Home Curiosità Atlas Entertainment porterà Voltron nei cinema

Atlas Entertainment porterà Voltron nei cinema

Chissà perchè, di Voltron si finisce sempre per parlare durante l’estate. Luglio 2005: viene annunciato l’inizio della fase di pre-produzione della versione cinematografica di Voltron; Agosto 2007: già si parla di sceneggiatura e locations per il film; Agosto 2008: viene annunciato il nome del regista designato a portare sul grande schermo il robottone. Poi il

di simona
20 Luglio 2009 12:29

Voltron Chissà perchè, di Voltron si finisce sempre per parlare durante l’estate. Luglio 2005: viene annunciato l’inizio della fase di pre-produzione della versione cinematografica di Voltron; Agosto 2007: già si parla di sceneggiatura e locations per il film; Agosto 2008: viene annunciato il nome del regista designato a portare sul grande schermo il robottone. Poi il progetto – portato avanti da una società di produzione sussidiaria della Fox, in partnership con Relativity Media – è silenziosamente scivolato nell’oblio, finchè la Atlas Entertainment (diretta dai produttori di Agente Smart – Casino totale, The International e Il cavaliere oscuro) non ha acquisito i diritti del cartoon per realizzarne un film in live-action. E siamo a Luglio 2009.

Quanti, come la scrivente, erano bambini negli anni ’80, sanno bene chi è Voltron. Per tutti gli altri è meglio fare un piccolo ripasso. Voltron (Voltron: Defender of the Universe) è il nome di una serie televisiva realizzata negli Stati Uniti e trasmessa nel 1984 e ’85, frutto di un reimpasto – mirato ad adattare il prodotto originale giapponese ai gusti del pubblico televisivo occidentale – di due diversi anime ben distinti fra loro: Hyakujū ō Golion (King of Beasts Golion – Golion) e Kikō kantai Dairugger XV, entrambi prodotti dalla Toei Animation nei primi anni ’80. Nomi, situazioni, musiche, oltre a svariati elementi della trama, sono stati perciò stravolti.

La trama è incentrata sulle imprese dei cinque piloti degli altrettanti leoni robot che, assemblati, danno vita ad un invincibile robot chiamato Voltron. I cinque dovranno difendere il pianeta e la pace interplanetaria, minacciata dagli attacchi di un impero alieno. In Italia (risulta da un veloce controllo su Wikipedia) venne inizialmente trasmessa la serie originale Golion su Canale 5, poi sostituita nel 1986 con l’adattamento americano di Voltron, del quale furono però trasmesse solo 52 puntate. Che dite: ci dobbiamo aspettare un altro successo planetario da record al box-office, come è stato per Transformers?

Fonte: Risky Biz Blog