Home Curiosità Tutto molto bello: trailer, cast e trama del nuovo film di Paolo Ruffini

Tutto molto bello: trailer, cast e trama del nuovo film di Paolo Ruffini

Tutto molto bello: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sulla commedia di Paolo Ruffini nei cinema italiani dal 9 ottobre 2014.

pubblicato 22 Settembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 21:58

[iframe width=”620″ height=”350″ src=”//www.youtube-nocookie.com/embed/2Fqpr2T5z-g” frameborder=”0″]

Paolo Ruffini e Frank Matano Dopo Fuga di cervelli (6 milioni di euro d’incasso) tornano a far coppia per Tutto molto bello, seconda regia per Ruffini e seconda incursione su grande schermo per Matano, youtuber di fama, conduttore televisivo e inviato per Le iene.

Lo scorso luglio Ruffini e Matano hanno fatto una capatina al Giffoni dove Ruffini ha colto l’occasione per parlare del nuovo film:

E’ una commedia molto felice. C’è bisogno di felicità, soprattutto in tempi di crisi. L’infelicità provoca sofferenza, la sofferenza porta alla cattiveria, che si manifesta soprattutto sui social.

Il palco del Giffoni è stata anche l’occasione per rispondere alle critiche su un certo tipo di cinema, quello dell’attore toscano, che si rifà a fenomeni televisivi recentemente transitati con successo su grande schermo come Fabrizio Biggio e Gianluca De Ceglie con I due soliti idioti e più recentemente Pio e Amedeo con Amici come noi:

Le critiche fanno parte di questo lavoro, ma c’è tanta infelicità, c’è tanta invidia. Fuga di cervelli è stato uno dei maggiori incassi della stagione e questo la gente non lo sopporta. Viviamo in un Paese in cui il successo non si perdona a nessuno. Si è più felici dell’insuccesso altrui che del successo proprio…sono anche lusingato di tutta questa attenzione, ma alla fine io non è che faccio un lavoro tanto importante…Se faccio una scena che non fa ridere pazienza, non opero a cuore aperto. E invece magari ci sono delle persone che si arrabbiano contro di noi e non considerano che a qualche chilometro da noi ci sono bambini che muoiono sotto le bombe. Bisogna riflettere su quali siano le cose importanti sulle quali scrivere.

Tutto molto bello ci racconta di Giuseppe (Paolo Ruffini) e Antonio (Frank Matano), due caratteri agli antipodi che finiranno per incontrarsi, scontrarsi e condividere la febbricitante attesa della nascita del figlio di Giuseppe.

Il Giuseppe di Ruffini è un trentatreenne assennato e con la testa sulle spalle, un impiegato all’Agenzia delle Entrate tanto zelante da inimicarsi parecchie persone, tra cui Giuseppe può orgogliosamente annoverare tutta la famiglia della moglie Anna (Chiara Francini) con in testa il padre Marcello (Paolo Calabresi), proprietario di un negozio di scarpe a cui lo zelante genero ha inflitto una salatissima “stangata” e come se non bastasse Giuseppe gli ha pure messo incinta la figlia, trasformando di fatto un nemico giurato in un parente per forza.

L’Antonio di Matano invece è un ventottenne con la testa tra le nuvole, un tipo scanzonato, socievole e generoso, ma anche molto ingenuo capace di dare fiducia a chiunque sia in grado di stringergli la mano, una leggerezza nel vivere e nel rapportarsi con gli altri che ha tutte le sue inevitabili conseguenze.

Il cast del film include anche i comici Gianluca Fubelli e Angelo Pintus che completano il cast con Nina Senicar, Ahmed Hafiene, Chiara Gensini, Simone Colombari e la partecipazione del cantante Enzo Ghinazzi meglio noto come Pupo.

Tutto molto bello prodotto da Colorado Film e distribuito da Medusa arriva nei cinema il prossimo 9 ottobre e l’invito di Ruffini è piuttosto chiaro: “Astenersi i tristoni, i depressi e gli incazzosi“.