Home Festival di Venezia Solo un bacio per favore: recensione in anteprima

Solo un bacio per favore: recensione in anteprima

Solo un bacio per favore (Un baiser s’il vous plaît, Francia, 2007) di Emmanuel Mouret; con Virginie Ledoyen, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michael Cohen, Frédérique Bel, Stefano Accorsi, Mélanie Maudran, Marie Madinier, Lucciana de Vogüe, Jacques Lafoly.La leggerezza della commedia francese. Emmanuel Mouret, alla sua quarta prova, conferma di essere degno erede di una tradizione,

6 Maggio 2008 20:30

Solo un bacio per favore Solo un bacio per favore (Un baiser s’il vous plaît, Francia, 2007) di Emmanuel Mouret; con Virginie Ledoyen, Emmanuel Mouret, Julie Gayet, Michael Cohen, Frédérique Bel, Stefano Accorsi, Mélanie Maudran, Marie Madinier, Lucciana de Vogüe, Jacques Lafoly.

La leggerezza della commedia francese. Emmanuel Mouret, alla sua quarta prova, conferma di essere degno erede di una tradizione, e ci regala una commedia sentimentale che è un vero piacere seguire dall’inizio alla fine.

Presentato a Venezia nella sezione Giornate degli Autori, applauditissimo dal pubblico che ha gradito in massa e promosso dalla critica, che ci ha visto un tocco di Truffaut e un tocco di Rohmer, Solo un bacio per favore è costruito come una scatola cinese, con una storia dentro l’altra.

La storia che fa da legame alle altre è quella di Emilie e Gabriel, sconosciuti che s’incontrano, vanno a cena assieme e si stanno per scambiare un bacio, quando Emilie si ricorda della storia di due amici, il cui primo bacio ha avuto non poche conseguenze…

C’è spazio anche per una terza storia, ma è bene non dire niente, anche se il punto di forza della commedia non sta in ciò che racconta, ma ovviamente in che modo lo racconta. La sceneggiatura, che ha dei dialoghi brillanti e funzionali, e il ritmo sono all’attivo.

Mouret, regista diligente, è bravo anche come attore, e gli altri attori danno vita ai loro simpatici personaggi. C’è anche il nostro Stefano Accorsi, che in francese non se la cava male. Fresco e divertente, Solo un bacio per favore andrebbe visto ovviamente in originale: ma siamo contenti solamente perché è stato distribuito.

Voto Gabriele: 7

Festival di Venezia