Guardate il trailer di Delgo, uno sconosciuto (almeno da noi) film di animazione firmato da Marc F. Adler e Jason Maurer, ambientato in un mondo magico e che racconta una storia che combina azione, humor e sentimento. Un’avventura fantastica, con battaglie epiche, mostri bizzarri ed emozionanti combattimenti aerei. Oggi Delgo sale alla ribalta perché qualcuno in rete ha cominciato ad avanzare dubbi sul fatto che Avatar, il nuovo progetto di James Cameron sia molto simile proprio a questo film di animazione.
Dagli Studi Fathom, che hanno realizzato il film arriva un commento che dice: “Da quello che abbiamo visto siamo stupefatti dalle similitudini visive tra i due film. Stiamo contattando i nostri legali per programmare una eventuale difesa dei nostri diritti”.
Considerato che avete potuto vedere solo i trailer dei due film, voi che ne pensate?
Roland2111
26 ago 2009 - 13:18 - #1Ma per favore anche voi con sta ca**ata!
Avatar è stato scritto nel 1994, ma poi lo studio non le l’ha fatto fare perchè sarebbe costato sopra i 400 milioni di dollari, così si mise a fare Titanic.
La produzione di Delgo invece è iniziata nel 1999 e il film è stato rilasciato nel 2008, quindi se qualcuno ha avuto il tempo di plagiare non è stato di certo James Cameron.
L4D
26 ago 2009 - 13:22 - #2onestamente tutte ste similitudini io non le ho viste… considerate comunque che lo schema di una storia fantasy, che abbia un’ambientazione o un’altra, è per forza di cose simile !!!
Tanappa Shinigami
26 ago 2009 - 13:24 - #3Ho letto sta cosa su parecchi siti…la trovo ogni volta meno plausibile…
Il Coso
26 ago 2009 - 13:24 - #4e se fosse stato delgo a plagiare avatar?0
Il Coso
26 ago 2009 - 13:26 - #5pagio a parte si capisce gia dal trailer ke il film fa skifo, infatti ha floppato alla grande
filippo mason
26 ago 2009 - 13:38 - #6si e no, nel senso che i paesaggi ricordano un po il film avatar ma il resto no, solo piccole somiglianze e cmq i grandi artisti poi non copiano rubano. cmq avatr mi ispira tanto di più sinceramente
pol the zar
26 ago 2009 - 13:53 - #7anch’io avevo sentito di questa presunta somiglianza… ma mi sembra un po’ una forzatura ecco…
alessandro.fazio
26 ago 2009 - 14:11 - #8Non può essere plagio dato che c’è una minuscola enorme differenza.
Delgo è una m**da.
Draven
26 ago 2009 - 14:21 - #9A parte che non ci trovo tutta questa somiglianza della quale sono addirittura “stupefatti”, non vedo come da un semplice trailer si possa già urlare al plagio. Secondariamente non penso proprio che James Cameron in tutti questi anni abbia perso tempo a copiare un altro film. Insomma è la solita notizia gonfiata.
Munky
26 ago 2009 - 14:23 - #10A questi non gli sarà sembrato vero di poterci fare due soldi da una megaproduzione come Avatar:)
Certo se dobbiamo iniziare a chiamare plagio ogni film dove appaiono isole volanti, foreste, creature glabre di varie sfumature di blu mi sa che non ne usciamo più…
LaniuS
26 ago 2009 - 14:29 - #11ma per cortesia non diciamo fesserie!!! … AVATAR >>>>>> DELGO!!!!
Up
26 ago 2009 - 14:34 - #12Mah uno è un film di fantascienza l’altro d’animazione.Non le vedo manco io.Comunque non inizia bene l’attesa per questo film.Il rischio di flop c’è anche perchè non lo trovo natalizio
Code2
26 ago 2009 - 14:36 - #13Per me siamo alla guerra delle schifezze!
Kubrick2012
26 ago 2009 - 15:41 - #14ovvio che un personaggio come Cameron abbia bisogno di scopiazzare i film d’animazione slavi per fare successo, ma perfavore!!
Roberto D.
26 ago 2009 - 15:43 - #15I fantasy sono tutti uguali :D
PREDATOR_CGS
26 ago 2009 - 15:51 - #16La prima notizia di Avatar risale al 1994, solo per questo possimo stare certi che Cameron non ha plagiato nessuno, in più molti film, anzi un’infinità, si assomigliano tra loro, non mi sembra che ogni volta finiscono in tribunale.
TheProv
26 ago 2009 - 15:51 - #17Dico, ma commentiamo pure ste notizie???E dai!
1)come ha detto al primo commento, Cameron sto film lo ha pensato da prima di titanic
2)cameron è dio
3)solo perchè ci stanno 4 isole sospese per aria, e un po’ de mostri il film è uguale?allora ve ne trovo a bizzeffe uguali a Avatar, se ci basiamo solo su questo.
4)Vogliamo parlare del fatto stesso che da il titolo al film???’Il soldato che entra con la mente nel corpo di quella specie di alieno fatto in laboratorio???Perdonatemi ma nel trailer di Delgo non mi pare che sia molto centrale sta cosa!
5)Non vedo l’ora che esca al cinema.
max815
26 ago 2009 - 16:44 - #18A me sto Avatar me pare una gran strunzata…anche a livello di animazione..di sconvolgente non ha proprio nulla…e la storia non mi pare tutta sta originalità..spero e prevedo un mega flop!!!
MarsPlastic
26 ago 2009 - 16:59 - #19a me sembrano più i Gungan :/
Nirvene
26 ago 2009 - 17:10 - #20Similitudini casuali.
Ben poco per intentare o per sventolare un’accusa di plagio.
Se ogni volta che si incontra una sinilitudine casuale si intenta una causa di plagio, probabilmente i tre quarti della produzione umana in qualsiasi ambito è da considerarsi a rischio.
@go
26 ago 2009 - 17:13 - #21Visto, ma non ci ho trovato proprio niente di simile. Cos’avrebbero di uguale?
walter67
26 ago 2009 - 17:29 - #22Tantovale dire che Avatar è un plagio dei puffi perchè gli alieni son blu…
ICON
26 ago 2009 - 18:08 - #23Quanti parole a vuoto per una fanta-baracconata come Avatar… è un blog sul cinema di livello pietoso. Metà dei post riguardano gli incassi dei film, come se fossero proporzionali alla qualità della pellicola… l’altra metà notizie gossip ridicole. Ma inserite piuttosto schede su film di registi seri (e ce ne sono parecchi.. da Lang, Welles, Chaplin, a Bergman, Leone, Kubrick, Lynch, Trier……….) da proporre agli utenti.
MCandy
26 ago 2009 - 18:53 - #24invece io appena ho visto per la prima volta il trailer di avatar, in particolare le isole volanti, ho pensato subito al primo livello ( quello chiamato earth ) di un gioco della SNK-NEOGEO PROPRIO DEL 1994 quando Cameron ha iniziato a pensare al progetto….il gioco in questione si chiama TOP HUNTER (RODDY & CATHY o qualcosa del genere) e visivamente gli assomiglia tanto…questo però non significa certo che uno come cameron si metta a copiare un gioco giapponese…ne tanto meno che abbia copiato questo ” DELGO”…come diceva qualcun altro se dovessimo chiamare plagi tutti i film dove ci sono isole volanti o esseri di vario colore….staremo prorpio apposto….
ciao
TiroFisso
26 ago 2009 - 19:18 - #25Ma che cazzate… Gli “alieni” di Avatar sono in tutto e per tutto degli Elfi Selvaggi usciti dalle pagine di Tolkien o dalla foresta di Loren del Vecchio Mondo di Warhammer. Trovo molte più similituduni fra gli Warhammer, fantasy e 40.000, e Avatar che in quel film animato. Con questo mica volgio difendere avatar, ma di storie simili ne son pieni i fumetti, giochi e videogiochi. Cameron non ha inventato nulla di originale, e nemmeno Delgo.
michELONI
26 ago 2009 - 19:21 - #26ma no, semmai invece mi hanno fatto notare che gli alieni sono molto simili a un cartoon italiano “Aida degli alberi”, che ne dite?
http://www.cartoni.it/immagini/aidagalleria/pagina/copertina.jpg
forma degli occhi e colore, orecchie, capelli lunghi, coda
molto molto simili
Odd
26 ago 2009 - 20:55 - #27Mi dispiace per Cameron, ma gli auguro un mega flop, o quantomeno di coprire a malapena i costi di produzione. Cosa che purtroppo non sarà probabilmente, ma vorrei tanto che tutte queste tamarrare sul 3D, sul motion capture eccetera eccetera arrivasse ad un punto morto, fallisse. E si riuscisse a comprendere che non è questo il futuro del cinema, quando si producono baracconi luccicosi da centinaia di milioni di dollari, che però hanno trame (quindi sceneggiature) e stili (quindi regia) che di innovativo non hanno nulla, anzi, che anche un dodicenne con un po’ d’estro riuscirebbe a produrre.
Una roba come Avatar è perfetta per un videogame, tipo Halo o cose simili, ma non venitemi a parlare di grande cinema o di kolossal, o di fantascienza pura. La vera fantascienza al cinema è altra, è l’incomprensibile proprio perché fantastico, è Kubrick, è Tarkovskij. Almeno Titanic era una (pesante) storia d’amore su uno sfondo di tragedia reale…
Anti-Fan
26 ago 2009 - 21:25 - #28secondo è una voce dei produttore di Delgo..visto che il film è costato milioni di dollari e ha floppato alla grandissima… mandando in rosso i conti…
e allora che fare??? mettere in rete voci che parlano della somiglianza, cosicchè molta gente per curiosità si prende il film in dvd…
BOH1
27 ago 2009 - 00:07 - #29AVATAR HA PLAGIATO ASSASSINS CREED !!!
Fra X
27 ago 2009 - 00:49 - #30Ecco che arriva il sapientino di turno, ICON. Mah! La gente che augura non sò perchè flop lasciamola perdere. Sic! Ma ci avete scommesso sopra e o Cameron vi ha ciullato la macchina e o bruciato la casa? °_O Bah!
Up
27 ago 2009 - 01:31 - #31Fra X allora mi spiego.Il Flop non l’ho augurato perchè è un cattivo film, ma perchè la concorenza è aguerrita.Mi spiego in America Avatar si trova due mostri contro che sono Sherlock Holmes con Robert Downey Jr e il ritorno in 2d della Disney La principessa e il ranocchio.Due film pronti a darsi battaglia e con tenute natalizie.Avatar secondo me non è un film da far uscire a Natale, io spero che non sarà palloso come “Il pianeta delle scimmie” il remake di Tim Burton.In Italia beh Avatar non solo a il Sherlock della Warner e il Ranocchio della Disney ma a anche contro i cinepanettoni.Insomma rischia una sonora batosta anche perchè in Italia la Fantascienza è poco amata!!!
Do una notizia trovata la De Sica Girl è Sabrina Ferilli, sono già partite le riprese di Natale a Beverly Hills.Preferisco i Chihuahua sto punto
Sbrillo
27 ago 2009 - 09:07 - #32NOTIZIONA: Cameron in questi giorni è stato accusato una seconda volta di plagio, dai creatori di Robocop.
Ann
27 ago 2009 - 13:15 - #33ma solo a me sto’ delgo ricorda star wars?
Franz_2
27 ago 2009 - 15:47 - #34Chissa perchè ogni volta che si cita Cameron, si evita di coglierne il vero punto di forza.
La trama ? Mah…Terminator 1 “un killer robot venuto dal futuro per uccidere sarah connor, la madre del futuro leader della resistenza”….più trash di cosi non si potrebbe, credo. Eppure, capolavoro: avvincente, potente, da vedere e rivedere.
Titanic “La storia d’amore più bella a bordo della nave più grande”…mah…a parte Di Caprio e Winslet, praticamente insopportabili, il resto è una grandiosa messa in scena delle sfaccettature umane: epica, tragedia, amore, odio.
Avatar? Tutti hanno voluto vedere un plagio di Final Fantasy, intrisi come siamo, e giustamente, di questa sub-cultura videogiocante e digitale; ed è ovvio, ci può anche stare-
Ma nessuno contempla ciò che è la VERA forza della cinematografia di Cameron: la ragnatela di stimoli, idee, coinvolgimenti, lo scontro bene-male, l’amore, amore materno, il rapporto con la tecnologia, la costruzione dei personaggi
. Cioè…l’ANIMA dei film , che deriva direttamente dal linguaggio e dalle tematiche preferite dal buon James. Dal trailer non si vede? Beh, vi sfido a guardare i trailer di Terminator 2 e dirmi se effettivamente sembra un capolavoro, o al massimo uno spara-spara che oggi bolleremmo come film “eccessivo” anni 80 (poichè nessuno sa più realizzarli come si deve…speriamo bene in Stallone e The Expendables).
Aspetto Avatar con ansia. Spero e credo sarà magnifico, immagignifico e potente, come ogni film di Cameron. Per Final Fantasy e tutto il resto, attacco la Playstation. Ma quello NON è cinema. :) E’ altra cosa.
luca 86
27 ago 2009 - 15:49 - #35avatar è costato un sacco di soldi ma il trailer non entusiasma affetto sembra un videogioco.. poi tutta questa innovazione ma rispetto a cosa?non per forza avatar deve essere un successo perche è costato un mucchio di milioni e il suo regista si chiama cameron
alessandro.fazio
27 ago 2009 - 17:52 - #36Io spero per Cameron che il trailer sia fatto male e se così non fosse penso che le persone shockate dal film nella prima siano tutti bambini e vecchi in fasce d’età tra i 2-3 anni e gli 80-90 altrimenti non me lo spiego proprio.
alexmoloko
05 set 2009 - 18:46 - #37Premesso che non ha senso giudicare i film dai trailer (tra l’altro quello di Avatar dà molto l’impressione di essere realizzato con materiale “provvisorio” o non del tutto completo, come si intuisce dal doppiaggio dell’unica battuta presente e dagli effetti sonori). Penso che questi discorsi sul plagio siano solo un sistema da parte dei produttori di Delgo per farsi un po’ di pubblicità, come già diceva qualcuno. Ciò che trovo insensato sono le critiche gratuite a James Cameron. Si parla di Kubrick? E di Tarkovski? E James Cameron non ha mai creato nulla di originale? E perchè allora Kubrick, Ridley Scott e i grandi maestri del passato, non si sono sempre ispirati a Isaac Asimov? Ai poemi epici, ai grandi autori classici? Meglio acculturarsi prima di attribuire l’invenzione della fantascienza o del fantasy a qualche regista piuttosto che ad un altro. Cameron non ha fatto altro che ripetere quanto fatto in precedenza da altri grandi registi, come George Lucas, che per creare l’universo di Guuerre Stellari ha preso spunto a destra e a manca e ha realizzato un capolavoro. Chi critica in questo modo mi piacerebbe vederlo a scrivere un film come il primo Terminator, o a girarlo in 30 giorni con un budget di 4 milioni di dollari, poi vediamo chi è un cineasta e chi un fanfarone! Dal canto mio sono assolutamente sicuro che Avatar sarà un successo assoluto, e lo auguro a James Cameron con tutto il cuore. Il trailer non rende giustizia a quanto si vedrà, sicuramente, altrimenti come giustifichiamo le entusiastiche impressioni di chi ha potuto vedere la preview al cinema in 3d? Giudicare a prodotto finito prego, dopo che Cameron vi avrà tappato la bocca con un diretto al mento per l’ennesima volta.