Home Curiosità Niente Russia, Gerard Depardieu ha deciso di restare in Francia

Niente Russia, Gerard Depardieu ha deciso di restare in Francia

Troppe tasse in Francia? L’attore se ne va.

di carla
pubblicato 8 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:57

Un bluff? Mah. L’attore Gerard Depardieu ha rilasciato la sua ultima decisione dopo aver ottenuto il passaporto Russo da Putin.

“Ho un passaporto russo ma rimango francese e con la doppia cittadinanza belga. Ma se avessi voluto sfuggire al fisco, come la stampa francese dice, l’avrei fatto molto tempo fa.”

Ah, quindi non voleva “traslocare” per pagare meno tasse? (La storia dopo il salto). Sembra di no, ma l’ex moglie Elisabeth ha detto in un’intervista in radio che il suo ex coniuge è per, sua natura, molto emotivo.

“Quando si sente rifiutato, diventa provocatorio”.

Una provocazione? C’è riuscito. Aspettiamo ulteriori aggiornamenti, perché siamo sicuri ce ne saranno.

Gerard Depardieu è cittadino Russo

Ricordate il film Green Card? E’ un po’ come se fosse realmente accaduto e proprio a Gerard Depardieu, il protagonista maschile della pellicola del 1990 di Peter Weir. L’attore francese ha ufficialmente ottenuto la cittadinanza Russa tramite la concessione del presidente russo Vladimir Putin.

Si ma perché? Gerard Depardieu qualche giorno fa aveva minacciato di rinunciare al passaporto francese per protesta contro le tasse troppo alte nel suo Paese d’origine. A dir la verità la legge che alzava al 75% l’aliquota per i ricconi (per chi guadagnava più di un milione di euro all’anno) è stata messa da parte ma Depardieu non cambia idea.

Ha venduto infatti la sua “casetta” di Parigi per 50 milioni di euro e si è trasferito a Néchin, in Beligio, un paesino appena fuori Francia. Un’altra delle idee dell’attore era di comprare casa in Toscana ma con la nuova cittadinanza forse andrà a vivere in Russia?

Sì, sembra proprio un film. Leggo ora su Il Messaggero che i commenti alla storia sono di diverso tipo:

– “Benvenuto in Hondu-russia!”
– “Vai in Cecenia, lì si sta meglio”.
– “Ma pagherà le tasse? O farà il servizio militare?”.
– “Dategli subito la tessera di Russia Unita”,
– “Ha venduto la patria per un tappetino”
– “Vieni, qui si beve di continuo, si piange e si ride, tutto ciò che serve alla tua ispirazione”.

Gerard Depardieu sarà nelle nostre sale nel ruolo di Obelix dal 10 gennaio 2013 con il film Asterix e Obelix al servizio di sua maestà!. Ecco la nostra recensione in anteprima.