Oscar 2013: i 9 film stranieri in gara, fuori Cesare Deve Morire dei Taviani


Da 71 a 9 opere in lizza per l'Oscar 2013 come Miglior film straniero. Una lista a suo modo "prevedibile", ma nella quale si trova per forza qualche sorpresa. Ed un'amarezza tutta italiana: Cesare Deve Morire dei fratelli Taviani, Orso d'Oro a Berlino, non ce l'ha fatta. Anche per quest'anno niente Italia.

Ma noi siamo cinefili, e delle nazionalità e dei patriottismi ci interessa relativamente (anche se chi scrive è ancora convinto che la scelta dei Taviani fosse quella più giusta). Sei titoli scelti da un comitato di Los Angeles, più tre film scelti dall'Academy's Foreign Language Film Award Executive Committee: si è così arrivati alle nove pellicole in gara. Eccole:

Dopo il salto un'analisi della shortlist e la previsione di Cineblog sui "magnifici 5"

Noi, nelle nostre previsioni di qualche settimana fa, abbiamo indovinato 4 titoli su 5. Ci sono Amour e Quasi Amici, che si combatteranno fino all'ultimo - anche se ormai la vittoria di Haneke sembra nuovamente scontata -, e gli outsider A Royal Affair e No (ovvero uno dei film dell'anno, che in redazione abbiamo amato sin dalla prima stampa a Cannes).

Manca, a sorpresa, Lore (Australia). Altre mancanze sorprendenti, previste da molti: Barbara (Germania), La sposa promessa (Israele), Our Children (Belgio) e Blood of My Blood (Portogallo). Attenzione soprattutto alle presenze di Sister e Oltre le colline, titoli d'essai amatissimi dalla critica. E anche a Kon-tiki, nominato ai Golden Globes.

In definitiva: si tratta di una shortlist abbastanza prevedibile, ma non per questo scontata o ingiusta. La presenza di Larrain e Mungiu ne è la conferma. Queste le nostre previsioni ad oggi:

    1. Amour
    2. Quasi amici
    3. A Royal Affair
    4. No
    5. Sister

Come funziona però adesso il tutto? Come si arriva ai 5 titoli, che verranno annunciati il 10 gennaio 2013 assieme alle altre nomination? Due comitati di New York e Los Angeles vedranno tre film al giorno, tra il 4 gennaio e il 6 gennaio, e faranno le loro scelte. Tra questi 5 ci sarà l'Oscar come miglior film straniero dell'anno. Stay tuned...

  • shares
  • Mail