Home Curiosità Attenzione: censura su Colpo di Fulmine – Il mago della truffa

Attenzione: censura su Colpo di Fulmine – Il mago della truffa

I Love You Phillip Morris (Colpo di fulmine – Il mago della truffa) uscirà nelle nostre sale il 2 di aprile. Il nostro Federico ha già recensito il film (qui) e gli ha affibbiato un 6 e mezzo. Chissà, forse se l’avesse visto per intero il suo voto sarebbe stato più alto.No, Federico non si

di carla
pubblicato 25 Marzo 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 03:00


I Love You Phillip Morris (Colpo di fulmine – Il mago della truffa) uscirà nelle nostre sale il 2 di aprile. Il nostro Federico ha già recensito il film (qui) e gli ha affibbiato un 6 e mezzo. Chissà, forse se l’avesse visto per intero il suo voto sarebbe stato più alto.

No, Federico non si addormentato durante la proiezione, “semplicemente” ha visto una versione edulcorata senza scene gay (solo un bacio), tagliate dalla distribuzione internazionale. Niente da fare, I Love You Phillip Morris è partito proprio male: arrivato in ritardo, con un titolo fuorviante, una locandina che minimizza la figura di Ewan McGregor e il tema dell’amore, un trailer che più ingannevole non si può… e ora anche la mannaia della censura. Da una parte c’è Jim Carrey che ha dichiarato:

“I Love You Phillip Morris non è un film gay, ma un film su quanto si è disposti a fare per amore…”

E dall’altra c’è la normale reazione di chi si chiede: due persone che si amano e che fanno di tutto per stare insieme non possono essere dello stesso sesso? Cosa fa paura di una coppia gay? Perché è così difficile rispettarli?