Home Notizie Carlo Verdone: “Vita da Carlo 4 la dedico a lui”. La confessione dell’attore

Carlo Verdone: “Vita da Carlo 4 la dedico a lui”. La confessione dell’attore

“Vita da Carlo 4 la dedico a lui”, le parole di Carlo Verdone sulla nuova stagione della serie che lo vede protagonista: la confessione inattesa.

28 Ottobre 2025 21:30

Nei giorni scorsi Carlo Verdone ha rivelato alla stampa alcuni dettagli sulla nuova stagione di Vita da Carlo. La serie, giunta al quarto capitolo, auspica di ripetere il successo dell’edizioni precedenti ed è prossima ad un debutto che attesissimo dai tanti fans dell’attore e regista. In vita da Carlo 4, Verdone testerà le sue doti di professore del Centro Sperimentale di Cinematografia e si scontrerà con una nuova generazione di artisti e con realtà contemporanee di cui non aveva tenuto conto. La serie debutterà il 28 novembre in esclusiva su Paramount+ ed ha già ottenuto un rilevante eco mediatico.

Verdone ha elogiato i giovani attori e ha messo in evidenza che ci sono tanti artisti che meriterebbero più considerazione da parte degli addetti ai lavori. A suo avviso registi, produttori, e chi lavora dietro le quinte dovrebbe puntare di più su la nuova generazione che è preparata, ma anche pronta a rinnovare il cinema. L’attore ha poi sottolineato che per ora non è in cantiere una quinta stagione di Vita da Carlo, è convinto di aver raccontato molto del suo vissuto: “La quinta serie? Impossibile, in realtà non saprei cos’altro dire. Penso di essere stato l’attore italiano che ha più raccontato di sé, della sua vita, anche con queste quattro serie”.

Ha poi espresso la sua opinione sul politicamente corretto, qualcosa che trova ridicolo e che sta generando solo confusione:Ci sono delle cose ridicole come ‘genitore uno’ e ‘genitore due’. Ma per favore, stiamo solo creando una grande confusione da cui non usciremo. Non si possono cancellare personaggi storici importanti come Shakespeare perché è troppo patriarcale ed è contro le donne.” Verdone ha fatto notare che gran parte della commedia italiana si fonda sulla scorrettezza e doppi sensi, secondo il principio del politicamente corretto andrebbe condannata tutta: “Bisogna avere buonsenso. Questa sembra una dittatura di un’intelligenza da salotto”. 

Carlo Verdone: “Vita da Carlo 4 la dedico a mio padre”

Intervistato dall’Ansa, Carlo Verdone ha poi confessato di aver dedicato questa ultima serie di Vita da Carlo al padre, che è sempre stato molto legato al centro sperimentale: “In realtà girare al Centro Sperimentale è stato un omaggio a mio padre, dirigente lì tanti anni, e ai giovani a cui dedico questa ultima serie.”

Carlo Verdone la dedica speciale al padre
Carlo Verdone torna con Vita da Carlo 4- foto ig@verdone- Cineblog.it

La serie è composta di 10 puntate a cui hanno preso parte diversi volti del cinema italiano: Monica Guerritore Antonio Bannò, Caterina De Angelis, Filippo Contri, Claudia Potenza e Maria Paiato, E ancora Maccio Capatonda, Francesca Fagnani, Renzo Rosso, Giovanni Veronesi, Vera Gemma, Roberto Citran, Aida Flix, Alex Badiglio, Tommaso D’Agata, Giada Benedetti, Adele Cammarata e Anastasija Kuzmina. Un cast davvero stellare.

Vita da Carlo 4, l’happy end con Alvaro Vitali

Presente nella serie Vita da Carlo 4 anche Alvaro Vitali, voluto da Verdone: “Per farlo lavorare ci siamo messi sotto e abbiamo creato un personaggio che fa parte dei momenti onirici della serie.” Il regista ha però aggiunto che l’attore, icona della commedia sexy italiana, era molto malato e faceva fatica a recitare:

“Era  era veramente molto malato e quando veniva sul set abbiamo avuto tanta paura. Gli ho voluto veramente bene, era una persona tanto per bene e soprattutto era una una biblioteca di aneddoti che ci ha raccontato. Cose incredibili da lasciare a bocca aperta”.