Home Notizie Buon compleanno Wes Craven: uno dei padri del New Horror compie 70’anni

Buon compleanno Wes Craven: uno dei padri del New Horror compie 70’anni

A Wes Craven gli si vuole bene comunque, a prescindere dal fatto che ultimamente non ci abbia dato una soddisfazione che sia una. E’ vero che non sempre si può vivere di rendità, ma in un percorso come il suo Craven ha saputo più volte rialzarsi e regalarci film entrati nell’immaginario collettivo. Nel bene e

2 Agosto 2009 15:40

Buon compleanno Wes Craven: uno dei padri del New Horror compie 70'anni

A Wes Craven gli si vuole bene comunque, a prescindere dal fatto che ultimamente non ci abbia dato una soddisfazione che sia una. E’ vero che non sempre si può vivere di rendità, ma in un percorso come il suo Craven ha saputo più volte rialzarsi e regalarci film entrati nell’immaginario collettivo. Nel bene e nel male. Nel bene, sicuramente, per quanto riguarda i primi due film, L’ultima casa a sinistra e Le colline hanno gli occhi (suo però anche il pessimo seguito dell’85): exploitation come non si era mai vista prima, cruda e impregnata di critica politica.

Nel bene anche per Nightmare, il suo capolavoro, di cui qui a Cineblog abbiamo parlato continuamente, anche per l’imminente reboot firmato Samuel Bayer con Jackie Earle Haley nei panni di Freddy Krueger. Nel male forse per Scream: chi scrive ha amato il primo episodio, ma sa bene i danni che tanta parte della critica decanta a proposito della miriade di inutili epigoni arrivati subito dopo, slasher per teenager senza inventiva e con tanta noia da “regalare”. Ma questo è (già) Storia: va da sé che Scream è notevole parodia e intelligente bignami di tutti i cliché del sottogenere.

E non bisogna dimenticarsi de Il serpente e l’arcobaleno, terrificante e, al solito, morale. In mezzo, qualche divertente risultato, come La casa nera e Sotto Shock. Certo, poi ci sono stati i discutibili seguiti di Scream, oppure gli ultimi Cursed e Red Eye, e molti (troppi) remake dei suoi cult da lui stesso finanziati. E non solo. Ma come non si può amare un regista che riesce a riprendere in mano dopo 10 anni la sua icona più celebre e difficile, e riesce a tirarne fuori un avvicente esempio di metacinema? Buon compleanno Wes. Sperando bene nel nuovo 25/9.

Dopo il salto, qualche video per festeggiare i 70’anni di Craven.

L’ultima casa a sinistra – Trailer originale: It’s only a movie…

Nightmare – La mitica morte di Tina

Il serpente e l’arcobaleno – Trailer originale

Scream – Le regole per sopravvivere in un horror