Venezia 2016: Pets - Vita da animali, recensione in anteprima

Campione d'incassi in tutto il mondo, arriva finalmente anche in Italia Pets - Vita da animali.

pets-vita-da-animali-nuove-immagini-e-le-voci-italiane-del-film-17.jpg

Cosa ci fa alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia un lungometraggio animato uscito due mesi fa in America, poi visto in quasi tutto il mondo e ad oggi campione d'incassi con 726,613,071 dollari rastrellati al botteghino? Pets - Vita da Animali non è altro che l'ultimissima fatica della Illumination Entertainment, casa animata fondata da Christopher Meledandri, dopodomani celebrato al Lido con un Tributo Speciale per quanto fatto in campo animato nel corso degli ultimi 15 anni (L'era Glaciale, Cattivissimo Me, i Minions, Dr. Seus).

Persa inspiegabilmente la presa su Sing, nuovo titolo Illumination in uscita a Natale e tra pochi giorni presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto, alla Mostra veneziana è così rimasto il 'contentino' promozionale di Pets, originale ed esilarante titolo di Chris Renaud, già regista di Lorax e dei primi due capitoli di Cattivissimo Me.

Semplice ma geniale la vincente idea di partenza. Cosa diamine faranno mai i nostri animali domestici quando tutti noi li lasciamo soli in casa durante il giorno? Da questa brillante premessa si sono mossi gli sceneggiatori Ken Daurio, Brian Lynch e Cinco Paul, riusciti a mixare action, luoghi comuni, le immancabili cine-citazioni e divertimento all'interno di una storia come al solito centrata sui rapporti d'amicizia tra i protagonisti. Come accaduto in Toy Story 3 della Pixar, anche in Pets si assiste ad un confronto tra personaggi della stessa specie divisi da un destino infame.

Da una parte i coccolati animali domestici, che se la spassano tutti i giorni una volta rimasti soli in casa, e dall'altra gli animali abbandonati, incattiviti dal mancato amore ricevuto. Nel mezzo, ovviamente, gli umani-padroni da ritrovare, per la prima volta conquistare oppure punire, se ritenuti colpevoli di bestiale allontanamento. A causa dell'erronea cattura di un cane d'appartamento da parte dell'accalappiacani, figlia della malsana ma immancabile gelosia nei confronti del proprio padrone, prenderà vita una caccia all'amico animale con varie specie sulle sue orme, sapientemente suddivise tra superficie e sottosuolo, tra grattacieli da scalare e spaventose fogne da perlustrare cullando la speranza di uscirne vivi.

Un confronto/scontro che tra risate e ovvietà, cliché a non finire e caratterizzazioni limitate, riuscita animazione e personaggi esilaranti trascina Pets verso porti di sicura fama animata. Non a caso Pets 2, annunciato e realizzato a tempo di record, uscirà tra meno di due anni (luglio 2018).

Voto di Federico 6.5

Voto di Gabriele 5

Pets - Vita da animali (Usa, cartoon, 2016 The Secret Life of Pets) di Chris Renaud, Yarrow Cheney; con Louis C.K., Eric Stonestreet, Kevin Hart, Hannibal Buress, Bobby Moynihan, Lake Bell, Ellie Kemper, Albert Brooks, Jenny Slate, Steve Coogan, Dana Carvey, Brian T. Delaney, Laraine Newman, Sasha Lester - fuori Concorso - uscita giovedì 6 ottobre 2016.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO