Home Curiosità The Tree of Life: confermata la director’s cut del film di Terrence Malick

The Tree of Life: confermata la director’s cut del film di Terrence Malick

Il montatore di Terrence Malick, Billy Weber, conferma che il regista sta lavorando alla sua director’s cut di The Tree of Life. Ma non solo: conferma anche che il documentario Voyage of Time è in dirittura d’arrivo nel 2014…

pubblicato 2 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:09

Terrence Malick non sta solo lavorando a tre film contemporaneamente (secondo Ryan Gosling sono cinque…). Il regista un tempo meno prolifico del mondo in questi anni si è trasformato in un regista che tira fuori uno o due film ogni due anni, come minimo: e da parte di uno che in filmografia ha un gap di vent’anni tra due opere è una cosa piuttosto stravagante.

Ma ormai ci siamo quasi abituati al “prolifico Malick”, anche se è sempre pronto a sorprenderci. Tempo fa, dopo l’uscita di The Tree of Life, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2011, il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki aveva dichiarato che l’autore voleva fare una director’s cut dell’opera di ben 6 ore:

La versione lunga si concentrerà probabilmente sulla parte dei bambini. C’erano cose straordinarie, abbiamo girato parecchio materiale sull’infanzia di Jack: i suoi amici, la sua evoluzione, i suoi cambiamenti, la consapevolezza della perdità della sua infanzia…

Però con Malick al lavoro su tre o cinque nuove pellicole, e con To the Wonder in mezzo, chi si aspettava che davvero il regista volesse rimettere mano a The Tree of Life? Il montatore di Malick, Billy Weber, oggi invece conferma ciò che Lubezki aveva dichiarato all’epoca: il regista è al lavoro sulla sua director’s cut:

Non so quanto materiale abbiamo davvero girato, era una quantità enorme, perché abbiamo girato tante scene. E sono piuttosto sicuro che stia facendo la director’s cut per il dvd di The Tree of Life, che avrà qualche scena fra quelle eliminate. Ma per la versione cinematografica pensava davvero che sarebbe stato troppo, non poteva metterle tutte.

Insomma: 6 ore o meno, la director’s cut di The Tree of Life uscirà, prima o poi. Nel frattempo il regista porterà – ad un certo punto – in sala e sicuramente in qualche festival i suoi nuovi film. Tra questi anche il documentario Voyage Of Time, al quale sta lavorando da tantissimi anni. Continua Weber:

Si suppone che Voyage of Time debba uscire, penso, nel 2014. Tutto è pronto, ha una distribuzione. Si tratta di un grande film in IMAX, penso che abbia una data d’uscita e tutto quanto. Il film si concentra sui primi segni della vita, i batteri, le prime cellule, i primi amori, la coscienza, l’ascesa dell’umanità, e poi la vita e la morte e la fine dell’universo.

Emma Thompson e Brad Pitt sono i narratori del film, che a questo punto dovrebbe avere la sua prima mondiale in qualche festival l’anno prossimo.

Fonte: The Playlist