Home Recensioni Vota il miglior film di guerra della storia

Vota il miglior film di guerra della storia

In questi giorni ho guardato The Pacific (qui sopra il trailer), la serie TV trasmessa in America da HBO e in Italia da Sky e prodotta dalla premiata ditta Tom Hanks, Steven Spielberg; la premiata ditta che anni fa rivoluzionò il genere con Salvate il soldato Ryan e produsse Band Of Brothers di cui The

di cesare
7 Luglio 2010 15:13

In questi giorni ho guardato The Pacific (qui sopra il trailer), la serie TV trasmessa in America da HBO e in Italia da Sky e prodotta dalla premiata ditta Tom Hanks, Steven Spielberg; la premiata ditta che anni fa rivoluzionò il genere con Salvate il soldato Ryan e produsse Band Of Brothers di cui The Pacific rappresenta una sorta di sequel in parallelo.

Infatti se Band of Brothers era ambientato nello scenario europeo dopo lo sbarco in Normandia, The Pacific illustra le terribili battaglie che si combatterono sul fronte Pacifico (tra cui le tre più dure di tutte: quelle sull’isola di Peleliu, di Iwo Jima e Okinawa) e che resero immortale la fama del corpo dei Marines.

A parte i discutibili eccessi di retorica patriottistica, per un’amante di film di guerra come il sottoscritto la miniserie di oltre 600 minuti resta una ciliegina per gli occhi contenendo alcune delle migliori scene di guerra mai viste su schermo. Un prodotto che per investimenti (200 milioni di dollari) e cura della realizzazione non ha nulla da invidiare a un Kolossal e che è stato trasmesso in TV solo per la lunghissima durata.

Purtroppo, come già detto, se da un lato The Pacific raggiunge livelli di spettacolarità e cura dei dettagli altissimi; altrettanto non si può dire dei personaggi che – ad eccezione di pochi – rispondono eccessivamente al classico canovaccio dell’eroe americano. Insomma, poco a che vedere con i personaggi tormentati e plurisfacettati di un Apocalypse Now o di un Full Metal Jacket per intenderci.

Detto questo, mi sembrava interessante aprire un sondaggio per capire quale aspetti vi fanno privilegiare un film di guerra rispetto a un altro: se la spettacolarità e il realismo delle azioni di guerra o la complessità dei personaggi e delle situazioni visto che la dicotomia principale è proprio questa. Quella che, per intenderci fa la differenza, tra un film come Apocalypse Now e uno come Salvate il soldato Ryan o – parlando di miniserie – tra un Generation Kill e un The Pacific appunto.

Dopo aver risposto a questa domanda vi chiedo di scegliere il vostro film di guerra preferito coerentemente con quanto si dice sopra, tra quelli che inserisco qui:

Avvertenza: la lista comprende volutamente soltanto film che raccontano guerre “moderne” come WWII e il Vietnam, per questo sono assenti i capolavori di un Kurosawa o ottimi film come Glory e tanti altri. A voi la palla.