Logo Blogo

Annie Awards 2011: trionfa Dragon Trainer, Pixar a bocca asciutta

Pubblicato: 06 feb 2011 da dr. apocalypse

Commenti dei lettori

Annie Awards 2011: trionfa Dragon Trainer

Un vincitore apparentemente a sorpresa. Dragon Trainer ha trionfato agli Annie Awards 2011, Oscar del cinema d’animazione. 10 i riconoscimenti portati a casa dal gioiello della Dreamworks, con Toy Story 3 e Rapunzel rimasti a mani vuote per un clamoroso boicottaggio portato avanti dalla Pixar nei confronti del Premio. Gli Annie Awards sono infatti andati incontro negli ultimi mesi ad una vera e proprio guerra tra colossi dell’animazione. La Pixar si è più volte lamentata del processo di voto dei premi, che favorirebbero la concorrenza, sottolineando tra l’altro come la DreamWorks Animation paghi per essere membro della ASIFA-Hollywood (la sezione di Hollywood della “Association Internationale du Film d’Animation” i cui appartenenti votano per i vari riconoscimenti), a differenza della Disney. Uno scontro totale, che ha portato i titoli Pixar ad ottenere solo 7 nomination e appena un vincitore, ovvero il maestoso cortometraggio animato Day & Night.

Altra musica in casa Dreamworks, con addirittura 39 candidature, 15 delle quali finite solo a Dragon Trainer, riuscito poi a portarsi a casa addirittura 10 Annie, entrando nella storia del Premio per il numero di statuette vinte, alla pari di Kung Fu Panda, Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro e Gli Incredibili. Toy Story 3, a detta di molti tra i 5 migliori film dell’anno, è così rimasto a mani vuote, per una clamorosa guerra di potere tra Major e associazioni con conseguente clamoroso boicottaggio. E se questo non è decisamente triste…

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Dragon Trainer – DreamWorks Animation

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO

Day & Night – Pixar

MIGLIORE PUBBLICITA’ ANIMATA TELEVISIVA
Children’s Medical Center – DUCK Studios

MIGLIORE PRODUZIONE ANIMATA TELEVISIVA
Kung Fu Panda Holiday – DreamWorks Animation

MIGLIORE PRODUZIONE ANIMATA TELEVISIVA PER BAMBINI
SpongeBob – Nickelodeon

MIGLIOR VIDEOGAME ANIMATO
Limbo – Playdead

CATEGORIE INDIVIDUALI

MIGLIORI EFFETTI ANIMATI
Brett Miller “Dragon Trainer” – DreamWorks Animation

MIGLIOR ARTISTA DI UNA PRODUZIONE ANIMATA
Joh

MIGLIORE ANIMAZIONE DEI PERSONAGGI IN UN FILM D’ANIMAZIONE
Gabe Hordos “Dragon Trainer” – DreamWorks Animation

MIGLIORE ANIMAZIONE DEI PERSONAGGI IN UNA PRODUZIONE TELEVISIVA
David Pate “Kung Fu Panda Holiday” – DreamWorks Animation

MIGLIORE ANIMAZIONE DEI PERSONAGGI IN UNA PRODUZIONE LIVE-ACTION
Ryan Page – Alice in Wonderland – Sony Pictures

MIGLIOR DESIGN DEI PERSONAGGI IN UN FILM D’ANIMAZIONE
Nico Marlet “Dragon Trainer” – DreamWorks Animation

MIGLIOR DESIGN DEI PERSONAGGI IN UNA PRODUZIONE TELEVISIVA
Ernie Gilbert “T.U.F.F. Puppy” – Nickelodeon

MIGLIORE REGIA IN UN FILM D’ANIMAZIONE
Chris Sanders, Dean DeBlois “Dragon Trainer” – DreamWorks Animation

MIGLIORE REGIA IN UNA PRODUZIONE TELEVISIVA
Tim Johnson “Kung Fu Panda Holiday” – DreamWorks Animation

MIGLIOR COLONNA SONORA IN UN FILM D’ANIMAZIONE
John Powell “Dragon Trainer” – DreamWorks Animation

MIGLIOR COLONNA SONORA IN UNA PRODUZIONE TELEVISIVA

Jeremy Wakefield, Sage Guyton, Nick Carr, Tuck Tucker “SpongeBob” – Nickelodeon

MIGLIOR DESIGN DI PRODUZIONE IN UN FILM D’ANIMAZIONE

Pierre Olivier Vincent “Dragon Trainer” – DreamWorks Animation

MIGLIOR DESIGN DI PRODUZIONE IN UNA PRODUZIONE TELEVISIVA
Richie Sacilioc “Kung Fu Panda Holiday” – DreamWorks Animation

MIGLIOR STORYBOARD IN UN FILM D’ANIMAZIONE
Tom Owens “Dragon Trainer” – DreamWorks Animation

MIGLIOR STORYBOARD IN UNA PRODUZIONE TELEVISIVA
Fred Gonzales “T.U.F.F. Puppy” – Nickelodeon

MIGLIOR DOPPIAGGIO ORIGINALE IN UN FILM D’ANIMAZIONE
Jay Baruchel come voce di Hiccup “Dragon Trainer” – DreamWorks Animation

MIGLIOR DOPPIAGGIO ORIGINALE IN UNA PRODUZIONE TELEVISIVA
James Hong come voce di Mr. Ping “Kung Fu Panda Holiday” – DreamWorks Animation

MIGLIORE SCENEGGIATURA IN UN FILM D’ANIMAZIONE
William Davies, Dean DeBlois, Chris Sanders “Dragon Trainer”– DreamWorks Animation

MIGLIORE SCENEGGIATURA IN UNA PRODUZIONE TELEVISIVA
Geoff Johns, Matthew Beans, Zeb Wells, Hugh Sterbakov, Matthew Senreich, Breckin Meyer, Seth Green, Mike Fasolo, Douglas Goldstein, Tom Root, Dan Milano, Kevin Shinick & Hugh Davidson “Robot Chicken: Star Wars Episode III” – ShadowMachine

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 3 su 5)
condividi condividi
14 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Leleso

    06 feb 2011 - 14:44 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Schiiiiifo.

  • Profilo di mordicchio

    mordicchio

    06 feb 2011 - 15:08 - #2
    0 punti
    Up Down

    Francamente sono d’accordo… Toy Story è simpatico ma non mi ha mai convinto, a mio parere un cartone animato come molti altri. Vedendo Dragon Trainer invece sono rimasto veramente colpito, non solo lo considero il più bel cartone della Dreamworks (forse dopo Shrek), ma perfino uno dei più bei cartoni animati di nuova generazione e uno dei più bei film del 2010. Spettacolarità simile a quella di Avatar (fra l’altro sono l’unico ad aver notato notato decine di aspetti molto simili?), scene molto emozionanti e finale da vero film (e non da cartoon con semplice happy ending).

  • Blur.

    06 feb 2011 - 15:13 - #3
    0 punti
    Up Down

    vabbe dai intanto toy story 3 si portera a casa gli oscar: film d’animazione, canzone, e come bonus,day e night cortometraggio animato
    quindi la pixar vincera 3 oscar

  • rnb

    06 feb 2011 - 15:26 - #4
    -1 punto
    Up Down

    addirittura un gioiello dragon trainer? Insomma una tua opinione, ma non mi pare sia una cosa così plateale e riconosciuta. Insomma io avesse un blog di cinema userei questo termine per parlare della dolce vita, il padribo. film ritenuti (con dovute eccezioni) tale dall’opinione pubblica tutta. Non un simpatico film d’animazione che ha ricevuto delle recensioni buone ma niente di epocale.

  • Profilo di drapocalypse

    drapocalypse

    06 feb 2011 - 15:28 - #5
    0 punti
    Up Down

    Un gioiello nel campo dell’animazione, soprattutto per gli standard Dreamworks.
    Contestualizza rnb, provaci.

  • deception

    06 feb 2011 - 15:40 - #6
    -1 punto
    Up Down

    mi dispiace ma anch’io, almeno per quanto riguarda questa edizione degli annie, sono d’accordo: how to train your dragon è di gran lunga migliore di toy story 3

  • Profilo di zpeppe89

    zpeppe89

    06 feb 2011 - 16:17 - #7
    0 punti
    Up Down

    io ho visto solo dragon trainer e mi è piaciuto tantissimo…però mi han consigliato caldamente di vedere anche toy story 3 perchè considerato miglior sequel mai fatto, quindi prima di giudicare guarderò anche quello :)

  • Profilo di michele706

    michele706

    06 feb 2011 - 16:35 - #8
    0 punti
    Up Down

    Avrebbe meritato ugualmente la vittoria Dragon Trainer…toy story 3 è indubbiamente un bel film,ma nulla di straodinario come tutti vanno dicendo…sembra quasi una moda. Invece Dragon Trainer è un ottimo film…era dai tempi del primo Shrek che un film d’animazione non mi colpiva tanto :)

  • _Fab_

    06 feb 2011 - 16:56 - #9
    0 punti
    Up Down

    Sinceramente ho preferito Toy Story 3 a Dragon Trainer, ciò non toglie che quest’ultimo sia forse quanto di meglio abbia prodotto la Dreamworks a tutt’oggi (ovviamente IMHO) e sia un buonissimo film che, per una volta, rinuncia a fare pura e semplice parodia privilegiando personaggi e storia, seppure non particolarmente originale. Sdentato è un personaggio coi fiocchi e la mancanza di un classico happy ending mi ha piacevolmente sorpreso. Sempre IMHO, per arrivare al livello Pixar la strada è ancora lunga, Toy Story 3 non ostenta tecnica (benchè sopraffina) e riesce a rendere un sequel un film degnamente conclusivo di una saga pur rimanendo originale, a far commuovere e gioire, a miscelare “escape movie” a momenti inquietanti o esilaranti, a creare personaggi non banali o stereotipati (Lotso è un cattivo da antologia, e cattivo lo rimane anche quando avrebbe servita su un piatto d’argento l’occasione per redimersi). In effetti la ricchezza di spunti e situazioni di un film Pixar credo che alla Dreamworks ancora se la sognino, ciò nonostante Dragon Trainer rimane un ottimo film che, come Toy Story 3 e tutti i Pixar, fa bella mostra di sé nella mia videoteca.

  • Profilo di majister

    majister

    06 feb 2011 - 19:09 - #10
    0 punti
    Up Down

    a mio parere Dragon Trainer è Superiore a Toy Story 3

  • Profilo di boshuda

    boshuda

    06 feb 2011 - 20:34 - #11
    0 punti
    Up Down

    il boicottaggio da parte della Disney è nato dopo quello che accadde con Kung-fu panda e Wall-e. A prescindere dal fatto che KFP vinse come miglior film (cosa ridicola, ma ci può, in teoria, stare), furono dati, se non ricordo male, anche tutti i premi tecnici al film Dreamworks (mi pare 13 contro 1), cosa, oggettivamente, RIDICOLA. Se sul film può essere una questione (opinabile) di gusti, sotto l’aspetto tecnico, Wall-e massacrava Kung fu Panda senza ombra di dubbio. Il sistema di attribuzione delle tessere che dava diritto al voto era fatto in modo da dare più votanti alla Dreamworks, se non ricordo male.

  • Profilo di ilmat

    ilmat

    06 feb 2011 - 21:09 - #12
    0 punti
    Up Down

    Un premio per i film d’animazione in cui non figurino prodotti nipponici, semplicemente, non è attendibile.

  • Profilo di gio1310

    gio1310

    07 feb 2011 - 00:34 - #13
    0 punti
    Up Down

    Comunque polemiche o non polemiche a mio parere dragon trainer è fantastico!!! Apprezzabile da un pubblico di tutte le età:) invece toy story sec me è un po’ troppo bambinesco… Saluti a tutti!

  • Profilo di geisha7

    geisha7

    07 feb 2011 - 20:36 - #14
    0 punti
    Up Down

    Fermo restando che Toy Story 3 è una spanna sopra a TUTTI i prodotti di animazione di quest’anno, io l’oscar lo darei a The Illusionist che in pochi hanno saputo apprezzare (sia per il contenuto cinematografico, sia per la distribuzione)