Home Recensioni James Cameron è l’uomo più ricco di Hollywood del 2010

James Cameron è l’uomo più ricco di Hollywood del 2010

Davanti c’è sempre lei, l’inarrivabile Oprah Winfrey, ma subito dietro ecco arrivare lui, il Re del Mondo. Classifica Forbes di fine anno per le star di Hollywood, con centinaia di milioni di dollari snocciolati come niente fosse giusto per ricordarci che ‘ci sarà pure crisi, ma non per tutti loro’. Grazie al film dei record,

pubblicato 28 Dicembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 16:31



Davanti c’è sempre lei, l’inarrivabile Oprah Winfrey, ma subito dietro ecco arrivare lui, il Re del Mondo. Classifica Forbes di fine anno per le star di Hollywood, con centinaia di milioni di dollari snocciolati come niente fosse giusto per ricordarci che ‘ci sarà pure crisi, ma non per tutti loro’. Grazie al film dei record, Avatar, James Cameron si è così piazzato dietro la regina della tv americana, incassando solo nell’ultimo anno la bellezza di 210 milioni di dollari. E pensare che 13 mesi fa, ovvero poco prima che Avatar uscisse al cinema, in tanti profetizzavano la fine del regista, accusato di aver ‘speso troppo’ per realizzare la sua ultima creatura. Se Cameron al secondo posto non sorprende, chi stupisce è decisamente Tyler Perry in 3° posizione.

Anche se deludente in termini d’incassi con il suo ultimo film, For Colored Girls, il regista/produttore/attore/sceneggiatore è comunque riuscito ad incassare ben 125 milioni di dollari nell’ultimo anno, grazie anche al precedente titolo, Why Did I Get Married Too? , e al boom postumo di Precious, co-prodotto insieme proprio ad Oprah Winfrey, imbattibile ‘campionessa’ di introiti con i suoi 315 milioni di dollari incassati in un anno. Deve così accontentarsi della 4° piazza Michael Bay, con 120 milioni di dollari incassati, riuscito a superare il suo storico produttore Jerry Bruckheimer, capace di racimolare 100 milioni di dollari anche dinanzi a titoli da lui prodotti andati tutto tranne che bene, vedi Prince of Persia e l’Apprendista Stregone. L’armata tv CSI, per il buon vecchio Jerry, rimane infatti una fortezza ancora inattaccabile, oltre ad una serie infinita di altre serie tv prodotte negli ultimi 12 mesi.

Rimanendo in campo cinematografico fanno coppia, in 7° e 8° posizione, Steven Spielberg e George Lucas, con rispettivamente 100 e 95 milioni di dollari. Per trovare il primo ‘attore’, in questo caso donna, dobbiamo invece scendere fino alla 16° posizione, con i 56 milioni di dollari incassati in un anno da… Sandra Bullock. Dove trovare l’intera Top20? Dopo il saltino…

1. Oprah Winfrey, 15 million
2. James Cameron, 10 million
3. Tyler Perry, 25 million
4. Michael Bay, 20 million
5. Tiger Woods, 05 million
6. Jerry Bruckheimer, 00 million
7. Steven Spielberg, 00 million
8. George Lucas, 5 million
9. Beyoncé, 7 million
10. Dr. Phil, 0 million
11. Simon Cowell, 0 million
12. Jerry Seinfeld, 5 million
13. Britney Spears, 4 million
14. Lady Gaga, 2 million
15. Madonna, 8 million
16. Sandra Bullock, 6 million
17. Ellen DeGeneres, 5 million
18. Miley Cyrus, 8 million
19. Taylor Swift, 5 million
20. Judge Judy Sheindlin, 5 million