Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: Il profumo del mosto selvatico con Keanu Reeves

Stasera in tv su Rete 4: Il profumo del mosto selvatico con Keanu Reeves

Rete 4 quest’oggi propone in prima serata “Il profumo del mosto selvatico” (A Walk in the Clouds), dramma romantico del 1995 diretto da Alfonso Arau (Come l’acqua per il cioccolato) e interpretato da Keanu Reeves, Anthony Quinn e Giancarlo Giannini.

pubblicato 13 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:52

Cast e personaggi

Keanu Reeves: Paul Sutton
Aitana Sánchez-Gijón: Victoria Aragon
Anthony Quinn: Don Pedro Aragon
Giancarlo Giannini: Alberto Aragon
Angélica Aragón: Maria José Aragon
Freddy Rodriguez: Pedro Aragon Jr.
Debra Messing: Betty Sutton

Doppiatori italiani

Francesco Prando: Paul Sutton
Laura Boccanera: Victoria Aragon
Vittorio Di Prima: Don Pedro Aragon
Ada Maria Serra Zanetti: Maria José Aragon
Alessandra Korompay: Betty Sutton

La trama

Tornato dalla guerra Paul Sutton (Keanu Reeves) ritrova in casa una moglie scostante e un’aria tutt’altro che accogliente, cosi riprende il suo lavoro di rappresentante di cioccolatini che lo porta in lungo e in largo per il paese armato del suo dolcissimo campionario.

Durante un viaggio in corriera Paul conosce e aiuta una giovane studentessa di origine messicana, che dopo un malore gli confessa di aspettare un bambino dal suo professore che non ha nessuna intenzione di prendersi le sue responsabilità.

La ragazza è terrorizzata perchè sta tornando dalla sua famiglia a cui dovrà dare l’infausta notizia spezzando il cuore a suo padre, così in men che non si dica il buon Paul, non immune al fascino della ragazza e con una genuina intenzione di far del bene, si spaccerà per il marito accompagnando la ragazza nella tenuta dei genitori di lei, produttori di vino di antica tradizione.

Il luogo e il calore familiare avvolgerà e lentamente conquisterà Paul che scoprirà un sentimento per la giovane, il suo sentimento crescerà come l’affetto per la di lei famiglia e per l’incantevole e suggestivo vigneto, purtroppo la verità verrà presto a galla…

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Il profumo del mosto selvatico con Keanu Reeves (2)

Il regista Alfonso Arau ripesca “Quattro passi tra le nuvole”, un classico italiano del 1942 la cui sceneggiatura era firmata dal grande Zavattini.

Arau dimostra considerevole coraggio nell’utilizzare atmosfere romance visivamente estreme, non disdegnando nulla dei cliché tipici del genere e sconfinando ripetutamente e astutamente nello zuccheroso, trasformando il film in una sorta di fumettone neo-romantico che però non manca di un certo fascino.

Il profumo del mosto selvatico grazie a due bellezze eteree come Keanu Reeves e Aitana Sanchez-Gijon, una coppia di veterani del calibro di Anthony Quinn e Giancarlo Giannini e ad una fotografia rarefatta dalle suggestioni pittoriche curata da Emmanuel Lubezki non dispiacerà a chi ama il genere e ne accetti, “senza se e senza ma”, una versione fiabesca, romanzata all’estremo e con digressioni da telenovela.

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Il profumo del mosto selvatico con Keanu Reeves

– Il film è un remake di “Quattro passi fra le nuvole” film del 1942 diretto da Alessandro Blasetti e scritto da Cesare Zavattini e Piero Tellini.

– Le due medaglie sull’uniforme del personaggio di Keanu Reeves includono la Stella di bronzo con una “V” per il valore e la Purple Heart.

– Keanu Reeves è stato ferito durante una partita amichevole di hockey con i suoi amici in una pausa dalle riprese. Il suo labbro è stato spaccato ed ha richiesto sei punti di sutura.

– Dalla toppa che si vede cucita sulla spalla sinistra della divisa del personaggio di Keanu Reeves si può evincere che ha prestato servizio nella 7° Divisione di fanteria.

– Il film costato 20 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 50.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Il profumo del mosto selvatico con Keanu Reeves (6)

– Le musiche originali del film sono del compositore francese Maurice Jarre (1926-2009) tre volte Premio Oscar per le partiture di Lawrence d’Arabia (1962), Il dottor Zivago (1965) e Passaggio in India (tutti film diretti da David Lean).

– Le musiche del film hanno vinto un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.

– La colonna sonora include anche due brani composti dal regista Alfonso Arau con Leo Brouwer: “Crush The Grapes” e “Mariachi Serenade” entrambi interpretati da Roberto Huerta, Juan Jiménez, Febronio Covarrubias e Ismael Gallegos.

Stasera in tv su Rete 4 Il profumo del mosto selvatico con Keanu Reeves (3)

1. Main Title/Boat Arrival
2. Ticket Switch/Train Flashback/Catching Bus
3. Miracle Wish
4. Tinfoil Rings
5. Star Wishes
6. No Bedtime/Teddybear Flashback
7. Butterfly Wings
8. Morning Walk/I’ll Stay
9. The Harvest
10. First Kiss
11. Wanted Truth/Victoria’s Pain/Let ‘Em Know It
12. Honorable Man/Whistling
13. Las Nubes Return
14. Angry Alberto/Vineyard Fire/Fire Aftermath
15. Viral Vine
16. End Title
17. Main Title (film version)
18. Tinfoil Rings (film version)
19. Star Wishes (film version)
20. Butterfly Wings (film version)
21. First Kiss (alternate opening)
22. ”Spring” from ”The Four Seasons” (A. Vivaldi)
23. Betty’s Slow Fox (source)
24. Slow Dance
25. Crush the Grapes
26. Mariachi Serenade

Per ascoltare altre tracce della colonna sonora cliccate QUI.

A Walk in the Clouds – Maurice Jarre:

Mariachi Serenade – Maurice Jarre:

Crush the Grapes – Maurice Jarre:

Clip e video del film

Stasera in tv su Rete 4 Il profumo del mosto selvatico con Keanu Reeves (1)