Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Il colore dei soldi” con Paul Newman e Tom Cruise

Stasera in tv su Rai 3: “Il colore dei soldi” con Paul Newman e Tom Cruise

Rai 3 stasera propone “Il colore dei soldi”, film drammatico del 1986 diretto da Martin Scorsese e interpretato da Paul Newman, Tom Cruise, Mary Elizabeth Mastrantonio e John Turturro.

pubblicato 9 Agosto 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:16

Cast e personaggi

Paul Newman: Eddie Felson
Tom Cruise: Vincent Lauria
Mary Elizabeth Mastrantonio: Carmen
Helen Shaver: Janelle
John Turturro: Julian
Bill Cobbs: Orvis
Forest Whitaker: Amos

Doppiatori italiani

Giuseppe Rinaldi: Eddie Felson
Mauro Gravina: Vincent Lauria
Roberta Paladini: Carmen
Gaetano Varcasia: Julian
Glauco Onorato: Orvis
Massimo Corvo: Amos

La trama

L’asso del biliardo Edward Felson, detto “Eddy Lo svelto”, ritiratosi da ormai 20 anni trova in un bar il giovane e promettente giocatore di biliardo Vincent, e vede in lui una versione più giovane di se stesso.

Per cercare di renderlo come era lui ai vecchi tempi, Eddie si offre di insegnare a Vincent come guadagnare soldi con il gioco. Dopo alcune esitazioni Vincent accetta e i due con Carmen, la fidanzata di Vincent, partono in un tour attraverso il paese per “lavorarsi” le sale da biliardo.

Tuttavia la tendenza di Vincent nell’ostentare il suo talento mette in allarme i giocatori e fa perdere denaro a Eddie, che ben presto dovrà trovare il modo di tenere sotto controllo l’esuberanza del giovane.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Il colore dei soldi con Paul Newman e Tom Cruise (4)

Un classico senza tempo come base di partenza (Lo spaccone), un Paul Newman da Premio Oscar, la classe di Martin Scorsese e un Tom Cruise che rispolvera la spavalderia del Maverick di Top Gun.

Ecco servito un godibile dramma sulla tematica mentore/allievo e sul mondo del biliardo, l’importante è non fare paragoni fuori luogo con classici che restano tali e per questo inarrivabili.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Il colore dei soldi con Paul Newman e Tom Cruise (6)

– Il film è un ideale sequel del classico “Lo spaccone” interpretato nel 1961 da Paul Newman ed è in parte basato sul romanzo “Il colore dei soldi” di Walter Tevis (1928-1984).

– Il film ha ricevuto 4 nomination all’Oscar vincendo una statuetta andata a Paul Newman come migliore attore protagonista.

– La stecca “Balabushka” usata per il film era in realtà una “Joss N7” modificata in modo da sembrare una Balabushka classica.

– Tom Cruise ha realizzato personalmente molti dei suoi tiri ad eccezione di quello in cui ha dovuto saltare due palle per imbucarne una terza. Scorsese ha detto che avrebbe potuto lasciare che Cruise imparasse il tiro, ma ci sarebbero voluti due giorni supplementari di pratica che avrebbero inciso sul budget costando migliaia di dollari. Il tiro è stato invece effettuato dal giocatore professionista Michael Sigel.

– Paul Newman ha raccontato che i migliori consigli avuti dal regista Martin Scorsese hanno riguardato soprattutto le scene umoristiche, Scorsese ha detto loro: “Cercate di non essere divertenti“.

– Ad un certo punto del film Eddie commenta dicendo che sono passati “25 anni” da quando ha giocato l’ultima volta. Nella realtà sono trascorsi esattamente 25 anni (1961-1986) da Lo spaccone, dove Newman aveva interpretato per la prima volta “Eddy Lo svelto”.

– Nel romanzo su cui si basa il film “Eddy Lo Svelto” gioca in un torneo contro Minnesota Fats, che è stato interpretato da Jackie Gleason ne Lo spaccone, ma Martin Scorsese ha voluto portare il film in un’altra direzione. Paul Newman e Gleason volevano che Minnesota Fats tornasse nel sequel e venisse inserito in una nuova bozza della sceneggiatura, ma Gleason alla fine ha ritenuto che il personaggio non si adattasse alla nuova storia e ha rifiutato di riprendere il ruolo.

– Molti dei migliori giocatori di biliardo degli anni ’80 hanno fatto parte del cast o hanno fornito assistenza, come ad esempio Steve Mizerak (“The Miz”) che è stato l’aversario che Eddie ha battuto ad Atlantic City; Jimmy Mataya (“Pretty Boy Floyd”), che era con Julian (John Turturro) quando vede Eddie ad Atlantic City; Keith McCready che ha interpretato Grady Seasons e altri come Michael Sigel ed Ewa Mataya Laurance (che all’epoca era la moglie di Jimmy Mataya) che hanno collaborato come controfigure per i tiri degli attori.

– La voce che spiega il “Palla 9” è del regista Martin Scorsese.

– Una sceneggiatura precedente era stata scritta da Walter Tevis, autore dei romanzi “Lo spaccone” e “Il colore dei soldi”, ma Martin Scorsese non era interessato a fare un vero e proprio sequel de Lo spaccone e così ha lavorato su una nuova storia con Paul Newman e Richard Price.

– Martin Scorsese appare in un cameo: è l’uomo nel casinò di Atlantic City che cammina un cane al guinzaglio. Il cane si chiama Zoe ed è di proprietà di Scorsese. Zoe è accreditato nei titoli di coda come “Dog Walkby”.

– Il film costato 14 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 52.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Il colore dei soldi con Paul Newman e Tom Cruise (2)

– Le musiche originali del film sono del chitarrista e cantante canadese Robbie Robertson.

– la colonna sonora include anche brani di Eric Clapton, Robert Palmer, Mark Knopfler e B.B. King.

Stasera in tv su Rai 3 Il colore dei soldi con Paul Newman e Tom Cruise (3)

1. Who Own’s This Place? – Don Henley
2. It’s In The Way You Use It – Eric Clapton
3. Let Yourself In For It – Robert Palmer
4. Don’t Tell Me Nothin’ – Willie Dixon
5. Two Brothers And A Stranger – Mark Knopfler
6. Standing On The Edge Of Love – B.B. King
7. Modern Blues – Robbie Robertson And Gil Evans
8. Werewolves Of London – Warren Zevon
9. My Baby’s In Love With Another Guy – Robert Palmer
10. The Main Title – Robbie Robertson And Gil Evans

It’s In The Way That You Use It – Eric Clapton:

Werewolves of London – Warren Zevon:

Who Owns This Place – Don Henley:

Clip e video

Stasera in tv su Rai 3 Il colore dei soldi con Paul Newman e Tom Cruise (1)