Home Premio Oscar Oscar 2013 Migliore canzone: Skyfall, Vita di Pi, Les Misérables, Ted, Chasing Ice

Oscar 2013 Migliore canzone: Skyfall, Vita di Pi, Les Misérables, Ted, Chasing Ice

Ascolta e scopri tutte le curiosità sulle canzoni candidate agli Oscar 2013

30 Gennaio 2013 12:12

Dopo avervi proposto i candidati alla Migliore colonna sonora ai prossimi Oscar 2013, rimaniamo nell’ambito musicale con i cinque brani candidati nella categoria Migliore canzone originale, che quest’anno vede due titoli anche candidati per il Miglior film (Les Misérables e Vita di Pi), uno nella categoria Migliore colonna sonora (Skyfall) e due outsider: la comedy Ted e il documentario Chasing Ice.

I brani candidati quest’anno sono “Skyfall” tratto da 007 – Skyfall di Sam Mendes, “Pi’s Lullaby” tratto da Vita di Pi di Ang Lee, “Suddenly” tratto da Les Misérables di Tom Hooper, “Everybody Needs A Best Friend” tratto da Ted di Seth MacFarlane e infine “Before My Time” tratto dal documentario Chasing Ice di Jeff Orlowski.

A seguire trovate un sondaggio in cui potrete scegliere il vostro brano preferito e subito dopo il salto curiosità sulla categoria, clip musicali e approfondimento sui singoli candidati.

CURIOSITA’

Prima di lasciarvi a clip e schede vi segnaliamo qualche curiosità sulla categoria e sulle precedenti edizioni:

– Ricordiamo che tra i requisiti richiesti per l’ammissione alla candidatura c’è quello che richiede che il brano debba essere stato scritto per il film, per questo hit legate a doppio filo a pellicole di grande successo come “Unchained Melody” di Ghost (1990) piuttosto che “I Will Always Love You” interpretata da Whitney Houston nel film Guardia del corpo (1992) sono state scartate, anche se ricordiamo che il classico dei Righteous Brothers è stato già candidato nel 1955 per il film Senza catene e la Houston per la colonna sonora di Guardia del corpo ha visto due suoi brani in lizza per la statuetta (“Run to you” e “I have nothing”).

– Fino al 1946 non c’era un numero massimo di brani candidabili, quell’anno ci furono 14 canzoni in lizza. Dall’edizione successiva ci sono stati quasi sempre tra i tre e i cinque brani candidati ad eccezione del 2012 con il minimo storico di soli due nominati.

– Anche se questa è una delle poche categorie Oscar dove un film può ricevere più nomination, il primo a ricerverne due è stato Saranno famosi nel 1981, mentre solo quattro film sino ad oggi sono riusciti ad aggiudicarsi tre brani candidati a testa: La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Dreamgirls, e Come d’incanto.

– Il brano “My Heart Will Go On” interpretato nel 1997 da Celine Dion per il film Titanic è l’unico brano premio Oscar per la Migliore canzone originale ad aver vinto contemporaneamente anche due Grammy Awards per il disco dell’anno e canzone dell’anno e un Golden Globe per la miglior canzone.

– Chiudiamo lo spazio curiosità con qualche cifra, quattro sono gli autori che hanno vinto piu statuette in questa categoria tra di loro c’è il veterano Alan Menken nominato 14 volte e vincitore di 4 Oscar per La sirenetta, La bella e la bestia, Aladdin e Pocahontas.

007 SKYFALL – “SKYFALL”

Il brano “Skyfall” è interpretato dalla cantautrice britannica Adele e composto da quest’ultima con il produttore Paul Epworth. Inizialmente noto con il titolo “Let The Sky Fall” il singolo è stato distribuito in concomitanza con le celebrazioni del Global James Bond Day, il cinquantesimo anniversario dall’uscita nelle sale di Agente 007 – Licenza di uccidere primo capitolo della saga con protagonista Sean Connery. Il brano che è tra i favoriti della categoria ha già vinto un Golden Globe come Miglior canzone.

 

VITA DI PI – “PI’S LULLABY”

Il brano “Pi’s Lullaby” è stato composta da Mychael Danna (candidato anche nella categoria Migliore colonna sonora) e interpretato dalla cantante e musicista indiana Bombay Jayashri che ha anche scritto le parole del testo in Tamil (lingua  parlata in India, Sri Lanka e Singapore).

La musicista Jayashri nel suo blog ha voluto descrivere ciò che il brano, che ricordiamo è una ninna nanna, vuol evocare: “Un bambino non dorme perché ha sonno, ma perché si sente al sicuro“.

 

LES MISERABLES – “SUDDENLY”

Il brano “Suddenly” è uno dei pezzi scritti ex novo da Claude-Michel Schönberg (musica), Herbert Kretzmer e Alain Boublilper (parole) per Les Misérables, che ricordiamo è tratto dal celebre musical anni ’80 di Broadway (versione in inglese dell’originale francese). a sua volta basato sul classico letterario di Victor Hugo.

Il film contiene tutte le canzoni del musical teatrale originale con l’eccezione di “I Saw Him Once” e “Dog Eats Dog”, tuttavia molte canzoni sono state parzialmente o ampiamente tagliate. “”The Attack on Rue Plumet” e “Little People” sono quelle che hanno subito la riduzione più corposa. I testi di alcune canzoni sono stati anche modificati per soddisfare i cambiamenti di impostazione o narrazione occorsi nell’adattamento, inoltre nuova musica è stata composta per le scene di battaglia e l’ordine di esecuzione di diverse canzoni è stato cambiato rispetto alla scaletta originale.

Ascolta il brano interpretato nel film da Hugh Jackman

 

TED – “EVERYBODY NEEDS A BEST FRIEND”

Il brano “Everybody Needs A Best Friend” interpretato da Norah Jones è stato scritto da Seth MacFarlane (regista del film e presentatore degli Oscar 2013) che si è occupato del testo, mentre Walter Murphy è autore della musica nonchè della colonna sonora del film.

Se il nome di Murphy non vi è nuovo è perchè è divenuto celebre negli anni ’70 per aver arrangiato in versione disco la Quinta sinfonia di Beethoven, uno dei brani inclusi nella memorabile colonna sonora del film La febbre del sabato sera.

 

CHASING ICE – “BEFORE MY TIME”

Il brano “Before My Time” è tratto dalla colonna sonora del documentario Chasing Ice in cui il regista Jeff Orlowski racconta gli sforzi del fotografo James Balog e la sua indagine svolta in condizioni estreme, per mostrare gli effetti del cambiamento climatico in corso. Il brano interpretato dall’attrice Scarlett Johansson è stato composto da J. Ralph, pluripremiato compositore di colonne sonore per documentari, sue le musiche dell’acclamato Man on Wire – Un uomo tra le torri e The Cove – La baia dove muoiono i delfini.

 

Premio Oscar