costumi, Jacopo Quadri al montaggio. Produttore esecutivo è Enrico Venti.
  • Il film è prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema.

Note di regia

“Felicità” è la mia opera prima. La storia parla di una famiglia patologica, di un percorso psichiatrico, di una relazione squilibrata, di mediocrità educativa e sociale e di come lo spirito dell’Italia di questi anni si rifletta sulle persone meno attrezzate. Ho scritto la sceneggiatura con altre due donne, Isabella Cecchi e Alessandra Guidi. Gli attori che avevamo in mente scrivendo Sergio Rubini, Max Tortora, Anna Galiena e Matteo Olivetti hanno reagito con entusiasmo, e questo mi ha dato il coraggio di proporre il film alla Lotus Production che mi ha assecondato a patto che interpretassi uno dei personaggi, Desiré. Ho avuto il privilegio di essere affiancata da collaboratori straordinari: Luca Bigazzi per la fotografia, Jacopo Quadri per il montaggio, Catia Dottori per i costumi, Carlo Virzì per le musiche e Paolo Sansoni per la scenografia. Ma c’è voluta da parte mia un po’ di faccia tosta per interpretare Desiré, perché non è certo il ritratto edificante di una donna virtuosa, anzi è decisamente imperfetta, ingenua, un po’ bugiarda e forse patetica. [Micaela Ramazzotti]

Micaela Ramazzotti – Note biografiche

Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini, Micaela Ramazzotti, Matteo Olivetti e Beatrice Vendramin a Venezia 80 (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

Micaela Ramazzotti è un’attrice, sceneggiatrice e regista italiana, nata il 17 gennaio 1979 a Roma. Nel 1999, esordisce sul grande schermo con La prima volta, un film di Massimo Martella. In quel periodo, ottiene una piccola parte in La via degli angeli di Pupi Avati e ha un piccolo ruolo in Vacanze di Natale 2000. L’anno successivo interpreta Zora la vampira, un’artista romana che fa innamorare un Dracula in trasferta. Sperimenta anche generi diversi oltre al cinema e nel 2004 recita nel videoclip di Max Pezzali: Il mondo insieme a te titolo omonimo della canzone del leader degli 883.

Arrivano alcuni premi, il più importante dei quali è il premio come attrice rivelazione dell’anno alla 63° mostra del cinema di Venezia per la sua interpretazione di Veronica nel film Non prendere impegni stasera del 2006, storie di quarantenni e cinquantenni alle prese con i loro fantasmi e le loro irrisolte questioni di vita quotidiana. Nei due anni successivi Micaela recita per alcune fiction prodotte da Mediaset come R.I.S. 3 – Delitti Imperfetti, Crimini bianchi e L’ultimo padrino recitando a fianco di Michele Placido.

Viene nominata ai David di Donatello per Tutta la vita davanti in cui recita al fianco di Valerio Mastandrea per la regia di Paolo Virzì. Nel 2010, riesce a vincere un Ciak d’oro per il film Questione di cuore di Francesca Archibugi, in cui interpreta la moglie di un carrozziere e ad interpretare un’infermiera moralista e pedante in Ce n’è per tutti di Luciano Melchionna. Inoltre recita per la seconda volta con Paolo Virzì in La prima cosa bella, film grazie al quale vince il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Sempre con Virzì, si è cimentata nella svampita mamma-Miss in La prima cosa bella.

Nel 2010 torna a recitare in un film di Pupi Avati Il cuore grande delle ragazze che esce nel 2011. Nel 2012 recita in Posti in piedi in paradiso, una commedia diretta da Carlo Verdone, in cui svolge un ruolo da co-protagonista insieme allo stesso Verdone, Pierfrancesco Favino e Marco Giallini. Suo il ruolo della lunatica cardiologa con problemi sentimentali, che le vale il Nastro d’Argento 2012 come miglior attrice.

Sarà poi protagonista nei panni della madre del regista Daniele Luchetti nel film parzialmente autobiografico Anni felici, seguito dal film dell’esordiente Sebastiano Riso Più buio di mezzanotte. Nel 2015 lavora per due registe donne: Francesca Archibugi, che la dirige in Il nome del figlio, e Giorgia Farina, che le regala il divertente ruolo da protagonista in Ho ucciso Napoleone.

Sarà poi protagonista di una strampalata amicizia con Valeria Bruni Tedeschi nel nuovo film di Virzì La pazza gioia, racconto toccante della fuga di due donne disturbate da una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali. Farà poi coppia con Paola Cortellesi nella commedia di Cristina Comencini Qualcosa di nuovo. Nel 2017 è la moglie di Elio Germano nel film di Gianni Amelio La tenerezza, tratto dal romanzo “La tentazione di essere felice” di Lorenzo Marone.

L’anno successivo è invece una timida segretaria e ghostwriter che si trova invischiata in una storia più grande di lei in Una storia senza nome di Roberto Andò. Nel 2019 è diretta da Francesca Archibugi in Vivere e l’anno successivo è tra i protagonisti di Gli anni più belli di Muccino e di Maledetta primavera di Elisa Amoruso.

Nel 2021 è stata diretta da Michele Placido ne L’ombra di Caravaggio presentato alla Festa del cinema di Roma 2022. Nel 2021 è stata tra le protagoniste di 7 donne e un mistero di Alessandro Genovesi. Sempre nel 2022 ha interpretato Lea Garofalo nella serie di Disney+ The good Mothers, presentata in anteprima alle Berlinale che ha vinto il “Berlinale Series Award” alla 73° edizione del Festival. “Felicità” è il suo primo film da regista.

Felicità – Foto e poster

 

Foto: Lucia Iuorio