Home Festival di Venezia Venezia 2013: Bernardo Bertolucci presidente di giuria del concorso

Venezia 2013: Bernardo Bertolucci presidente di giuria del concorso

Il celebre regista, Premio Oscar per L’ultimo Imperatore, Presidente della giuria che assegnerà i Leoni d’Oro 2013.

pubblicato 9 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:52

Grande notizia dalla Mostra del Cinema di Venezia: Bernardo Bertolucci, uno dei più grandi registi italiani, è stato scelto come Presidente di Giuria della kermesse lagunare, giunta alla settantesima edizione, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. Bertolucci, nato a Parma nel ’41, ha diretto capolavori come Novecento, Ultimo tango a Parigi, L’ultimo Imperatore e Il té nel deserto e proprio a Venezia esordì nel ’62 col suo primo film, La commare secca, mentre l’anno precedente, in qualità di aiuto regista, aveva partecipato alla Mostra con Accattone di Pasolini.

La presenza del maestro in Laguna è poi proseguita nell’arco degli ultimi 50 anni: Partner (1968), Strategia del ragno (1970), La luna (1979) e The Dreamers (2003), vennero presentati in anteprima alla Mostra, mentre nel 2011 il regista consegnò il Leone d’oro alla carriera a Marco Bellocchio. Vincitore di 9 Premi Oscar con L’ultimo Imperatore, Bertolucci è inoltre già stato Presidente di Giuria nell’83 e, ricordando quell’edizione ha dichiarato:

“Ho accettato con allegria di presiedere la giuria della settantesima Mostra internazionale cinematografica di Venezia. In una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo. Il mio amico cinefilo Alberto Barbera riesce a infilarsi nelle nicchie cinematografiche più misteriose dei più misteriosi paesi del mondo. E’ la mia seconda volta. Nel 1983 la Mostra celebrava la sua 40a edizione. La mia giuria, composta quasi tutta (tutta) di registi non poteva che premiare Jean-Luc Godard, a cui tutti noi dovevamo tanto e che non aveva mai avuto un premio importante nella sua vita. Allora ai film chiedevo sorpresa e piacere. Non sono molto cambiato”.

Bertolucci avrà quindi nuovamente la responsabilità e il privilegio, nella serata concluisva del 7 settembre, di assegnare, coadiuvato da altre otto presonalità del cinema provenienti da tutto il mondo di assegnare i seguenti premi ufficiali:
– Leone d’Oro per il miglior film
– Leone d’Argento per la migliore regia
– Gran Premio della Giuria
– Premio Speciale della Giuria (nuovo riconoscimento)
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
– Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
– Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
– Premio per la migliore sceneggiatura

Festival di Venezia