Home Notizie Stasera in tv: Erin Brockovich con Julia Roberts su Canale 5

Stasera in tv: Erin Brockovich con Julia Roberts su Canale 5

Quest’oggi Canale 5 propone in prima serata Erin Brockovich – Forte come la verità, dramma biografico diretto nel 2000 da Steven Soderbergh e interpretato da Julia Roberts (Notting Hill), Albert Finney (Onora il padre e la madre) e Aaron Eckhart (Il cavaliere oscuro).

pubblicato 27 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:31

Cast e personaggi

Julia Roberts: Erin Brockovich
Albert Finney: Ed Masry
Aaron Eckhart: George
Marg Helgenberger: Donna Jensen
Tracey Walter: Charles Embry
Peter Coyote: Kurt Potter
Cherry Jones: Pamela Duncan
David Brisbin: Dr. Jaffe
Wade Williams: Ted Daniels
Veanne Cox: Theresa Dallavale
Scotty Leavenworth: Matthew Brockovich
Dawn Didawick: Rosalind
Valente Rodriguez: Donald
Conchata Ferrell: Brenda

La trama

Los Angeles: Erin Brockovich (Julia Roberts) è una segretaria precaria di uno studio legale e madre single di tre figli. Spinta da curiosità, intraprendenza e senso di giustizia, la donna indaga sulla Pacific Gas and Electric Company, una società sospettata di aver contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti. Sostenuta dal suo datore di lavoro Ed Masry (Albert Finney) intraprende una causa collettiva che la vedrà impegnata in una serrata lotta contro un vero e proprio colosso aziendale, ma nonostante la paura di non farcela e i tentativi intimidatori della controparte, Erin e lo studio vinceranno la battaglia legale ottenendo per i 634 querelanti indennizzi per 333 milioni di dollari.

Il nostro commento

La regia solida di Steven Soderbergh, capace di regalare ad eventi reali e digressioni a sfondo legale una narrazione coinvolgente, al servizio di una intensa e memorabile Julia Roberts nei panni di un personaggio “altro”, sfacciato e verace molto più della sua Vivian in Pretty Woman e capace di una grinta e di una scaltrezza senza pari. Soderbergh ci accompagna dietro le quinte di una battaglia legale storica, combattuta e vinta con il cuore, la grinta e una volontà di ferro.

Curiosità

– Il film candidato a 5 Premi Oscar (Miglior film, regia, sceneggiatura originale, attrice protagonista e attore non protagonista) ha ricevuto un’unica statuetta assegnata a Julia Roberts come miglior attrice protagonista.

– La vera Erin Brockovich appare nel film nei panni di una cameriera di una tavola calda, la spilla che indossa sulla divisa riporta il nome “Julia”.

– L’incredibile scontro automobilistico nella sequenza di apertura è stato realizzato digitalmente con l’ausilio del compositing. La vettura con a bordo Julia Roberts è una macchina radiocomandata colpita da una vettura guidata da un pilota acrobatico.

– Julia Roberts ha ricevuto un compenso senza precedenti per il suo ruolo da protagonista, facendo di lei la prima donna ad abbattere il muro dei 20 milioni di dollari.

– La vera Erin Brockovich-Ellis ha venduto i diritti per la sua storia agli Universal Studios per una somma di 100.000$.

– Fino al 2003 Erin Brockovich-Ellis era ancora con lo studio legale di Masry anche se con una nuova mansione: “Direttore del dipartimento ricerche”.

– Julia Roberts ha vinto l’Oscar come migliore attrice per il ruolo di Erin Brockovich e molti hanno notato che l’attrice dimenticò di ringraziare la Brockovich nel suo discorso di accettazione.

– Casualmente cinque attori di supporto del film continuarono ad apparire con ruoli regolari nei cast di serie tv di grande successo: Conchata Ferrell (segretaria legale) ha interpretato Berta nella sit-com Due Uomini e Mezzo, Marg Helgenberger (querelante) ha interpretato Catherine Willows in CSI – Scena del Crimine, Cherry Jones (querelante) ha interpretato il Presidente Allison Taylor in 24, Wade Williams (querelante) ha interpretato Brad Bellick in Prison Break e TJ Thyne (David Foil) ha interpretato il dottor Jack Hodgins in Bones.

– Il personaggio di George, il biker interpretato da Aaron Eckhart, è basato su Jorge fidanzato messicano/americano di Erin. Erin e Jorge si lasciarono, ma lui non uscì dalla sua vita. È stato assunto a tempo pieno come baby-sitter per i bambini di Erin per diversi anni, il tutto a spese dello studio legale in modo che lei avrebbe avuto più tempo da dedicare al suo lavoro.

– Erin Brockovich inizialmente sperava che fosse Goldie Hawn ad interpretarla nel film, mentre il vero avvocato Ed Masry pensava che Roseanne Barr sarebbe stata più adatta. Masry una volta ha dichiarato che Julia Roberts, che in seguito ha vinto un Oscar per il ruolo, sarebbe stata l’attrice meno adatta per la parte affermando che: “…lei non ha tette e non parla sporco, quindi non funzionerebbe“.

– Il vero Ed Masry appare nel film: è visibile sopra la spalla di Julia Roberts in una scena con i suoi figli nel ristorante.

– Tra i produttori del film c’è anche l’attore Danny DeVito.

– Il film costato 51 milioni di dollari ne ha incassati worldwide 256.

La colonna sonora

– Le musiche originali del film sono di Thomas Newman (Le ali della libertà, Skyfall, , Revolutionary Road, Il miglio verde).

– La colonna sonora include i brani “Everyday is a winding road” e “Redemption day” della cantautrice statunitense Sheryl Crow.

1. Useless
2. Xerox
3. Pro Bono
4. Classifieds
5. Annabelle
6. On The Plume
7. Chicken Fat Lady
8. Lymphocytes
9. Miss Wichita
10. Two Wrong Feet
11. What About You
12. Redemption Day – Sheryl Crow
13. Chromium 6
14. Malign
15. Holding Ponds
16. No Colon
17. Occasional Tombstones
18. Xerox Copy
19. Technically A Woman
20. Water Board
21. 333 Million
22. Hinkley Reverse Mix
23. Everyday Is A Winding Road – Sheryl Crow

Trailer e video