Home Notizie Toy Story 3 – La grande fuga, curiosità sul film di Natale su Rai 2

Toy Story 3 – La grande fuga, curiosità sul film di Natale su Rai 2

Toy Story 3 – La grande fuga su Rai 2 il 25 dicembre: ecco alcune informazioni sul film.

25 Dicembre 2012 10:18

Per la serata di Natale, Rai 2 ha deciso di farci vedere Toy Story 3 – La grande fuga: appuntamento alle 21:05, per seguire il terzo capitolo di quella che è la serie più rappresentativa dell’intero universo Pixar.

Sequel di Toy Story – Il mondo dei giocattoli e Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa, questo terzo episodio conta come doppiatori in lingua originale Tom Hanks, Tim Allen, Joan Cusack, Don Rickles, Wallace Shawn, Michael Keaton, Timothy Dalton, Bonnie Hunt e Whoopi Goldberg, mentre tra quelli italiani troviamo Fabrizio Frizzi, Massimo Dapporto, Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Gerry Scotti e Giorgio Faletti.

Volete come al solito qualche curiosità? Seguiteci dopo il break.

– Il 15 gennaio 2010, ultimo giorno di lavori per la crew composa da 58 persone, il regista Lee Unkrich guidò una piccola banda musicale attraverso gli uffici, composta da due tamburi, due grancasse, due scimmie giganti e uno Yeti.

– La sigla A113 si riferisce alla classe di John Lasseter, Brad Bird, Pete Docter ed Andrew Stanton al California Institute of the Arts. A113 appare in molti film Pixar: in questo caso corrisponde alla targa della mamma di Andy, mai cambiata dal primo Toy Story.

– Lee Unkrich e tutto il team d’animazione si rasarono la testa prima d’iniziare a lavorare a Toy Story 3.

– Quando Mr. Potato si muove sul pianoforte giocattolo suona una melodia proveniente da un balletto di Igor Stravinsky, Petrushka, dedicata a un pupazzo che trova la vita.

– Toy Story 3 è il film d’animazione che ha incassato di più in assoluto: oltre 1 miliardo di dollari, divisi in circa 415 milioni negli Stati Uniti e circa 650 milioni all’estero. Al secondo posto Il Re Leone e al terzo Alla Ricerca di Nemo, altro film Pixar.

– Toy Story 3 è stato nominato a 5 Oscar: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura non originale, Miglior Film d’Animazione, Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Editing Audio. È stato il terzo film d’animazione a essere nominato per il premio di Miglior Film dopo La Bella e La Bestia e Up, e ha vinto i premi per Miglior Film d’Animazione e Miglior Colonna Sonora Originale.

– Ken indossa 21 diversi completi. Nella scena del suo armadio compare un completo “K State”: si tratta della Kent State University frequentata dal suo doppiatore Michael Keaton.

– Toy Story 3 contiene riferimenti e citazioni provenienti da King Kong, Shining, La Casa, Il Ritorno dello Jedi e altri film, più ovviamente a gran parte degli altri film targati Pixar. A voi stasera la sfida di trovare tali riferimenti.

– La voce del Jack in the Box che annuncia l’arrivo dei nuovi giocattoli a SunnySide è in lingua originale quella del regista Lee Unkrich.

– Il film conta in totale 302 personaggi e dura 103 minuti.