Home Curiosità Costume Designers Guild Awards 2014, nomination: in lizza La ragazza di fuoco, American Hustle e Il grande Gatsby

Costume Designers Guild Awards 2014, nomination: in lizza La ragazza di fuoco, American Hustle e Il grande Gatsby

Annunciati i film candidati ai “Costume Designers Guild Awards 2014”, prestigioso riconoscimento che premia l’eccellenza nei costumi per produzioni cinematografiche e televisive.

pubblicato 9 Gennaio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 05:22

Dopo gli ASC Awards dedicati alla fotografia un altro “antipasto” in attesa degli Oscar 2014 con i CDG Awards, riconoscimento che premia l’immancabile e meraviglioso lavoro dei costumisti e dei loro team, indispensabile apporto al cinema in generale e in particolare a quello con ambientazioni d’epoca e fantasy.

La Costume Designers Guild (CDG) con sede a Los Angeles è stata fondata nel 1953 da un gruppo di 30 costumisti cinematografici, da allora l’associazione si è ampliata e ad oggi conta oltre 750 membri.

I candidati di quest’anno non potevano prescindere da imponenti produzioni come il sequel Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, il prequel Il grande e potente Oz e il post-apocalittico Hunger Games – La ragazza di fuoco tutti candidati nella categoria “fantasy”, mentre per quella d’epoca immancabile il sontuoso adattamento de Il grande Gatsby che se la giocherà con un terzetto da Premio Oscar: American Hustle (anni ’70 e ’80), Saving Mr. Banks (anni ’60), Dallas Buyers Club (anni ’80) e 12 anni schiavo ambientato nel 1841.

Chiudiamo con la categoria “film d’ambientazione contemporanea” che vede I sogni segreti di Walter Mitty in competizione con altri potenziali candidati agli Oscar: il britannico Philomena, il Blue Jasmine di Woody Allen, il Nebraska di Alexander Payne e il dramedy Her di Spike Jonze.

Vi lasciamo alla lista completa dei candidati ricordando che i vincitori saranno annunciati il 22 febbraio 2014.

MIGLIORI COSTUMI IN UN FILM DI AMBIENTAZIONE CONTEMPORANEA

Blue Jasmine – Suzy Benzinger
Her – Casey Storm
Nebraska – Wendy Chuck
Philomena – Consolata Boyle
I sogni segreti di Walter Mitty – Sarah Edwards

MIGLIORI COSTUMI IN UN FILM CON AMBIENTAZIONE D’EPOCA

12 anni schiavo – Patricia Norris
American Hustle – Michael Wilkinson
Dallas Buyers Club – Kurt & Bart
Il grande Gatsby – Catherine Martin
Saving Mr. Banks – Daniel Orlandi

MIGLIORI COSTUMI IN UN FILM D’AMBIENTAZIONE FANTASY

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug – Ann Maskrey, Richard Taylor, Bob Buck
Hunger Games: La ragazza di fuoco – Trish Summerville
Il grande e potente Oz – Gary Jones, Michael Kutsche

Fonte | AwardsDaily