Home Festival di Venezia Venezia 65: il calendario delle proiezioni

Venezia 65: il calendario delle proiezioni

E’ disponibile sul sito della Biennale in questa pagina il calendario delle proiezioni per il pubblico della 65a Mostra del Cinema di Venezia. Ecco a grandi linee le giornate del concorso e degli eventi più attesi. S’inizia il 27 agosto con la cerimonia d’apertura e Burn After Reading dei Coen, preceduto dal corto di De

18 Agosto 2008 12:30

Venezia 65: il calendario delle proiezioni E’ disponibile sul sito della Biennale in questa pagina il calendario delle proiezioni per il pubblico della 65a Mostra del Cinema di Venezia. Ecco a grandi linee le giornate del concorso e degli eventi più attesi. S’inizia il 27 agosto con la cerimonia d’apertura e Burn After Reading dei Coen, preceduto dal corto di De Oliveira Do Visìvel Ao Invisìvel. Il 28 sarà il momento di Kiarostami (fuori concorso), e di Kitano e Petzold per il concorso.

Il 29 agosto è il giorno di Benvenuti (fuori concorso), preceduto da un altro corto di De Oliveira, e degli attesi Arriaga e Schroeder per il concorso; sarà anche una giornata pasoliniana, con la riedizione de La rabbia e la visione di un corto del maestro. Si continua il 30 col nuovo lavoro di Claire Denis (fuori concorso), con Yu Lik-wai e il primo italiano, ossia Özpetek. Il 31 agosto sarà la volta di Miyazaki, Avati e della coppia Bernard-Trividic, tutti e tre in concorso; si vedrà anche il corto-documentario di Monicelli. Il 1 settembre (data dell’inizio di Corto Cortissimo) altri tre in concorso: Kaplanoglu, Bechis e Naderi.

Il 2 è il momento, sempre in concorso, di Aleksey German Jr., Schroeter e Gerima. Il 3 settembre in concorso ci sono Demme e Oshii, fuori concorso Varda. Il 4 settembre è la giornata di Yuppi Du, ma anche dei film in competizione di Teguia e della Bigelow (ma quindi Hurt Locker non uscirà più il 29 agosto nelle sale?). Il 5 settembre è la giornata della consegna del Leone d’Oro alla carriera ad Ermanno Olmi, e si vedranno gli ultimi due film in concorso, quelli di Aronofsky e Corsicato. Finisce il festival il 6 settembre con la cerimonia di premiazione e il film di chiusura, Orfeo9.

Da non perdere poi le folli proiezioni di mezzanotte: grazie al Far East vedremo Girara no gyakushu / Samitto kiki ippatsu! (Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit!) (28 agosto) e Puen yai jom sa lad (Queens of Langkasuka) (5 settembre); e poi gli horror Encarnação do demonio (29 agosto) e Vinyan (30 agosto). Infine Bab El Hadid di Chahine il 31 agosto.

Festival di Venezia