Home Notizie Mediaset, cambi in vista a dicembre: torna Io sono Farah, chi invece si ferma

Mediaset, cambi in vista a dicembre: torna Io sono Farah, chi invece si ferma

A dicembre sarà il turno per la fortunata soap turca di ritornare in onda mentre per un altro programma verrà il momento di salutare il pubblico.

1 Novembre 2025 09:30

Per il mese di dicembre sono previste diverse novità per quanto riguarda i palinsesti di Mediaset. Il cambio di programmazione riporterà sul piccolo schermo Io sono Farah, la dizi turca lanciata su Canale 5 la scorsa estate. Successivamente la soap con Demet Özdemir e Engin Akyürek è stata sospesa per evitarne la messa in onda nel mese di agosto.

L’ultimo mese dell’anno assisterà dunque al rientro in grande stile della soap incentrata sulla vita di Farah Erşadi, giovane madre iraniana costretta a stabilirsi a Istanbul dove finisce per diventare la scomoda testimone di un delitto. Per un ritorno ci sarà però uno storico programma Mediaset destinato a fermarsi a dicembre.

Cambio di programmazione Mediaset: a dicembre torna Io sono Farah, ecco chi si ferma

A dicembre torna su Canale 5 Io sono Farah, la dizi che in originale si intitola Adım Farah e che già si è dimostrata in grado di catturare l’attenzione del pubblico di Mediaset nella stagione estiva che ci siamo lasciati alle spalle. La soap che vede Demet Özdemir indossare i panni della protagonista andrà in onda nel prime time.

Io sono Farah andrà a prendere il posto di un’altra soap turca di grande successo come Tradimento, che si avvia ormai verso il gran finale di stagione. La dizi ambienta a Istanbul accompagnerà il pubblico di Canale 5 per tutto l’inverno con le puntate inedite della prima e della seconda stagione, confrontandosi con gli show che andranno in onda su Rai 1. 

Dicembre 2024 ritorna IO sono Farah chiusura altro programma
A dicembre si fermerà il Grande Fratello (Foto Facebook @Simona Ventura) – cibeblog.it

A dicembre ci saranno novità anche per Il Grande Fratello. Entro la fine del mese si concluderà anche questa edizione dello storico reality show con la proclamazione del vincitore. Il cambio di programmazione riguarderà anche il programma affidato quest’anno nelle mani di Simona Ventura senza però che gli ascolti si siano rivelati particolarmente brillanti. 

Entro il mese di dicembre è prevista la chiusura del Grande Fratello. I concorrenti sono destinati a uscire dalla casa più spiata d’Italia prima delle festività natalizie. Il che significa che il gran finale del GF andrà in onda intorno alla metà del mese. Una volta chiusa l’esperienza con il Grande Fratello, Mediaset da gennaio sarebbe pronta a puntare su un altro reality.

Parliamo de L’Isola dei famosi, la trasmissione dei naufraghi che tornerà ancora a essere condotta da Veronica Gentili. Più avanti, in primavera, potrebbe aprirsi lo spazio per un ritorno di Alfonso Signorini con la nuova edizione del Grande Fratello Vip. In queste settimane sono in corso di svolgimento i casting, supervisionati da Maria De Filippi e dal suo team. 

L’edizione attualmente in onda del Grande Fratello sta facendo registrare ascolti decisamente inferiori alle attese. Il GF condotto da Simona Ventura non riesce a sfondare la media Auditel che si aggira intorno agli 1,8 milioni di spettatori e la soglia del 14% di share. Anche in seconda serata il reality show per eccellenza fatica a decollare, con uno share fermo al 16-17% malgrado la concorrenza non agguerrita da parte delle altre reti.