Logo Blogo

I migliori film del 2011 secondo i lettori dei Cahiers du cinéma

Pubblicato: 04 gen 2012 da Gabriele C.

Commenti dei lettori

I migliori film del 2011 secondo i lettori dei Cahiers du cinéma

La Top 10 del 2011 secondo i Cahiers du cinéma ha fatto il giro della rete e ha fatto molto discutere. La prestigiosa rivista cinematografica francese ha deciso di aprire un sondaggio tra i propri lettori per far uscire fuori la loro Top 10. Vediamo i risultati, che sicuramente saranno messi a paragone con quelli dei critici della rivista.

Sette film su dieci corrispondono, non per forza in ordine cronologico, ma almeno per presenza. Al primo posto troviamo Melancholia di Lars Von Trier (sesto per i critici), mentre Habemus Papam del Nanni nazionale scivola dalla prima alla seconda posizione: ma chapeau. I film che erano in seconda posizione per la critica, ovvero Lo strano caso di Angelica di de Oliveira e The Tree of Life di Malick, finiscono rispettivamente in decima e terza posizione.

Primo “inedito” è Drive di Refn (4), seguito da Il cigno nero di Aronofsky (5). Confermate le presenze di Essential Killing, L’Apollonide (molto più amato in patria che all’estero) e Super 8, mentre l’ultimo inedito è Una separazione, in ottava posizione. Fuori, quindi, Hors Satan di Dumont, Un été brûlant di Garrel e purtroppo Meek’s Cutoff della Reichardt. Ecco la classifica:

1. Melancholia - Lars von Trier
2. Habemus Papam - Nanni Moretti
3. The Tree of Life - Terrence Malick
4. Drive - Nicolas Winding Refn
5. Il Cigno Nero - Darren Aronofsky
6. Essential Killing - Jerzy Skolimowski
7. L’Apollonide - Bertrand Bonello
8. Una Separazione - Asghar Farhadi
9. Super 8 - J.J. Abrams
10. Lo strano caso di Angelica - Manoel de Oliveira

Che ve ne pare? Meglio la Top 10 dei Cahiers o dei lettori?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di lanius

    lanius

    04 gen 2012 - 10:20 - #1
    0 punti
    Up Down

    Il cigno nero al quinto posto e habemus papam al secondo non si può proprio vedere. La mia personale classifica (di quelli che ho visto) è:
    1- Il cigno nero
    2- Melancholia
    3- Drive
    4- Super 8
    5- The Tree Of Life
    6- Habemus Papam

  • Profilo di sadastronaut

    sadastronaut

    04 gen 2012 - 10:55 - #2
    0 punti
    Up Down

    concordo con lanius!

    io direi invece:

    Carnage
    Il cigno nero
    Midnight il Paris

  • TonyRest

    04 gen 2012 - 11:04 - #3
    1 punto
    Up Down

    E’ inutile pubblicare le nostre classifiche personali, che variano da persona a persona (neanche le preferenze più “comuni” sono indice di affidabilità/verità). La domanda è: meglio la classifica della redazione o quella dei lettori?
    Io dico che per il solo fatto di aver incluso il film di Garrel, vado contro la redazione e scelgo quella dei lettori.
    P.S. Habemus Papam è un gran film e sono contento che almeno i francesi se ne siano accorti.

  • Profilo di Bobina

    Bobina

    04 gen 2012 - 11:33 - #4
    0 punti
    Up Down

    ottima classifica

  • Profilo di lanius

    lanius

    04 gen 2012 - 12:34 - #5
    0 punti
    Up Down

    Purtroppo Carnage e Midnight in paris non li ho ancora visti… ma rimedierò il prima possibile!

  • Profilo di amoryaablaine

    amoryaablaine

    04 gen 2012 - 13:21 - #6
    0 punti
    Up Down

    abbastanza simili in fondo le due classifiche
    credo che sia il film di Dumont sia quello della Reichardt li abbiano visti in pochi mentre quello di Garrel è meglio non vederlo

  • Profilo di damiax

    damiax

    04 gen 2012 - 13:29 - #7
    1 punto
    Up Down

    Dei 10 presenti, ho visto solo:
    - Habemus Papam (non il miglior Moretti, ma comunque ottimo, e con un ottimo Michel Piccoli);
    - Il Cigno Nero (straordinario, forse il capolavoro di Aronofsky, con una Natalie Portman perfetta);
    - Super 8 (1° film totalmente originale di Abrams, che mischia abilmente l’amore per il cinema e gli anni ‘80 con i blockbuster d’azione odierni).

    Molti altri film meritavano di stare in classifica, in primis gli straordinari The Artist e Il discorso del re, ma anche cartoon mozzafiato come Tintin e Rango.

    Il mio prediletto quest’anno rimane Harry Potter e i doni della morte - parte 2, senza ombra di dubbio: quando una vasta quantità incontra una bella qualità (anche se non ai livelli dell’imbattibile trilogia de Il Signore degli Anelli).

  • FrancescaV88

    04 gen 2012 - 13:49 - #8
    0 punti
    Up Down

    sinceramente The tree of life è qualcosa di indecente..da tagliarsi le vene..e super 8 è sopravvalutato..mi ha deluso…

  • TonyRest

    04 gen 2012 - 14:33 - #9
    -1 punto
    Up Down

    Per me il vero Aronofski resta quello di Pi Greco. Persino The Wrestler è superiore al Cigno.

  • Profilo di luporosso

    luporosso

    04 gen 2012 - 15:41 - #10
    0 punti
    Up Down

    I lettori dei Cahiers se ne intendono. Se Von Trier è al primo posto, posso perdonare l’inserimento nella top-ten del sermone di Malick.

  • Profilo di lanius

    lanius

    04 gen 2012 - 18:14 - #11
    0 punti
    Up Down

    Secondo me il più grande film di Aronofsky è The Fountain senza ombra di dubbio… seguito dal cigno nero, pi greco, requiem for a dream e the wrestler.

  • Profilo di go

    go

    05 gen 2012 - 01:13 - #12
    0 punti
    Up Down

    Azz non ne ho visto neanche uno dei 10… :-/