Home Notizie Jurassic Park 4 uscirà il 13 giugno del 2014 (in 3D) – Steven Spielberg alla regia?

Jurassic Park 4 uscirà il 13 giugno del 2014 (in 3D) – Steven Spielberg alla regia?

Estate 2014. Arriva Jurassic Park 4 in 3D. E’ ufficiale!

pubblicato 12 Gennaio 2013 aggiornato 28 Agosto 2020 12:45

L’annuncio bomba a sorpresa. Inatteso, fulminante e clamoroso. Jurassic Park 4 uscirà il 13 giugno del 2014 nei cinema d’America. E sarà in 3D natio. Dopo mesi di stallo, la Universal ha così rotto gli indugi, ufficializzando di fatto il via alla produzione, che vedrà ovviamente Steven Spielberg impegnato in prima persona. Ma in quale vesti?

Fino a pochi giorni fa, naturalmente, solo in qualità di produttore. Peccato che il rinvio di Robopocalypse di almeno 6/9 mesi, causa costi elevati e riscrittura della sceneggiatura, possa aver letteralmente stravolto i piani del Re Mida di Hollywood, riportandolo come per magia nel mondo dei dinosauri. Per ora si tratta di semplici speculazioni, tutt’altro che confermate, ma certo è che la tempistica del doppio annuncio fa pensare. E volare alto la fantasia.

A sceneggiare la pellicola, secondo quanto riportato da Deadline, un duo di autori già premiati in casa ‘reboot’. Parliamo di Rick Jaffa e Amanda Silver, sceneggiatori dell’ottimo L’alba del Pianeta delle Scimmie. Con i tempi così clamorosamente stretti, a breve dovremmo essere travolti da annunci ufficiali, tra cast e regia, per un titolo che fino a pochi mesi fa sembrava completamente in alto mare.

La stessa produttrice Kathleen Kennedy aveva confessato le difficoltà produttive, fino all’annuncio shock di oggi. Jurassik Park tornerà a breve tra noi, 21 anni dopo il primo storico capitolo. Uscito nel 1993, il primo ‘episodio’ cambiò per sempre Hollywood. Steven Spielberg diede la spinta definitva alla CG, abbandonando in corsa l’idea stop motion. Costato poco più di 60 milioni, il film ne raccolse 914,691,118 in tutto il mondo, diventando all’epoca l’incasso più alto di sempre, inflazione esclusa.

Arrivarono 3 Premi Oscar, sonoro, montaggio sonoro ed effetti speciali, e in tutto il mondo riesplose la passione per i dinosauri. 4 anni dopo, immancabile, l’ovvio (e non all’altezza dell’originale) sequel, The Lost World: Jurassic Park, riuscito ad incassare 618,638,999 dollari, per poi concludere la trilogia con il deludente Jurassic Park 3. Steven Spielberg abbandonò la regia per Joe Johnston, il film incassò 368,780,809 dollari, e finì lì la sua storia.

Fino ad oggi. Perché se il 5 aprile del 2013 Jurassic Park riuscirà in sala grazie alla riconversione in 3D, per omaggiare e festeggiare i 20 anni di vita, tra 18 mesi esatti i dinosauri più famosi del cinema torneranno con un nuovo capitolo. Il quarto, e il primo di un’ipotetica nuova trilogia, nuovamente firmata Spielberg?