
Uscito mercoledì nei cinema, e senza fare follie al botteghino, I Mercenari di Sylvester Stallone può finalmente essere giudicato anche da voi. L’avete visto? E se sì, vi è piaciuto? Vi ha entusiasmato l’omaggio all’action anni 80 partorito da Stallone o vi aspettavate qualcosa di ancora più cazzuto? E ancora, qual è stato il dialogo o la scena che avete preferito? E la regia di Sly, insieme alla sceneggiatura, vi ha convinto? Pensate, come in questo post, che Stallone possa davvero aver dato vita ad un nuovo genere? E infine… dite sì oppure no all’annunciato sequel? Insomma, ricordandovi la nostra recensione, a voi voti e commenti, I Mercenari sono nelle vostre mani!
luca 86
04 set 2010 - 11:44 - #1mi è piaciuto ma se le scene di azione e combattimento fossero state un tantino piu lento sarebbe stato ancora meglio..per cui stallone alla regia deve migliorare per me..anche se molto probabilmente è tutto voluto da sly stesso..per me la scena di crew che uccide tutti è la piu fica..anche la scena di arnold bruce e sly è carina
floop
04 set 2010 - 12:14 - #2vado a vederlo oggi! :D
hellboy
04 set 2010 - 12:24 - #3Il nuovo lavoro di Stallone dopo il deludente John Rambo è un bel giocattolone che vive del riflesso di quel tipo di film che lo hanno portato sulla cresta dell’onda negli anni ottanta insieme al collega Arnold Swartzenegher, probabilmente proprio questo elemento è il pregio maggiore di tutta la pellicola perché da altri punti di vista non si nota nulla di nuovo all’orizzonte. Il cast è ottimo, tutti i peggiori figli di buona donna si ritrovano sullo schermo con il pretesto di far saltare in aria qualsiasi cosa, anche le trovate non mancano e considerando la mancanza di idee nel genere action di questi ultimi anni il film ne esce a testa alta ma oltre a questo non si va e un poco dispiace perché si senta la puzza di occasione ghiozza sprecata. Ovviamente credo che “The Expandables” non avesse alcun obbiettivo oltre a quello di far divertire lo spettatore con tanto action vecchio stile e qualche spruzzata di battute, tutto sommato nel suo intento il film coglie nel segno ma se non consideriamo tutto il controno il film presenta una esile trama che ci conduce da uno scontro all’altro nel quale il divertimento maggiore sarà quello della conta dei morti. Nemmeno la sceneggiatura brillla, certo non pretendevo l’umorismo logorroico di Tarantino ma un pizzico di caratterizzazione in più per buona parte del cast non mi sarebbe dispiaciuta, forse l’attore che ne esce con meno ossa rotte da questo punto di vista è Lundgren sul quale oltretutto avevo qualche riserva prima di entrare in sala ma alla fine è risultato uno dei migliri con il suo fare da psicopatico.
voto:6+
Topper Harley
04 set 2010 - 13:01 - #4Visto, molto divertente ma poteva essere fatto meglio: grossi limiti nella regia ed anche nel doppiaggio italiano. Forse diventerà col tempo un cult alla Commando, ma con il potenziale che aveva in mano Stallone poteva fare di più.
messah
04 set 2010 - 13:19 - #5divertente… bel giocattolone fracassone :)
spider_sp
04 set 2010 - 13:28 - #6Come ho detto in un altro commento, è una pellicola che per i nostalgici degli action di una volta è un vera manna.
Il film è comunque costruito in modo moderno, e la freneticità denunciata da molti in alcune scene è proprio dovuta all’esigenza di stare comunque al passo coi tempi dal punto di vista tecnico.
Inoltre il combattimento finale è destinato a diventare una sequenza di culto. Non ricordo di aver mai visto una tale quantità di proiettili, esplosioni, mazzate, arti marziali, coltellate tutte insieme in un’unica scena! ^^
Peccato davvero per l’edizione italiana, guastata da una pessima traduzione (i dialoghi sarebbero molto brillanti e carichi di ironia, peccato che errate interpretazioni abbiano fatto scadere molte battute nel nonsense) e alcune scelte di doppiaggio discutibili, come la voce di Schwarzenegger (per quelle 3 battute che dice non sarebbe stato un problema farlo doppiare da una delle sue 2 voci storiche) e lo scempio fatto al povero Jet Li, che si ritrova doppiato da Mino Caprio. Ogni volta in cui apriva bocca, sentirlo parlare con la voce di Peter Griffin sollevava risate ed esclamazioni di disappunto da parte del pubblico.
mattejo
04 set 2010 - 13:33 - #7A me è piaciuto da pazzi, l’ho trovato davvero esaltante! Epico il triplo dialogo Stallone-Willis-Schwarzenegger!
Action allo stato puro, “cazzutaggine” assoluta, sinceramente sono stato poco attento agli aspetti più intrinsechi e tecnici della pellicola, sono entrato in sala con il massimo della superficialità, che era quello che volevo io e credo richiedesse anche la pellicola!
expendable 80
04 set 2010 - 13:43 - #8Mi associo a chi lo ha definito “un film per nostalgici cresciuti negli anni 80″.Personalmente mi sono divertito un mondo,come del resto lo facevo quando guardavo film come cobra,commando,l’ultimo boyscout….(giusto per citare un film a testa dei “tre leoni” dell’action 80-90).Il cast e’ ben assortito….stallone ormai ha una faccia da museo delle cere,santo botox,ma un fisico che forse non aveva nemmeno ai tempi di rambo II.Personalmente nei suoi panni avrei fatto solamente l’attore in questo film e il produttore,la regia l’avrei lasciata a un piu’ esperto mestierante di action……ad esempio un tony scott o un brett ratner.Alcune scene potevano essere girate meglio (non voglio spoilerare) anche se tutta la parte finale e’ assolutamente goduriosa.
concludendo,film promosso a pieni voti.9 pieno
_rocky_
04 set 2010 - 14:30 - #9Vera action… Missione compiuta ;)
maxthestyle
04 set 2010 - 15:29 - #10a me è piaciuto molto..era da un bel pezzo ke non vedevo un film così…
voto 8
I mercenari
04 set 2010 - 16:52 - #11Film bellissimo, lo consiglio a tutti di vederlo al cinema
dale-cooper
04 set 2010 - 18:09 - #12Fanno proprio tenerezza questi vecchietti…
ApocalypseNow
04 set 2010 - 19:07 - #13Assolutamente sì! Bellissimo, attendo con ansia un secondo capitolo in cui Bruce e Arnold abbiano una vera parte nella storia e ovviamente voglio Chuck Norris, Segal ecc ecc, ora non ho tempo di scrivere altri nomi. Ciao.
ApocalypseNow
04 set 2010 - 19:19 - #14P.S. Per Arnold ovviamente intendo a quando gli scade il mandato.
gi088
04 set 2010 - 21:59 - #15con tutto il rispetto, action movie, come “commando, raw deal, l’ultimo boyscout, joshua tree, tango&cash, e tanti altri, e come confrontare l’oro con l’ottone!!
prima cosa, troppo brodo in pentola, non significa sfornare un buon prodotto, anzi, a volte diventa più come il “cane che si morde la coda”, la prima cosa dove non c’è paragone è la musica, le soundtracks ’80s sono pezzi intramontabili e mitici che davano ai film l’unicità che ai “i mercenari” manca. Le scene d’azione è quasi comprensibile che sono scadenti confronto ai quegl’anni, con tutto il rispetto per gli FX, ma serve pur sempre la prestazione dell’attore, e se il 90% del cast ha già superato i 50, il risultato è sicuramente molto scadente.tutto sommato, qualche scena è stata divertente, ma non basta, forse oggi l’unico regista che riesce a riportare i vecchi action, è robert rodriguez.
noxxx
05 set 2010 - 01:31 - #16Questo film è perfetto.
Così lo volevo. Così lo voleva lui! Sly.
Andate a dirglielo in faccia che non vi è piaciuto il suo film! :)
Non vedo l’ora del seguito!
defender
05 set 2010 - 01:36 - #17@G088
Ma le musiche nei Mercenari erano fichissime! Tutti i pezzi old rock…penso di aver sentito anche un traccia dei Creedence. Grande Sly!
Sembrava di ascoltare la playlist preferita di Stallone :)
Per il resto le musiche erano OST orchestrali,non brillanti o memorabili ma pur sempre meglio che mettere pezzacci moderni senza anima(come fanno praticamente tutti i film di oggi purtroppo).
e poi scusa…cosa centra Rodriguez con questo genere?!
Voglio i Mercenari 2 ora!
AlessandroRMM
05 set 2010 - 04:50 - #18L’ho appena visto e devo dire sono ancora molto perplesso.
Credo che l’intero progetto Expendables sia solo un pretesto per mettere tutti quegli attoroni nella stessa pellicola.
Si, da questi film ci si aspetta azione e basta, però anche un montaggio random di 90 minuti di esplosioni e mitragliate può dare la stessa sensazione…
Purtroppo ho avuto come la sensazione che non bastasse unire quel team di combattenti per fare un bel film d’azione, complice il fatto che se si sotituissero con attori sconosciuti avremmo un film che non sarei mai andato a vedere.
Quanti di chi lo ha visto si ricorda il nome del personaggio di Stallone? Quanti hanno detto (vedendo i titoli di coda) “ah, ma jet li si chiamava Yin Yang?(che nome poi)”
Io pensavo più a vedere Stallone che sparava con Statham, Jet li che prendeva a calci Ivan Drako (per me lui è quello :D), che a seguire effettivamente la storia (che poi non è niente di che)
Insomma è come un disco con i migliori chitarristi del mondo tutti in una band, dove ognuno fa un pezzetto qua e là…simpatico, divertente ma ha troppo quel feeling di “revival” fine a se stesso secondo me.
In conclusione divertente, eccitante se vogliamo, con ottime scene d’azione, però finisce lì…non sarà mai lo stendardo del testosterone che io mi aspettavo, il film per eccellenza “da uomini”, la rinascita dell’action-movie…ma piuttosto una fiera del proiettile che passa in città un giorno e poi se ne và.
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma perchè con le battutine di “tango e cash”, l’azione assurda di “commando”, e, se vogliamo, l’emozione di “rocky 4″ e con tutti i soldi che si beccano non riescono a fare un film che superi il passato?
Più si va avanti (ma questo vale in tutti i campi) più sembra che ci si accontenti, che non siamo in grado di creare qualcosa migliore di ciò che è stato creato in passato (si pensi anche alla musica)…bastava selezionare meglio il cast e creare una trama e sceneggiatura un pò più coinvolgente per avere un grande film! mi dispiace perchè era davvero un OTTIMA occasione….Sly, dai ca22o!!!(cit.) :)
metabo
05 set 2010 - 21:12 - #19La regia doveva essere di John McTiernan visto che è lui il responsabile di film come Predator, Die Hard 1 e 3 , Last Action Hero.
gi088
06 set 2010 - 09:03 - #20@defender
una cosa è creare una playlist con musiche tipo creedence, led zeppelin e ac/dc, che in un action movie, con una produzione cazzuta ci può anche stare, però io ci voglio anche una colonna sonora originale, ti ricordi a codice magnum quando swarzy nella sua stanza prepara l’armamentario per fare fuori tutta la famiglia patrovita, e poi nella cava, mette l’LP di I can’t get no satisfaction, ecco un bel mix spaccaCulo che nell’actionM anni ‘90 c’era ed oggi manca di BRUTTO. ma anche l’inizio memorabile di tango&cash, quando stallone faceva volare dal finestrino del tir i due narcos, beh, io intendo quel tipo di ost. oggi sembra di sentire tutte le stesse colonne sonore, e poi cercano di pararsi il culo con qualche pezzo classico.
per quanto riguarda rodriguez, è un’estimatore del cinema anni ‘80 e ‘90, (come noi del resto). quando mi sono visto planet terror, sono tornato per un’ora e mezza circa ragazzino, le frasi ad effetto, personaggio mitico, musica rock originale, sparatorie coi controcazzi, insomma, io credo che sia l’unico oggi che capisce realmente ancora quel tipo di cinema.
guardatevi questo video, e ditemi se questa scena, di un 1:30 circa, non supera tutto i mercenari, e gran parte degli action movie di oggi.
SPETTACOLO
http://www.youtube.com/watch?v=sMWLV5Ad0vs&feature=related
bibendus
06 set 2010 - 09:16 - #21quoto chi dice che per stare tecnicamente al passo coi tempi si è perso un pò dello stile dei vecchi action movie, troppo “movimento” durante i combattimenti e doppiaggio di Jet Li scandaloso!
Patriot
06 set 2010 - 15:54 - #22Non ci so parole per descriverlo un bel film cmq il doppiatore di jet li non mi piaceva era l’unica pecca xD
alexx1977
06 set 2010 - 23:07 - #23Scena cult, Bruce Willis con Schwarzy e Sly… film spettacolare! COmplimenti Sly!
rqkbve
07 set 2010 - 10:54 - #24ma il mio commento è sparito?? Forse racconto verità scomode… : )
kubrick2012
09 set 2010 - 01:34 - #25forse il peggiore film che abbia mai visto al cinema…
mas 66
10 set 2010 - 21:16 - #26stallone,al suo peggio,dirige un’americanata di rara idiozia.la trama è ridicola,i dialoghi infantili.sly pistolero è quanto di più comico e squallido si sia visto al cinema ultimamente.jet li è sprecato,statham si sforza di fare la faccia truce,ma assomiglia ad un operaio(generico)in cassa integrazione,dimostrando solo di essere un attore(?)osceno.l’unico momento di cinema lo offre un dolente mickey rourke.