Stasera in tv su Rete 4: "Tango & Cash" con Sylvester Stallone e Kurt Russell

Rete 4 stasera propone "Tango & Cash", film d'azione del 1989 diretto da Andrej Končalovskij e interpretato da Sylvester Stallone, Kurt Russell e Jack Palance.



Cast e personaggi


Sylvester Stallone: Raymond "Ray" Tango
Kurt Russell: Gabriel "Gabe" Cash
Teri Hatcher: Katherine "Kiki" Tango
Jack Palance: Yves Perret
Edward Bunker: Capitano Holmes
James Hong: Quan
Marc Alaimo: Lopez
Brion James: Requin
Phil Rubenstein: Matt Sokowski
Geoffrey Lewis: Capitano Schroeder
Robert Z'Dar:

Doppiatori italiani

Ferruccio Amendola: Raymond "Ray" Tango
Roberto Chevalier: Gabriel "Gabe" Cash
Cristina Boraschi: Katherine "Kiki" Tango
Pino Locchi: Yves Perret
Sergio Rossi: Capitano Holmes
Francesco Pannofino: Quan
Lucio Saccone: Lopez
Alessandro Rossi: Requin
Sandro Sardone: Matt Sokowski


La trama


stasera-in-tv-su-rete-4-tango-amp-cash-con-sylvester-stallone-e-kurt-russell.jpg

Due detective della polizia di Los Angeles, il griffato, fascinoso genio della finanza Raymond "Ray" Tango (Sylvester Stallone), e il sanguigno e impulsivo Gabriel "Gabe" Cash (Kurt Russell), si sfidano a colpi di arresti e traffici illeciti sventati sulle prime pagine dei maggiori quotidiani, mentre il boss Ives Perret (Jack Palance) si ritrova nel bel mezzo della disfida perdendo milioni di dollari e tonnellate di droga.

Perret decide allora di sfruttare la competizione e l’egocentrismo dei due poliziotti organizzando con altri due boss un elaborato complotto che incastrerà Tango e Cash per l’omicidio di un’agente federale. Al complotto seguirà sospensione dal servizio, causa in tribunale e pubblico ludibrio, culminando con l’arresto e la detenzione in un dei peggiori carceri di massima sicurezza, pieno zeppo di criminali psicopatici pronti a farla pagare a chi ha collaborato a sbatterli in quell’inferno.

Il piano di Perret e soci prevede come gran finale l’eliminazione fisica dei due scomodi poliziotti con il supporto di alcune guardie carcerarie corrotte e un ‘orda di vendicativi galeotti. Per fortuna la coppia si lancerà in una provvidenziale evasione e una volta fuori si unirà per riabilitarsi e vendicarsi dell’odiato Perret, cosa che accadrà in un fracassone e funambolico finale da manuale.


Il nostro commento


stasera-in-tv-su-rete-4-tango-and-cash-con-sylvester-stallone-e-kurt-russell-7.jpg

"Tango & Cash" è un divertente e divertito action "spaccone" che ha l’invidiabile pregio di chiudere un decennio d’oro per il genere e, cosa ancor più importante, ha l’intelligenza di non prendersi mai sul serio, potendo contare su due divi dotati di grande autoironia.

Tango & Cash offre l’occasione imperdibile per i cultori del genere di vedere all’opera l’inedita accoppiata Stallone/Russell, naturalmente Russell svetta sul collega, ma Stallone compensa le limitate capacità attoriali sfoggiando una buona dose di ironia e il carisma che ne ha fatto un divo a prescindere, il resto è una trama convenzionale piena di citazioni, compiaciute strizzatine d'occhio e ricca di verve al servizio di una coppia di divertiti protagonisti in gran forma.


Curiosità


stasera-in-tv-su-rete-4-tango-and-cash-con-sylvester-stallone-e-kurt-russell-4.jpg

- Naturalmente per il film immancabili Razzie Award, nessuna vittoria, ma tre le nomination, peggior attore protagonista per Sly, peggior attrice non protagonista per un Kurt Russell in versione "en travesti" e peggior sceneggiatura.

- Dietro la macchina da presa il russo Andrei Konchalovski, fratello del regista Nikita Mikhalkov e regista di A trenta secondi dalla fine, serrato thriller-action scritto dal regista Akira Kurosawa e ambientato su un treno lanciato in un’innarestabile e folle corsa verso la morte.

- Nel cast figurano anche una giovanissima Teri Hatcher, la Susan Meyer del serial Desperate Housewives nei panni della sorella ribelle di Stallone; Brion James il replicante Leon Kowalski del cult Blade Runner e il veterano James Hong, tra i suoi ruoli più noti il Lo Pen di Grosso guaio a Chinatown, dove l’attore cinese recitava al fianco di Kurt Russell.

- Tango, dopo aver bloccato un camion a colpi di pistola, risponde all'affermazione "Lui si crede Rambo!", pronunciata da un poliziotto della zona in discussione con lui, dichiarando: "Rambo è una pulce!".

- Non appena Tango e Cash vengono incarcerati, mentre si dirigono alle rispettive celle, Tango viene fermato dall'energumeno arrestato all'inizio del film. Il poliziotto risponde alle sue provocazioni e, prima di sbattergli la faccia contro le sbarre della cella, gli dice: "Quanto mi sei piaciuto in Conan il barbaro!", in riferimento all'amicizia / rivalità Stallone-Schwarzenegger.

- Quando Tango e Cash evadono dalla prigione, Cash si rivolge a Tango e gli chiede se si è fermato "per un caffè e una danese." Tango (Sylvester Stallone) risponde: "Odio le danesi" una battuta che si riferisce al recente divorzio dall'attrice danese Brigitte Nielsen.

- Patrick Swayze era stato originariamente lanciato come Cash, ma ha abbandonato per recitare in Il duro del Road House (1989).

- Gli occhiali indossati da Sylvester Stallone per le prime parti del film sono suoi e non sono un oggetto di scena (di solito l'attore indossa lenti a contatto nei suoi film).

- ll regista Andrey Konchalovskiy è stato sostituito verso la fine delle riprese da Albert Magnoli. Nel suo libro di memorie Konchalovsky dice che la ragione per cui era stato licenziato era perché voleva dare al film un tono più serio rispetto a ciò che i produttori volevano e quindi il suo rapporto con il produttore Jon Peters divenne insostenibile. Konchalovsky però non ha riservato  che elogi per Sylvester Stallone, che egli afferma essere stato sul set una costante voce della ragione.

- Questo è stato l'ultimo film ad uscire negli anni '80.

- La scena in cui Tango (Sylvester Stallone) si trova di fronte un camion con nient'altro che una pistola è stata presa in prestito dal film Police story (1985) dove Jackie Chan (un buon amico di Stallone) interpreta la medesima scena.

- La produzione del film è stata afflitta da problemi sin dal suo inizio. In primo luogo uno dei protagonisti Patrick Swayze ha abbandonato, poi sono iniziate le riprese senza un copione completato. Poi Sylvester Stallone ha licenziato il direttore della fotografia originale, Barry Sonnenfeld, sostituendolo con Donald E. Thorin. Al licenziamento di Sonnefeld è seguito quello del regista Andrey Konchalovskiy voluto dal produttore Jon Peters. Il film alla fine è andato 20 milioni di dollari oltre il budget e ha dovuto essere completamente rimontato da Stuart Baird prima della sua uscita nelle sale.

- Il trailer mostra alcune scene alternative ed eliminate.

- Il titolo del film durante la produzione era "The Set Up".

- Anni più tardi, dopo "Tango & Cash", Sylvester Stallone ha offerto il ruolo di "Mr. Church" a Kurt Russell nel film d'azione "I Mercenari - The Expendables". Russell ha però rifiutato il ruolo, che è stata poi accettato da Bruce Willis.

- Il film costato 55 milioni di dollari ne ha incassati al box office statunitense circa 63 (incasso worldwide non pervenuto).


La colonna sonora


stasera-in-tv-su-rete-4-tango-and-cash-con-sylvester-stallone-e-kurt-russell-2.jpg

- Le musiche originali del film sono di Harold Faltermeyer, uno dei più rappresentativi compositori di colonne sonore cinematografiche "Synth pop" degli anni ottanta. Fra le sue opere più note il tema musicale "Axel F" composto per il film Beverly Hills Cop e il brano "Anthem" composto per il film Top Gun che gli valse una nomination agli Oscar per la migliore colonna sonora.

- Gary Chang ha fornito musica addizionale per il film poiché Harold Faltermeyer non poteva tornare a musicare di nuovo il film che veniva costantemente modificato.

stasera-in-tv-su-rete-4-tango-amp-cash-con-sylvester-stallone-e-kurt-russell-2.jpg TRACK LISTINGS

1 Bus Chase / Cocaine 2:48
2 Cash Intro / Chinese Assassin 2:48
3 Tango At The Office 0:21
4 Cash's Gun / Chinese Toilet 1:39
5 Bad Guy's Plot 3:30
6 Stake Out / Set Up / Switching Tapes 4:47
7 News At Eleven 1:47
8 Perret Gloats / No Golf Course 1:27
9 Chaos 0:42
10 Slinky's Cell 0:52
11 Laundry Chute 2:13
12 Fubar / Shock Therapy 2:47
13 Cash In The Tunnel / Guards Come / Conan Fries 9:43
14 Most Disturbing 1:03
15 Dog Explodes / Tape Doctor 1:08
16 Love Theme 2:12
17 Brother & Sister 1:25
18 Ponytail's Apt. / Plan "A" 1:14
19 Hi Five / Owen's Toy 1:05
20 RV From Hell 2:10
21 Off Road Battle 5:00
22 Final Assault / The Bomb 6:39
23 Love Theme 2:12

LINK alternativo per ascoltare altre tracce della colonna sonora.

Full soundtrack - Harold Faltermeyer:

Video musicale con immagini del film:



Clip e video


stasera-in-tv-su-rete-4-tango-and-cash-con-sylvester-stallone-e-kurt-russell-5.jpg

 

Fonte: IMDB / Wikipedia

  • shares
  • +1
  • Mail