Home Festival di Venezia Venus Noire – Venere Nera: il teaser trailer del nuovo film di Abdellatif Kechiche

Venus Noire – Venere Nera: il teaser trailer del nuovo film di Abdellatif Kechiche

Accolto tra gli applausi di alcuni e il fastidio di altri, Venus Noire è stato senz’altro uno dei titoli più discussi all’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove è stato presentato in concorso ed è uscito a mani vuote. E senz’altro il quarto film del franco-tunisino Abdellatif Kechiche si presta ad essere analizzato e discusso

pubblicato 21 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 19:10

Accolto tra gli applausi di alcuni e il fastidio di altri, Venus Noire è stato senz’altro uno dei titoli più discussi all’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove è stato presentato in concorso ed è uscito a mani vuote. E senz’altro il quarto film del franco-tunisino Abdellatif Kechiche si presta ad essere analizzato e discusso per la storia che presenta e per lo stile rigoroso con cui viene affrontata.

All’inizio del 1800 Saartjie Baartman (l’ottima esordiente Yahima Torres) viene portata dal Sud Africa in Europa per essere studiata da un gruppo di scienziati e poi per essere esibita nei circhi come freak. La donna infatti ha i glutei e l’apparato genitale femminile sviluppati ben sopra la media, e la cosa sembra poter offrire agli scienziati la possibilità di ribadire la supremazia bianca e far pagare il pubblico per poter vedere qualcosa di mostruoso…

Amatissimo per La schivata e applaudito per Cous cous, Gran Premio della Giuria a Venezia 64, Kechiche ha trovato questa volta una parte della stampa che non è rimasta convinta del suo ultimo lavoro, mentre un’altra fetta continua ad applaudirlo. Per giudicare, l’Italia dovrà aspettare ancora un po’: la Lucky Red distribuirà il film prossimamente. Dopo il salto intanto potete vedere il teaser trailer originale. Qui trovate la nostra recensione.

Festival di Venezia