Home Notizie David di Donatello 2014, vincitori: Il capitale umano miglior film, La grande bellezza vince 9 premi

David di Donatello 2014, vincitori: Il capitale umano miglior film, La grande bellezza vince 9 premi

Il capitale umano di Paolo Virzì vince il premio come miglior film ai David di Donatello 2014, ma Paolo Sorrentino, che si porta a casa il premio per la migliore regia, si aggiudica il maggior numero di riconoscimenti, nove.

10 Giugno 2014 19:20

David Di Donatello Awards Ceremony

Tutto secondo copione: ai David di Donatello 2014 si consuma il duello tra La grande bellezza di Paolo Sorrentino e Il capitale umano di Paolo Virzì. I due film si dividono i premi, 9 per il primo e 7 per il secondo, lasciando agli altri le briciole. E gli altri sono solo due: La mafia uccide solo d’estate (miglior regista esordiente e David Giovani) e Song’e Napule (migliore sonoro e migliore canzone).

Le sorprese? Zero (tanto è vero che tutte le nostre previsioni si sono rivelate azzeccate): Il capitale Umano e La Grande Bellezza si sono spartiti i due riconoscimenti più importanti, il migliore film è quello di Virzì, la migliore regia è quella di sorrentino; gli attori premiati sono stati il prevedibilissimo Toni Servillo e tre de Il capitale umano, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino.

Il momento più coinvolgente di una cerimonia al limite dello sbadiglio è stato l’omaggio a Carlo Mazzacurati. Gli altri, dal premio a Sophia Loren a quello a Marco Bellocchio, possono tranquillamente finire nel dimenticatoio. I migliori della serata? Valerio Mastrandrea, capace di essere sempre perfetto in qualsiasi situazione, e Pierfrancesco Diliberto, che ha avuto il coraggio di dire che BNL (sponsor del David Giovani) si era rifiutata di produrre il suo film.

David di Donatello 2014 cerimonia

David di Donatello 2014: i vincitori

Migliore film: Il capitale umano
Migliore regista: Paolo Sorrentino per La grande bellezza
Migliore regista esordiente: Pierfrancesco Diliberto per La mafia uccide solo d’estate.
Migliore sceneggiatura: Francesco Piccolo, Francesco Bruni, Paolo Virzì per Il capitale umano
Migliore produttore: Nicola Guliano, Francesca Cima per Indigo Film – La grande bellezza
Migliore attrice protagonista: Valeria Bruni Tedeschi per Il capitale Umano
Migliore attore protagonista: Toni Servillo per La grande bellezza
Migliore attrice non protagonista: Fabrizio Gifuni per Il capitale umano
Migliore attore non protagonista (con ex aequo): Valeria Golino per Il capitale umano
Migliore direttore della fotografia: Luca Bigazzi per La grande bellezza.
Migliore Musicista: Pivio e Aldo De Scalzi per Song’e Napule
Migliore canzone originale: A’ Verità del film Song’e Napule.
Migliore scenografo: Stefania Cella per La grande bellezza
Migliore costumista: Daniela Ciancio per La grande bellezza
Migliore truccatore: Maurizio Silvi per La grande bellezza
Migliore acconciatore: Aldo Signoretti per La Grande bellezza
Migliore montatore: Cecilia Zanuso per Il capitale umano
Migliori effetti digitali: Rodolfo MIGLIARI e Luca DELLA GROTTA per CHROMATICA per La grande bellezza.
Migliore film dell’Unione Europea: Philomena di Stephen Frears
Migliore film straniero: Grand Budapest Hotel di Wes Anderson
Migliore fonico di presa diretta: Roberto Mazzarelli, per Il capitale umano.
Miglior documentario di un lungometraggio: Stop The Pounding Heart – Trilogia del Texas, atto III di Roberto Minervini
Miglior cortometraggio: 37°4 S di Adriano Valerio
David Giovani: La mafia uccide solo d’estate
David di Donatello Web: Carlo e Clara
Premio speciale: Sophia Loren
Premio speciale: Carlo Mazzacurati
Premio speciale: Marco Bellocchio
Premio speciale: Andrea Occhipinti, Lucky Red.

David di Donatello 2014: la diretta

21.15 Fine diretta!

21.13 Salgono sul palco tutti. Paolo Virzì festeggia e alla fine del suo discorso dice: “Dedico questo premio ai 5 meravigliosi esordienti di quest’anno”.

21.1221.11 Il vincitore è Il capitale umano di Paolo Virzì.

21.10 Il David di Donatello 2014 per il miglior film va a …

21.09 Stefano Accorsi sale sul palco per annunciare l’ultimo premio, il più importante, il David 2014 per il miglior film. Momento decisivo.

21.06 Paolo Sorrentino ringrazia tutti i collaboratori che lavorano da sempre con lui e i registi presenti in sala.

David Sorrentino
21.05 Il David 2014 per il miglior regista va a… Paolo Sorrentino per La grande bellezza. ICU 6 – LGB 9.

21.04 Margherita Buy sale sul palco per annunciare il miglior regista. Parlano del David perso da Margherita Buy, poi si legge la cinquina.

21.02 Premio speciale anche per il compositore Riz Ortolani. Lo ritira la moglie.

21.00 Applauso per il ricordo di Nino Manfredi.

David 2014 Giuliani Cima

20.59 Francesca Cima ringrazia tutti quelli che hanno collaborato al film. E ringrazia pure il Ministro per essere presente a “questa festa del cinema”.

20.57 Il vincitore della categoria migliore produttore è Nicola Guliano, Francesca Cima per Indigo Film – La grande bellezza. ICU 6 – LGB 8.

20.56 Valeria Solarino sale sul palco per consegnare il David per il Miglior Produttore. L’attrice è felice di premiare la categoria, perché il produttore non ci mette solo soldi, ma anche coraggio e amore, tanto amore e tanto affetto… ok…

20.54 Premio per il miglior film straniero va a Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Il regista si rammarica di non essere presente. Se vedesse questo spettacolo forse cambierebbe idee…

20.53 Premio per il miglior film dell’unione europea va a Philomena di Stephen Frears.

20.52 Premio speciale a Carlo Mazzacurati.

20.49 Si ricomincia ricordando Carlo Mazzacurati. Applausi scroscianti e pubblico (giustamente) in piedi. Battiston parla di lui.

20.45 Pubblicità! Ricordiamo: La Grande Bellezza 7, Il capitale umano 6, Song’e Napule 2, La mafia uccide solo d’estate 2. Gli altri non sono ancora pervenuti.

20.44 Altro premio già noto: Miglior documentario di lungometraggio: STOP THE POUNDING HEART – TRILOGIA DEL TEXAS, atto III di Roberto Minervini. Roberto Minervini lavora negli Stati Uniti e quindi non è presente.

20.43 Adriano Valerio è felice di essere premiato stasera, perché è presente Marco Bellocchio e lui qualche anno fa seguì un seminario di Bellocchio.

20.42 Breve ricordo a Massimo Troisi. Pochi l’hanno sentito.

20.41 Si premia il miglior cortometraggio. Ad assegnarlo è Giampaolo Morelli. Il nome è già noto: 37°4 S di Adriano Valerio.

20.39 Si passa ai Migliori effetti digitali. Il premio va a Rodolfo MIGLIARI e Luca DELLA GROTTA per CHROMATICA per La grande bellezza. ICU 6 – LGB 7.

20.36 Enrico Lo Verso premia il miglior fonico di presa diretta. Il premio va a Roberto Mazzarelli, per Il capitale umano. ICU 6 – LGB 6.

David 2014 Valera Bruni Tedeschi

20.35 Valeria Bruni Tedeschi ha ringraziato davvero tutti, parenti, amici, conoscenti, collaboratori. 2 minuti di ringraziamenti. Alla fine ringrazia pure il suo agente (sia mai dimenticarlo!).

20.32 La migliore Attrice protagonista è Valeria Bruni Tedeschi per Il capitale Umano. ICU 5 – LGB 6.

20.30 Valerio Mastrandrea premia la migliore attrice protagonista. Mastrandrea sfotte Ruffini: “Vogliamo fare un applauso ad un altro che ci ha provato e non ci è riuscito?”.

20.28 PIF sfotte la BNL, forse troppo, perché ricorda che BNL non ha voluto produrre il suo film: “La mia carriera è finita… ho fatto 8 anni di Iene, non potevo dire questa cosa”.

20.26. La Zanuso ringrazia, poi si passa al David Giovani che già è stato annunciato ed è stato vinto La mafia uccide solo d’estate. Anche PIF si porta a casa 2 premi.

David 2014 Zanuso

20.24 Si passa al miglior montatore. Il David di Donatello 2014 va a Cecilia Zanuso per Il capitale umano. ICU 4 – LGB 6.

David 2014 Bigazzi

20.22 Il premio per il Migliore direttore della fotografia va a… Luca Bigazzi per La grande bellezza. Settimo premio per lui. ICU 3 – LGB 6. Dedica a Carlo Mazzacurati.

20.20 Stefania Rocca consegnerà il premio al Miglior direttore della fotografia. Prima le domande di rito, poi la cinquina, poi il nome… attendiamo.

David 2014 Occhipinti

20.16 David speciale ad Andrea Occhipinti per la Lucky Red. Occhipinti ringrazia Rondi. Ha un rammarico: distribuire poco cinema italiano. A premiare il produttore c’è Paolo Sorrentino.

20.12 Dopo la lettura della cinquina, si annuncia che il David 2014 per il migliore attore protagonista va a Toni Servillo per La grande bellezza. ICU 3 – LGB 5. Servillo non è presente, ma ha lasciato un messaggio. “Sono felice ed onorato, perché viene dal cinema italiano

20.10 Si premia il migliore attore protagonista. Ad annunciarlo la “Grande” (cit. Ruffini) Stefania Sandrelli! Si chiede all’attrice “Cosa è il cinema?”. Abbiamo tempo? La risposta sembra breve: “E’ la curiosità”… però poi parte la spiegazione… il pubblico applaude timidamente. Ruffini: “E’ stanco di battere le mani”.

David 2014 Aldo Signoretti

20.07 Siamo arrivati al Miglior Acconciatore. Dopo la lettura della cinquina il vincitore, che è… Aldo Signoretti per La Grande Bellezza. ICU 3 – LGB 4. C’è il sorpasso!

David 2014 Silvi

20.05 Silvi ringrazia tutti e dedica il premio a Francesco Nardi “Che ci ha lasciati prematuramente”.

20.04 Si torna seri. Il David 2014 per il Miglior truccatore va a Maurizio Silvi per La grande bellezza. ICU 3 – LGB 3.

20.03 Si ricordano i prossimi impegni lavorativi di Frassica. Sarebbe un peccato non saperli!

20.01 Tanti complimenti. Tanti bei momenti. Grandi emozioni. Ora la categoria che ama la Foglietta: quella dei truccatori! Sale sul palco Nino Frassica!

David 2014 10

19.57 Il David di Donatello per la migliore sceneggiatura va a Francesco Piccolo, Francesco Bruni, Paolo Virzì per Il capitale umano. ICU 3- LGB 2.

19.56 La Foglietta interrompe e ricorda che è una donna in gravidanza. Placido non ha i tempi (oppure gliene hanno dato troppo)…

19.53 Sale sul palco “un grande” (cit. Ruffini): Michele Placido. Il regista, attore e sceneggiatore racconta alcuni aneddoti. Il pubblico si distrae.

David 2014 Rosi

19.51 Si torna in diretta. Si assegnerà il David per la migliore sceneggiatura. Prima un saluto a Francesco Rosi con tutto il pubblico in piedi.

19.48 Pubblicità!

19.47 Ruffini a Timi: “So che hai conosciuto Frank Matano a Campo dei Fiori”. Quindi?

19.46 Si parla di malattie mentali. Un film come lo faresti? Bellocchio: “Non lo so”.

David 2014 9

19.42 Altro David speciale. A riceverlo è Marco Bellocchio. Per lui niente standing ovation. Il regista riceve il premio da Filippo Timi. Prima una domanda simpatica di Ruffini, poi una seria di Anna Foglietta (che se la prende in diretta con gli autori che le scrivono le domande: “Questi autori vanno licenziati in tronco”).

19.40 Si va veloci. Siamo già alla migliore canzone originale. Il David 2014 va a “A’ VERITÁ”, musica di Francesco LICCARDO, Rosario CASTAGNOLA, testi di Francesco LICCARDO, Sarah TARTUFFO, Alessandro GAROFALO, interpretata da Franco RICCIARDI per Song’e Napule. Secondo premio per Song’e Napule. Ruffini: “Grandi, grandi. Complimenti!”. Premio dedicato al tifoso napoletano Ciro Esposito.

David 2014 8

19.37 I vincitori del David di Donatello come miglior musicista sono Pivio e Aldo De Scalzi per Song’e Napule. Ringraziamenti d’obbligo ai fratelli Manetti.

19.36 Caparezza premierà il vincitore della categoria Miglior Musicista. Ruffini su Caparezza: “Grande”. (Le parole di oggi sono “grande”, “emozione”, “bellissima”). Lo sketch lascia a desiderare…

David 2014 7

19.33 Dopo aver ballato sulle note di Raffaella Carrà si passa a premiare il miglior costumista. Il premio finisce nelle mani di Daniela Ciancio per La grande bellezza. ICU 2 – LGB 2.

19.31 Il premio per la migliore scenografia va a Stefania Cella per La grande bellezza. ICU 2 – LGB 1.

19.30 Anna Foglietta chiama Bianca Guaccero per premiare la miglior scenografia, dopo aver fatto una battuta sui Selfie… e si parla di bambini.

David 2014 6

19.28 Il figlio è fiero della mamma. La mamma è felice di aver lavorato con il figlio. A sorpresa la Loren prende in giro Ruffini.

David 2014 5

19.25 Siamo al momento dedicato al premio speciale a Sophia Loren, David speciale per La voce umana. Ovviamente tutti in piedi ad applaudire. Paolo Ruffini: “E’ sempre una topa meravigliosa, se lo faccia dire”. A premiare la Loren entra il figlio Edoardo Ponti. Per la Loren è “Il più bel momento della mia vita”. Ruffini: “Che bella cosa”.

David 2014 4

19.22 La Migliore attrice non protagonista è… Valeria Golino per Il capitale umano. ICU 2 – LGB 0. Foglietta: “Sei una stella su una stella”. Golino: “Grazie a Paolo per avermi curato e voluto bene…”.

19.19 Vincenzo Salemme deve premiare la Migliore attrice non protagonista. Ruffini: “Grande”. Foglietta: “Sapete che è anche un ottimo cuoco?”. Battute e battute in compagnia di Salemme. Foglietta: “Vogliamo andare alla cinquina che è un momento molto emozionante? … Io sono molto emozionata!”

David 2014 3

19.17 “Grande categoria”… Il migliore attore non protagonista è Fabrizio Gifuni per Il capitale umano. Iniziate ad usare il pallottoliere. ICU (Il capitale umano) 1 – LGB (La Grande Bellezza) 0

19.15 Tocca a Vanessa Incontrada salire sul palco per premiare il Migliore Attore non protagonista… fondamentale domanda di rito sulla sua nazionalità e via…

David 2014 2

19.13 PIF: “Devo dire che se non avessi vinto, mi sarei veramente arrabbiato. Temevo che andasse in Australia questo premio… sono serio: ho girato questo film a Palermo senza pagare il pizzo. Venite a Palermo a girare il film!”.

19.12 Miglior regista esordiente: Pierfrancesco Diliberto per La mafia uccide solo d’estate.

19.11 Prima gaffe: si stava per annunciare il vincitore senza presentare Smetto quando voglio… ottimo inizio!

19.10 Dopo la lettura della cinquina, con tanto di applausi ad ogni film si annuncia il vincitore…

19.08 Gabriele Salvatores deve premiare il miglior regista esordiente. Ruffini ricorda che manca il suo Fuga di cervelli nella cinquina. Poi la classica domanda sull’esordio del regista e poi la domanda filosofica sulla differenza tra artisti e dilettanti…

19.06 Si gioca anche sul fatto di essere in diretta, ma anche in differita…

David 2014 1

19.05 Si comincia! Era anche ora. Paolo Ruffini esordisce facendo un monologo giocando con i titoli di tutti i film che sono in gara. Poi presenta Anna Foglietta (La grande bellezza).

18.55 Ora in onda Stalio e Olio… ma tra poco… mettetevi comodi.

18.41 Tra pochi minuti inizierà la tanto attesa cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2014. Chi vincerà più premi tra La grande bellezza e Il capitale umano? Lo scopriremo insieme a partire dalle 19.00. Vi aspettiamo!

David di Donatello 2014: presentazione

David di Donatello 2014

Questa sera alle 19.00 agli Studi Nomentano 5 di Roma si terrà la cerimonia di premiazione della 58esima edizione dei David Di Donatello. L’evento, condotto da Paolo Ruffini e Anna Foglietta, sarà trasmesso in diretta su Rai Movie alle 19.00 e in differita su Rai 1 alle 23.25.

CineBlog, ovviamente, vi racconterà minuto per minuto in diretta i David di Donatello 2014, annunciandovi i vincitori delle 23 categorie e riportandovi i migliori momenti dello spettacolo offerti dai conduttori, dagli ospiti e dai premiati.

David di Donatello 2014: chi vincerà?

Dopo l’annuncio dei film nominati ai David di Donatello 2014 è logico aspettarsi una sfida a due tra La grande bellezza, già vincitore dell’Oscar e del Golden Globe come miglior film straniero, e Il capitale umano.

Azzardando i pronostici, sapendo di poter essere smentiti tra meno di 10 ore, possiamo immaginare che La grande bellezza e Il capitale umano si dividano i premi come migliore film e migliore regista (il primo a Virzì, il secondo a Sorrentino o viceversa), che Pierfrancesco Diliberto con La mafia uccide solo d’estate superi Sydney Sibilia (Smetto quando voglio) nel premio come migliore regista esordiente (anche se l’esito è incerto). Sembrano più probabili i riconiscimenti a Francesco Piccolo, Francesco Bruni e Paolo Virzì (Il capitale umano) per la Migliore Sceneggiatura e quello per il Migliore produttore a Nicola Guliano e Francesca Cima, Indigo Film (La grande bellezza).

Tra gli attori: Valeria Bruni Tedeschi (Il capitale umano) dovrebbe essere la Migliore attrice protagonista (ma i Bookie danno favorita la Ferilli, davanti alla Trinca), Toni Servillo (La grande bellezza) il Migliore attore protagonista, Fabrizio Gifuni (Il capitale umano) il Migliore attore non protagonista e Valeria Golino (Il capitale umano) la migliore attrice non protagonista, con Paola Minaccioni (Allacciate le cinture) possibile sorpresa.