Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Sabrina” con Audrey Hepburn

Stasera in tv su Rete 4: “Sabrina” con Audrey Hepburn

Rete 4 stasera propone “Sabrina”, commedia romantica del 1954 diretta da Billy Wilder e interpretata da Audrey Hepburn, Humphrey Bogart e William Holden.

pubblicato 24 Dicembre 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 19:25

Cast e personaggi

Audrey Hepburn: Sabrina Fairchild
Humphrey Bogart: Linus Larrabee (Larry nel doppiaggio italiano)
William Holden: David Larrabee
Walter Hampden: Oliver Larrabee
Martha Hyer: Elizabeth Tyson
John Williams: Thomas Fairchild
Joan Vohs: Gretchen Van Horn
Marcel Dalio: Barone St. Fontanel
Marcel Hillaire: Il professore
Nella Walker: Maude Larrabee
Francis X. Bushman: Sig. Tyson
Ellen Corby: Sig.na McCardle
Marjorie Bennett: Margaret
Paul Harvey: Dott. Calaway
Nancy Kulp: Jenny
Emory Parnell: Charles

Doppiatori italiani

Renata Marini: Audrey Hepburn
Emilio Cigoli: Humphrey Bogart
Giuseppe Rinaldi: William Holden
Lauro Gazzolo: Walter Hampden
Rosetta Calavetta: Martha Hyer
Manlio Busoni: John Williams
Carlo Romano: Marcel Hillaire
Giovanna Scotto: Nella Walker
Stefano Sibaldi: Francis X. Bushman
Amilcare Pettinelli: Marcel Dalio
Rina Morelli: Ellen Corby
Giovanna Cigoli: Marjorie Bennett
Cesare Polacco: Paul Harvey
Wanda Tettoni: Nancy Kulp
Mario Besesti: Emory Parnell

La trama

Sabrina Fairchild (Audrey Hepburn) è perdutamente innamorata dell’irraggiungibile David Larrabee (William Holden), irraggiungibile perchè il suo principe azzurro è un ricchissimo playboy, mentre lei è solo la figlia dell’autista, così la ragazza passa le sue serate spiando le feste organizzate nella villa e sognando romantici balli con il suo David.

La situazione precipita quando Sabrina in preda alla disperazione tenta il sucidio, Sarà Linus (Humphrey Bogart), il fratello di David a salvarla. Sabrina sara così costretta a lasciare la villa e a partire alla volta di Parigi dove il padre la manda sperando dimentichi David.

Sabrina però, nonostante il fascino della città, non dimenticherà affatto il suo amore e dopo essersi trasformata da anatroccolo in splendido cigno, farà ritorno a villa Larrabee e qui prima David, poi in un secondo momento Linus, scopriranno di essere perdutamente iunnamorati della bella Sabrina e cercheranno entrambi di conquistarla.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Sabrina con Audrey Hepburn (6)

Sabrina è uno dei capitoli più glamour e meno graffianti della filmografia di Billy Wilder, nonostante ciò il regista riesce ad imprimere notevole classe e tocchi di humour ad un “romance” che anche grazie a tre interpreti dotati di notevole carisma, ci fa dimenticare l’uso di inevitabli e furbi cliché che hanno fatto la fortuna del genere.

La Hepburn si cimenta nel ruolo di una novella Cenerentola e come di consueto incanta come è nel suo stile e dimostra cosa sia il fascino e il carisma di una vera diva.

Sabrina nel corso degli anni è diventato a ragione un classico del genere “sentimentale” e un prototipo della commedia sofisticata degli anni ’50.

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Sabrina con Audrey Hepburn (3)

– Il film ha ricevuto 6 nomination ai Premi Oscar vincendo una statuetta per i migliori costumi e ha vinto un Golden Globe per la migliore sceneggiatura.

– Nel 2002 la National Film Registry l’ha selezionata come pellicola da preservare nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

– Nel 1995 Sydney Pollack ha diretto un remake del film interpretato da Julia Ormond e Harrison Ford.

– Humphrey Bogart è staa una sostituzione dell’ultimo minuto per Cary Grant. Bogart e William Holden non si sopportavano a vicenda. Bogart disapprovava Audrey Hepburn (perché voleva la moglie Lauren Bacall nel ruolo), mentre Holden si innamorò di lei. Bogart per recitare nel film ha ottenuto 300,000$, Holden ne ha avuti 150.000, e la Hepburn solo 15.000. Alla domanda se gli piaceva lavorare con la Hepburn, Bogart ha risposto: “Va bene, se non ti dispiace fare 20 ciak”.

– Audrey Hepburn e William Holden si sono innamorati durante la realizzazione di questo film, ma la Hepburn ha interrotto la relazione dopo aver appreso che Holden non poteva avere figli.

– Quando Linus porta Sabrina a teatro vanno a vedere la commedia “The Seven Year Itch / Quando la moglie è in vacanza” che diventerà il successivo progetto cinematografico del regista Billy Wilder. Lo spettacolo è menzionato almeno in due occasioni.

– Durante la produzione Billy Wilder ha continuato a lavorare alla sceneggiatura. Un giorno chiese a Audrey Hepburn di fingersi malata così avrebbe avuto abbastanza tempo per finire di scrivere la scena che dovevano girare.

– Humphrey Bogart che non andava d’accordo con Audrey Hepburn e William Holden ha soprannominato il primo “Smiling Jim” e ha detto che la Hepburn non aveva abbastanza talento per recitare.

– Anche se è stata Edith Head ha vincere un Oscar per i costumi, la maggior parte del guardaroba di Audrey Hepburn era di Hubert de Givenchy. In realtà è stata la stessa Hepburn ha scegliere i vestiti da indossare dalla collezione di de Givenchy.

– Come Viale del tramonto (1950), il film ha iniziato la produzione senza un copione finito. Lo stesso Ernest Lehman ha lavorato ad oltranza alla sceneggiatura con Billy Wilder durante le riprese. Un giorno, quando Lehman non aveva una copia in più della riscrittura di una scena per Humphrey Bogart, l’attore si è infuriato. Wilder ha detto alla sua troupe che non avrebbero girato un altro metro di pellicola fino a che Bogart non si fosse scusato con Lehman. Bogart ha invitato Lehman nel suo camerino e alla fine le riprese sono proseguite.

– Originariamente intitolato “Sabrina Fair”, il titolo è stato cambiato negli Stati Uniti così il pubblico non lo avrebbe collegato con storie intellettuali come “Vanity Fair / Bovary moderna”.

– La tenuta in cui il film è stato girato in realtà apparteneva a Barney Balaban, presidente della Paramount Pictures.

– La vettura sportiva guidata dai fratelli è una “Nash-Healey”.

– Questo è stato l’ultimo film di Billy Wilder con la Paramount Pictures prima che il suo contratto si concludesse nel 1954.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Sabrina con Audrey Hepburn (4)

– Le musiche originali del film sono di Frederick Hollander (Voglio essere tua, Nata ieri, Non siamo angeli).

– Nel corso del film Audrey Hepburn canta il celebre brano “La vie en rose” di Édith Piaf.

Stasera in tv su Rete 4 Sabrina con Audrey Hepburn (1)

1. Sabrina – Frederick Hollander
2. We’re No Angels – Frederick Hollander
3. The Bride Wore Boots – Frederick Hollander
4. The Affairs of Susan – Frederick Hollander
5. The Great McGinty – Frederick Hollander
6. Remember the Night – Frederick Hollander
7. Disputed Passage – Frederick Hollander
8. La vie en rose – Audrey Hepburn
9. Boola boola – Humphrey Bogart
10. Dream girl – Jay Livingston / Ray Evans
11. I don’t want to walk without you – Jule Styne
12. Isn’t it romantic? – Richard Rodgers / Lorenz Hart
13. Lover – Richard Rodgers / Lorenz Hart
14. My ideal – Richard A. Whiting / Newell Chase
15. My silent love – Edward Heyman / Dana Suesse
16. Shadow waltz – Harry Warren
17. Yes! we have no bananas – Audrey Hepburn

Sabrina – Frederick Hollander:

Video musicale “La vie en rose” con immagini del film:

Audrey Hepburn canta “La vie en rose”:

Audrey Hepburn canta “Yes! we have no bananas”:

Clip e video

Stasera in tv su Rete 4 Sabrina con Audrey Hepburn (5)